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cassetta campagnolo


TheSnatch
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Salve,

ho una bici con cassetta campagnolo e un pacco pignoni che avanza con stesso attacco.

Devo comprare una ruota posteriore per un'altra bici, e al posto del solito filetto stavo pensando di metterne una con cassetta campa, così vado ad standardizzare il mio "parco" bici e  ho la possibilità di metterci il rapporto che più mi aggrada.

Ma ho dei dubbi. La bici a me serve per la città, quindi mi bastano 3-6 pignoni, 3 per utilizzo cittadino, per arrivare a 6 in caso che ci faccio un viaggetto, e larghezza dei forcellini di 12cm, o 12,5 non ricordo bene. Esistono mozzi con cassetta campagnolo style in foto che hanno questa spaziatura? nel montare 3 pignoni, la cosa è fattibile tramite spessori o viene fuori na schifezza?

Alcuni di voi penseranno, ma perchè montare solo 3 pignoni? per risparmiare 50 g rispetto ai 6? avete ragione, ma ve lo chiedo uguale, a voler essere precisi si potrebbe tirar in mezzo ance la linea catena, ma va be...troppe pippe mentali...

Mi conviene passare ad una cassetta campa?

Lo  standard dei pignoni in foto, è superato o posso stare tranquillo sulle reperibilità dei pezzi in futuro?

Come faccio a riconoscere un pignone usurato da uno buono???

Denghiu

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come fai a montare 3 rapporti anche usando degli spessori e sperare che un cambio 6v, 8,9,10,11v non ti butti fuori la catena? considerato anche che dovresti registrarlo per avere una linea catena decente

non capisco perchè non puoi lasciare tutto come sta. hai un cambio 6v? metti 6 e così via. non capisco perchè devi complicarti la vita. ogni cambio ha i suoi pignoni comunque. non è che un 6v va bene su un 11v. anche se la dentatura interna consente il montaggio del pignone in foto, in cassette campagnolo anche del 2013. cambiano altre cose. tipo la catena ,tipo le pulegge tipo le corone. quindi se vuoi non avere dei problemi e vuoi che tutto giri liscio lascia il mondo come sta

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il cambio è un vecchio galli anni 70, 6v le regge.

Però non capisco, se al centro di un corpetto da 6v ci metto 3 pignoni, non riesco a far funzionare il tutto attraverso i fine corsa del cambio? 

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il cambio è un vecchio galli anni 70, 6v le regge.

Però non capisco, se al centro di un corpetto da 6v ci metto 3 pignoni, non riesco a far funzionare il tutto attraverso i fine corsa del cambio? 

 

i fine corsa sono per le regolazioni non per cambiare completamente il numero di rapporti

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credo che le cassette risalgano all'epoca delle otto velocità in poi e di conseguenza siano per un carro da 130

se sbaglio sarei felice di essere smentito

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credo che le cassette risalgano all'epoca delle otto velocità in poi e di conseguenza siano per un carro da 130

se sbaglio sarei felice di essere smentito

magari con la moda vintage che incombe hanno portato il moderno sui vecchi telai

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credo che le cassette risalgano all'epoca delle otto velocità in poi e di conseguenza siano per un carro da 130

se sbaglio sarei felice di essere smentito

magari con la moda vintage che incombe hanno portato il moderno sui vecchi telai

 

 

 

boh, con l'acciaio puoi provare ad allargare il carro se la bici è di poco valore, rimane il fatto che la cassetta sarà minimo da 8

o sbaglio?

Edited by parken (see edit history)
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credo che le cassette risalgano all'epoca delle otto velocità in poi e di conseguenza siano per un carro da 130

se sbaglio sarei felice di essere smentito

 

 

 

credo che le cassette risalgano all'epoca delle otto velocità in poi e di conseguenza siano per un carro da 130

se sbaglio sarei felice di essere smentito

magari con la moda vintage che incombe hanno portato il moderno sui vecchi telai

 

 

quelle che hai messo in foto sono per 9-10v, sicuro.

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Cambio a 6-7v: 126mm

Cambio 8-9-10-11V: 130mm

SS/Fixed/3rapporti: 120mm

 

Questo per le bici da strada.

Edited by Rockarollas (see edit history)
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quelle che hai messo in foto sono per 9-10v, sicuro.

 

8v...ahia riky, ci dobbiamo aggiornare....

 

quindi escludo con certezza che un cassetta campagnolo sia specifica 6v? shimano?

Edited by TheSnatch (see edit history)
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quelle che hai messo in foto sono per 9-10v, sicuro.

 

8v...ahia riky, ci dobbiamo aggiornare....

 

quindi escludo con certezza che un cassetta campagnolo sia specifica 6v? shimano?

 

 

staceppa, il mezzo dentino nel corpetto non è degli 8v

 

comunque qui c'è tutto di tutto

 

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Ma proprio proprio proprio sicuro che qualche genio non commercializzi un mozzo campagnolo 9v style ma più corto?qualche simpaticone  tipo miche o altri che non conosco???

Sempre in quell'articolo menziona un sistema per capire l'usura del pignone, mi sapete dire di più???

 

in questo articolo parla dei corpetti shimano, che sembra si facciano meno pippe mentali rispetto a campagnolo.....visto che si cambia marca forse è il caso di aprire un altro post, per ora rimango qui, mi facciano sapere i mods.

Le cassette shimano sono uniglide (5-8v) e Hyperglide( 7-10v, ma compatibili anche con 5v con il corpetto HG 7v).

Utilizzando un corpetto HG7v potrei montare 5v, che comunque andrebbero bene come numero, ed eventualmente salire, inoltre lo stardard è ancora in uso, mi pare cosa fattibile. In carro ed il cambio galli non dovrebbero avere problemi a riguardo. Voi che dite? 

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mmmm va be, mi pare di capire che la strada campagnolo non mi risolve il problema.

Ho adocchiato delle ruote con mozzi shimano 600 EX, 6v,su cerchi basso profilo fir. Da quanto ho letto è/dovrebbe essere un Uniglide, preferirei un Hyperglide 7v, ma magari su queste riesco ad avere un prezzo di favore.

Il mio dubbio riguarda la compatibilità. Ho letto su bdc forum, e qualche parola su SB (purtroppo non parlo inglese) che i pignoni hyperglide non sono compatibili con corpetto uniglide, ma i pignoni uniglide sono compatibili con i corpetti hyperglide. Entrambi hanno 9 denti uguali, anche se io su gli hyper ne conto 6 ed hanno un dente più piccolo "di montaggio". Ora a me di una cambiata dolce e silenziosa, o di un cambio indicizzato, frega poco, io cerco delle ruote belle, che durino nel tempo e che non devo buttarle per gli stardard obsoleti che ha....tipo le scanalature sul corpetto....

Ad essere sincero, riguardo la compatibilità avrei detto il contrario, cioè un pignone Uniglide non si può montare su corpetto Hyperglide perchè ha un dente grande che non entra nella sede per il dente piccolo di montaggio sul corpetto; e un pignone Hyperglide può essere montato su un corpetto Uniglide perchè al massimo si avrà il dentino piccolo che non tocca, quindi si hanno in presa solo 8 denti su 9.....ma sembra che ho toppato.

Allora l'incompatibilità se (?)non riguarda tanto i denti, magari il sistema di chiusura, l'uniglide ha il pignone più piccolo che chiude, L'hyperglide una ghiera.....mmmmm....e se dovessi montare tutti pignoni hyperglide su un corpetto uniglide e chiudessi il tutto con un pignone uniglide sarebbe fattibile? Cioè avere tutti pignoni hyperglide ed uno, quello più piccolo, uniglide per chiudere.

Ho telefonato, per capire la compatibilità degli hyper su un mozzo uniglide, ad un paio di ciclisti ed uno mi ha detto di si, l'altro è passato da un si ad un non so...

 

Per le ruote che mi hanno proposto qual'è un prezzo giusto? tra privati

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credo che le cassette risalgano all'epoca delle otto velocità in poi e di conseguenza siano per un carro da 130

se sbaglio sarei felice di essere smentito

  

quelle che hai messo in foto sono per 9-10v, sicuro.

8v...ahia riky, ci dobbiamo aggiornare....

 

quindi escludo con certezza che un cassetta campagnolo sia specifica 6v? shimano? Io ho un mozzo shimano 600 (fine '70, inizi '80) ed é già a cassetta. Anzi, da quello che so, credo sia il primo mozzo a cassetta in assoluto. Monta una ruota libera a 6v. Si smonta usando due normali fruste.

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