Vai al contenuto

Linea Catena


weaver
 Share

Recommended Posts

Ragazzi sono da poco nel forum e un superniubbo.. mi sto rifacendo la mia bici da strada convertendola a movimento fisso e finora è andato tutto molto bene, il lavoro procede e presto provvederò a farvi vedere qulche foto..

sono però stato sull'economico e mi sono comperato le ruote di decathlon già assemblate ( posteriore ed anteriore polifunzionali da 24,90 e 20 euro rispettivamente.. ) il problema nasce ora che sto per prendere gli ultimi 2 pezzi mancanti.. catena e pignone.. ho fatto un o' di prove e la linea catena è bella storta ( c'è più di un cm di differenza tra dove starà il pignone e la guarnitura..) come risolvo?

posso tenermi la linea catena stortina e girarci lo stesso? se volessi spostare lo spaziatore sul mozzo della ruota posteriore per allineare il pignone alla guarnitura posso farcela a ricampanare la ruota da solo?

purtroppo non ho ghelli a sufficienza per comperare guarnitura e movimento centrale nuovo, la guarnitura è singola con 42 denti quindi ho pensato di tenere quella e mettere un pignone da 14..(tutto da 3/32'' naturalmente)

grazie in anticipo

simone

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei ma rimane sempre il problema dei soldi... ero più orientato sulla ricampanatura della ruota posteriore.. ma non so se posso farlo da me... o se è un'arte da mastro biciclettaio..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto di avere un movimento centrale non a csrtuccia, di quelli con le due ghiere che tengono fermo il mozzo.. secondo me posso agire anche li avvitando una ghiera e svitandone un'altra.. voi che dite..? magari quello e un mozzo un po' più corto per l' MC potrebbero bastare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricampanare.

La ruota che hai preso, se ho capito bene, è di quelle per pacco pignoni a filetto, che sono molto piú "lunghi" d'un pignone solo, essendocene fino a 7, quindi avvitandogli il pignone singolo è normale che sia molto all'interno.

Potresti mettere il lock di

Loggati per vedere il contenuto
che cambia un po' verso l'esterno la linea catena ma dovrai ricampanare comunque.

Inoltre con la faccenda che dici del movimento centrale non funzionerebbe, perché quelli "vecchî" come il tuo (e i miei, tra l'altro) non possono essere avvitati di piú dalla parte della corona perché hanno un bordo piú largo del movimento centrale. Puoi solo svitare la ghiera di sinistra, ma non cambierà nulla se non avere le pedivelle che ballano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricampanare la ruota se non sai farlo lascia perdere.i movimenti centrali vecchi sono almeno 110cm compra un 103 e prova,se è un problema di soldi ,mettili da parte ,e quando li hai compri i componenti giusti,se fai alla cazzo vai a spendere di piu e fai un lavoro fatto male

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è il corpo del mozzo che è piú stretto di un mozzo monomarcia, visto che deve alloggiare anche il pacco pignoni da 7, e lui ne ha montato uno solo, di pignone. Quindi anche col m.c. da 103 non credo che recupererà la linea catena senza ricampanare. La ricampanatura può farsela fare da un ciclista, spendendo probabilmente meno che cambiale il m.c.

Parlo per esperienza, avendo sputtanato la ruota posteriore della mia Graziella, ho preso una ruota da mtb da 20" e svitato la cassetta. Se montata cosí com'era, avevo la linea catena all'interno, perché la ruota era fortemente campanata. Ho quindi ricampanato da me (è stato un buon esercizio), rispaziato correttamente l'asse del mozzo e voilà, ruota a posto, con linea catena giusta.

Aggiungo che un paio di foto non guasterebbero.

Pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho fatto un po' di misurazioni per capirci qualcosa e tentare di chiarire anche a voi che siete così gentili da darmi una mano..

la linea catena all'altezza della guarnitura( ho seguito le istruzioni di Sheldon Brown )è di 45 millimetri

il movimento centrale lo ho misurato ed è da 132 mm ( è una misura esistente? )

all'altezza del pignone invece ho sempre secondo Sheldon 135 mm tra gli alloggiamenti della ruota, diviso due 67,5mm

sottratta la distanza tra centro del pignone e telaio che sono intorno ai 33-34 mm fa 33.5-34.5mm di linea catena

ho controllato e la guarnitura ha circa 9 millimetri di spazio dal telaio ( di modo che non tocchi con un MC più corto )

dunque devo prendere un MC da 132- ( 9x2 )= 114mm <--- o la misura che più gli si avvicina..

così avrò una linea catena di 36 mm alla corona e al pignone di circa 34 mm

2 mm li trovate accettabili in una linea catena?

in aggiunta potrei mettere una rondella tra ruota e pignone come suggeerisce l'onnipresente Sheldon e guadagnare un altro millimetro e mezzo circa...

l'ho pensata giusta ragazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .