Vai al contenuto

Additivi e Prodotti giusti per pulire allumini


squarenoise
 Share

Recommended Posts

Devo pulire una quantità di pezzi infinita e non vorrei fare porcherie.

pipe pieghe e mozzi , alluminio e cromate . In alcuni pezzi vi è addirittura della ruggine,

Consigliatemi come procedere per la pulizia e per lucidarle con prodotti Giusti .

Tutti i pezzi sono stati inoliati con una specie di olio alla glicerina consigliatomi da un collezionista di automobili, per sciogliere lo sporco e un pò la ruggine.

aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sgrassare di solito vado di straccio e benzina, gasolio o acquaragia...quel che ho sottomano insomma.

Per lucidare le parti cromate o l'alluminio di solito uso il Sidol (lo trovi al supermercato, fai da te...con circa due euro te la cavi) sempre con lo straccio...

Per la ruggine non saprei, quindi aspetto anch'io i consigli, ma dovrebbero esserci sempre prodotti appositi che la tolgono

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sgrassre come ti han detto va bene anche la benzina e uno straccio o un pennello, oppure un po di diluente.

La ruggine invece è una brutta bestia. Innanzitutto bisogna vedere come è conciato, ovviamente se c'è tanta ruggine da aver bucato il pezzo ci puoi fare poco.

Molte volte invece basta una bella pulita con carta vetrata e un trattamento anti ruggine per fermare la bestiaccia.

Tempo fa al mercatino mostra/scambip di Novegro avevo visto un prodotto utilizzato nei serbatoi che all'interno erano arruginiti. In pratica questo liquido versato nel serbatoio vuoto creava una pellicola che ricopriva la vernice evitando che finisse nella benzina, era però una cosa puramente funzionale (l'interno di un serbatoio non deve essere bello).

Quindi grattare bene, vernice con un bel fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto per i serbatoi è la tankerite, la produce un tipo di Belluno. E' un prodotto specifico per serbatoi...

L'ho usata per il restauro di una moto! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

gallo del pulito!

ecchevvelodicoaffare!!

(un po' aggressivo sull'alu, ma per il resto spacca, eccellente anche qui nastri manubrio bianchi!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

se la ruggine affiora da sotto la cromatura, puoi solo andare di fino per toglierla e limitare i danni, spesso bastano normali prodotti come ti hanno suggerito... mentre se la ruggine è più profonda ed ha intaccato/danneggiato la cromatura, la soluzione è ripulire il pezzo asportando la ruggine e ricromare

Link al commento
Condividi su altri siti

ok infatti fino ad ora sono andato di gallo ma non mi ha soddisfatto ossia per pulire pulisce ma ora devo far brillare il pezzo. cmq oggi se riesco compro il sidol.

per la ruggine vado di carta abrasiva 600?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto per i serbatoi è la tankerite, la produce un tipo di Belluno. E' un prodotto specifico per serbatoi...

L'ho usata per il restauro di una moto! :-)

la tankerite è una cosa micidiale!

io l'ho usata per il mio maggiolo del 72..

ma per la ruggine di una bici basta e avanza una grattata e un prodotto che converte al ruggine..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pulito pezzi tipo pipa e manubri, serie sterzo, cerchi, ecc...pezzi cromati o in alluminio lucidato

con chante clair sgrassatore oppure con sgrassatore fulcron se c'è proprio tanto sporco... e poi lucido con la punta in tessuto del trapano e un po della cera apposita, mi ha portato via un po di ossidazione che c'era su una cromatura...per i punti che non riesci a raggiungere con il trapano tipo raggi e cerchio ho usato il polish per le parti cromate non abrasivo e straccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah il polish vabbene anche per le parti cromate?!

io oggi ho pulito catena e guarnitura con pennello e gasolio,

esperimento da non ripetere mai più, ho fatto un bordello!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah il polish vabbene anche per le parti cromate?!

io oggi ho pulito catena e guarnitura con pennello e gasolio,

esperimento da non ripetere mai più, ho fatto un bordello!

In che senso??? o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso??? o.O

sporcato tutta la bici, pulito poco la guarnitura, catena

e rovesciato accidentalmente tutta la bacinella di gasolio per terra :(

impedito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .