Vai al contenuto

Mozzo eccentrico fai da te!


 Share

Recommended Posts

giusto per curiosità, hai già provato a vedere come si comporta con le buche e botte varie? non rischia di "ruotare" in posizione neutra ( cioè tipo con l'asse mozzo in verticale rispetto ai forcellini)

per il resto complimenti per il DIY, io sto ancora a ricavare pezzi compatibili con gli standard francesi con lima e carta vetrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

giusto per curiosità, hai già provato a vedere come si comporta con le buche e botte varie? non rischia di "ruotare" in posizione neutra ( cioè tipo con l'asse mozzo in verticale rispetto ai forcellini)

per il resto complimenti per il DIY, io sto ancora a ricavare pezzi compatibili con gli standard francesi con lima e carta vetrata...

Il rischio di "ruotare" in posizione neutra c'è, cosi come c'è il rischio che ti abbassi la sella, o che ti venga via una pedivella, ecc. ecc.. semmai è + probabile un disallineamento della ruota a causa della rotazione di una placchetta.Per Evitare ciò, oltre che serrare bene, magari si potrebbe fare una godronatura sul lato della placchetta che và a contatto con il forcellino.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma per il filettare i fori come hai fatto? i mozzi di solito hanno un passo bastardo, tu hai trovato la filiera giusta senza problemi?

io faccio fatica a trovare i dadi per i miei, non oso immaginare una filiera

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma per il filettare i fori come hai fatto? i mozzi di solito hanno un passo bastardo, tu hai trovato la filiera giusta senza problemi?

io faccio fatica a trovare i dadi per i miei, non oso immaginare una filiera

 

Innanzi tutto per filettare i fori ci vuole un maschio e non una filiera, con la filiera si intagliano filetti all' esterno di barre cilindriche!!!!Come ho scritto nei post, ho usato un maschio 10x1, detto anche a passo fine, per uniformarmi al passo standard dei perni delle bici, ciò non toglie che puoi anche filettare con passo 10x1,5, magari un + comune come passo, e mettere una barra filettata con passo 1,5, come perno, soltanto che avrai molta + difficolta a regolare il tutto a causa della maggior distanza tra i filetti, che non ti permetterà una regolazione "di fino".

Comunque con 10 euro si trova un maschio di media qualità.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

giusto per curiosità, hai già provato a vedere come si comporta con le buche e botte varie? non rischia di "ruotare" in posizione neutra ( cioè tipo con l'asse mozzo in verticale rispetto ai forcellini)

per il resto complimenti per il DIY, io sto ancora a ricavare pezzi compatibili con gli standard francesi con lima e carta vetrata...

Il rischio di "ruotare" in posizione neutra c'è, cosi come c'è il rischio che ti abbassi la sella, o che ti venga via una pedivella, ecc. ecc.. semmai è + probabile un disallineamento della ruota a causa della rotazione di una placchetta.Per Evitare ciò, oltre che serrare bene, magari si potrebbe fare una godronatura sul lato della placchetta che và a contatto con il forcellino.

 

 

lavoro della madonna, preciso e meticoloso, complimenti a sacchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per curiosità, hai già provato a vedere come si comporta con le buche e botte varie? non rischia di "ruotare" in posizione neutra ( cioè tipo con l'asse mozzo in verticale rispetto ai forcellini) per il resto complimenti per il DIY, io sto ancora a ricavare pezzi compatibili con gli standard francesi con lima e carta vetrata...
Il rischio di "ruotare" in posizione neutra c'è, cosi come c'è il rischio che ti abbassi la sella, o che ti venga via una pedivella, ecc. ecc.. semmai è + probabile un disallineamento della ruota a causa della rotazione di una placchetta.Per Evitare ciò, oltre che serrare bene, magari si potrebbe fare una godronatura sul lato della placchetta che và a contatto con il forcellino.
lavoro della madonna, preciso e meticoloso, complimenti a sacchi!
Con la godronatura il rischio che giri sul proprio asse è davvero minimo. Inviato da mio iPhone utilizzando
Loggati per vedere il contenuto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ecco una foto per farvi capire un po’ di misure, praticamente, i due fori di 9 mm hanno un interasse di 12mm.

Ho segnato con il bulino e puntinato prima della foratura.

my friend made this,

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho tagliato in 2 la chiavetta, ricavandone 2 parti da 60mm.

Per forare, naturalmente con un trapano a colonna, ho accoppiato i pezzi con una chiave a scatto, preforato con una punta di 4 mm e poi passato la punta di 9 mm.

Per fare un lavoro + preciso, consiglierei di procedere così, forando i due pezzi accoppiati:

- fare il primo foro di 4 mm, spinarlo con una spina di 4mm, o una punta di 4 se non avete spine,

- fare il secondo di foro di 4 mm,

- passare la punto di 9 mm sul secondo foro,

- spinare il secondo foro di 9mm,

- togliere la spina di 4 mm dal primo foro ,

- passare la punta di 9 mm sul primo foro ,

mi vorrei cimentare nell'operazione, ma ho dei dubbi sulla grandezza fori....per esempio, se voglio una filettatura da 4mm mi ricordo che il foro deve essere di 3.5mm, cioè pari al diametro minore della filettatura. tu hai usato una punta da 9 e maschio da 9?

come faccio a sapere se i maschi che ho sono a 1 o 3 passate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .