Vai al contenuto

Consiglio sul setup di Velomatic Faggin


KING_Hack
 Share

Recommended Posts

Mi presento dicendo che è da un paio d' anni che pedalo su una fixed Atala London, comprata da un negozio del mio paese :

 

In questo ultimo periodo ho avuto l' occasione di affrontare la spesa per un nuovo mezzo fissato, cercavo un qualcosa sicuramente di più "performante" rispetto al telaio ed alle geometrie del' Atala, non che non facesse il suo dovere, mi ha fatto fare km su km, ma ora è venuto il momento id cambiare, visto anche che mi sto accorgendo essere un cancello, quindi mi sono rivolto a Faggin facendomi fare un Velomatic su misura con forcella carbonio forata Columbus Tusk Straight

 

Per le ruote invece avrei già un paio GiPiEmme Pista fixed nuove con copertoncini da 25 e quindi monterei quelle.

 

Ora ho aperto questo 3d per chiedere consigli sul setup da dare alla bici.

Un' idea me la sono già fatta ma prima di fare l' ordine dei vari pezzi volevo capire se eventualmente fosse coerente o ho fatto scelte strambe visto che è la prima volta che scelgo pezzo per pezzo.

 

Manubrio cinelli pista alu
Attacco manubrio cinelli 60mm
Catena MICHE
Guarnitura 48/165 MICHE advanced primato
Sella cinelli scatto crest
Reggisella cinelli pillar nero anodizzato
Serie sterzo Serie sterzo aheadset 1 1/8 Orbit CE nera - FSA
Freno ANTERiORE MICHE PERFORMANCE

 

Per i pedali/attacchi sono ancora un attimo indeciso.

 

L' idea sarebbe star dentro ad un budget non superiore ai 300/350

 

Ho ancora un po di tempo per decidere visto che il ritiro telaio sarà verso marzo.

 

Grazie per ogni consiglio.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo a barriketta, piega strada compact e non sbagli mai. conseguentemente abbandonerei anche l'idea di un attacco manubrio da 60 (presumo il cinelli ant) che sarebbe stato da schifo con la piega pista e sarebbe scomodissimo con la compact, in favore di un più consono 90-100mm. Per il resto è ok.

 

curiosità: perché te lo sei fatto fare con la columbus e non con la alpina classica?

@KING_Hack

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè spendere na pacca di soldi per un telaio e montarci le gipiemme?

 

ricordati che le ruote hanno la stessa importanza dal telaio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè spendere na pacca di soldi per un telaio e montarci le gipiemme?

 

ricordati che le ruote hanno la stessa importanza dal telaio

perchè ce le ha già.

magari l'upgrade "ruote" lo farà più avanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perchè spendere na pacca di soldi per un telaio e montarci le gipiemme?

 

ricordati che le ruote hanno la stessa importanza dal telaio

perchè ce le ha già.

magari l'upgrade "ruote" lo farà più avanti..

 

saggio.

 

non avevo letto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le risposte :)

 

Per la questione dell' attacco manubrio corto (si la scelta era ricaduta sulla cinelli ant), infatti ero indeciso, visto che pensavo comunque che la piega pista scelta "controbilanciasse" la situazione.

 

Per la piega l' aternativa era una Deda zero100: che mi dite di questa?

 

@beforeitwascool : ho scelto la columbus solo perchè me l'ha consigliata Faggin al posto della forcella non forata solitamente accoppiata al Velomatic.

 

@rik : si, per le ruote infatti condivido quello che hai scritto, magari so che qualcuno potrebbe storgere il naso, ma per ora più per praticità e di budget che altro, mi tengo le GPM... chiaramente non escludo che in un futuro prossimo le cambio per sostituirle con qualcosa di più consono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le risposte :)

 

Per la questione dell' attacco manubrio corto (si la scelta era ricaduta sulla cinelli ant), infatti ero indeciso, visto che pensavo comunque che la piega pista scelta "controbilanciasse" la situazione.

 

Per la piega l' aternativa era una Deda zero100: che mi dite di questa?

 

@beforeitwascool : ho scelto la columbus solo perchè me l'ha consigliata Faggin al posto della forcella non forata solitamente accoppiata al Velomatic.

 

@rik : si, per le ruote infatti condivido quello che hai scritto, magari so che qualcuno potrebbe storgere il naso, ma per ora più per praticità e di budget che altro, mi tengo le GPM... chiaramente non escludo che in un futuro prossimo le cambio per sostituirle con qualcosa di più consono.

ZERO 100, è solo una delle migliori compact in alluminio...

(ce l'ho anche io, confermo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i pedali/attacchi sono ancora un attimo indeciso.

Ok dopo aver letto la discussione grazie a @tommybarno mi sa che comprerò gli Shimano M520 per diversi motivi.

 

1. Oltre al Faggin in arrivo ho una bdc;

2. Vorrei un unico tipo di attacco sui due mezzi

3. ho notato che questo modello ha l' attacco sui due lati: mi da l'idea di aggancio più semplice rispetto magari ad altri modelli che hanno solo una faccia di aggancio (come sui shimano che ho attualmente sulla bdc - questi

Loggati per vedere il contenuto
);

 

4. un domani oltre al paio di scarpe da bdc rigide scomode per fare 4 passi magari di emergenza visto che le tacchette fanno da spessore, potrei pensare con gli M520 di, comprare un paio di scarpe con attacco "incavato" nella suola (un paio da MTB per intenderci stile ) da utilizzare col Faggin.

 

Che dite? Suggerimenti in proposito? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per i pedali/attacchi sono ancora un attimo indeciso.

Ok dopo aver letto la discussione grazie a @tommybarno mi sa che comprerò gli Shimano M520 per diversi motivi.

 

 

Che dite? Suggerimenti in proposito? :)

 

 

Grazie, ma non sono l'unico che si è trovato bene con in m520.

 

Io uso le scarpe mtb della decathlon le rockrider da 85 euri. Fino a che reggono tengo quelle. 

 

Poi qualcuno qui ha parlato bene delle giro privateer, che hanno un altro prezzo, ma penso che saranno il mio prossimo acquiesto in fatto di scarpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @tommybarno, se ti ho citato è perchè era LA prima risposta cho ho trovato sul forum che mi soddisfacesse :)

 

Ok mi sa che il setup lo chiudo così e quindi non mi resta che iniziare a ordinare i pezzi e poi aspettare (non passa più!! :)) il telaietto da Faggin :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli attacchini verifica che le tue scarpe siano compatibili con quel tipo di tacchetta.

Solo un appunto sulla guarnitura, io preferirei (se riesci a trovarla allo stesso prezzo)una da 49 denti che mi da la possibilità di usare anche il pignone da 16 senza problemi di punti skidd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie TAD per i consigli.

 

Per gli attacchi le scarpe che ho ora non lo sono infatti: la mi aidea era quella di montare a sto punto gli M520 sia su bdc che sul Faggin, farmi anche le scarpe nuove con l' attacco adatto (solo come optional o più avanti farmi anche un paio di scarpe da MTB solo per aver la comodità anche di poterci eventualmente camminare). Le scarpe e gli attacchi che ho tutt'ora cercherei di venderli per rifarmi di un po della spesa.

 

Per i punti di skid pensavo di farmi il 48 denti accoppiato ad un pignone da 17 visto che mi trovo bene sia come rapporto per le gambe che ho e ho visto che cmq sono 17 i punti di skid.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

E' passato già un po di tempo ormai, ma un paio di giorni fa Davide mi ha confermato che il telaio è andato in verniciatura e mi ha mandato un paio di foto del telaio grezzo e stuccato che vi ripropongo :)

Spero quanto prima di poter pubblicare qualche foto della bici assemblata :)

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok, sabato vado in direzione Padova da Faggin per il ritiro del nuovo telaietto + forca :)

Allego un paio di foto.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .