Vai al contenuto

Bici per viaggio.


Fedo
 Share

Recommended Posts

L'argomento non è propriamente sulla fissa ma non è detto che possa essere inerente.

Comunque!

In agosto volevo partire con un gruppo di debosciati e gironzolare un pò a destra e un pò a sinistra e anche un pò su ed un pò giù per l'italico stivale. Con meta ultima o la liguria o la puglia. (mi dicono che moriremo poco dopo pavia, ma vabbè!)

Che tipo di bici è meglio? L'idea era di caricare le bici stile asinelli e noi star leggeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

approvo al 100% il ragionamento...borse avanti dietro e sul manubrio, voi il più leggeri possibile, assolutamente no a zainetti e simili...detto questo, copertoni da 25 e tanta pazienza

buon viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dai percorsi che fate...se non lasciate l'asfalto meglio la bdc...altrimenti mtb.

Io ho fatto l'Istria, e altri giri di diversi giorni con la mtb, con gomme quasi lisce al centro e tassellate ai lati in modo da poter fare sterrati e non soffrire troppo sull'asfalto.

NO assoulutamente zaini, lo dico per esperienza, ti massacri la schiena...inoltre io non monterei nemmeno le borse davanti perchè rendono la bici difficile da guidare soprattutto se fai anche degli sterrati.

Magari aumenta il carico dietro, oltre alle borse laterali ci sono anche dei "Bauli" di varie dimensioni da mettere sopra il portapacchi...altro consiglio prendi delle borse che abbiano una tasca di "rete" esterna ,è comodissima per metterci cose bagnate tipo costume o pantaloncini che si asciugano mentre vai...così non ti porti mille cambi e viaggi leggero.

Buon giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fedo,

avendo un felice passato da cicloturista mi permetto di darti qualche consiglio che non si scosta molto da quelli che t hanno appena dato.

In assoluto la miglior bici da cilcoturismo e' una MTB modificata in base alle esigenze e al tipo di viaggio.

Per la maggior parte dei viaggi ti possono semplicemente bastare:

- 2 borse posteriori laterali

-1 borsa portapacchi posteriore

-1 borsa manubrio

la borsa manubrio la utilizzerai per gli oggetti che devi avere a portata di mano es. macchina fotografica, portafoglio, telefono, eccc...

nella borsa portapacchi ci metterai la tenda (il tuo amico invece ci mettera' le pentole)

nelle borse latterali l 'abbigliamento.

Qualche consiglio tecnico:

- una qualsiasi persona non allenata puo' permettersi di fare tranquillamente 60 km al gg senza faticare piu' di tanto

- prendi delle borse impermeabili , mi sento di consigliarti le ORTLIEB (

Loggati per vedere il contenuto
) , nel sito troveri un programmino che ti permette di configurare la bici

- altra cosa a cui prestare attenzione e'il portapacchi io ho un TOPEAK ma il migliore in commercio e' il CARGO della TUBUS (

Loggati per vedere il contenuto
), il resto dei portapacchi fanno schifo e non faranno altro che ballare a dx e sx durante il viagigo.

- la miglior soluzione per la pioggia e' l 'ottimo poncho della HOCK (

Loggati per vedere il contenuto
)

Per finire, se un giorno ti venisse voglia di girare il mondo , nonostante sia del parere con una buona MTB sia la soluzione migliore, puo valutare l' acquisto di una Kogamiyata che e' considerata la miglior bici da cicloturismo (

Loggati per vedere il contenuto
)

Buone ferie.

g.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDISSIMO!!!

Anch'io adoro le vacanze cicloturistiche... penso sia il più bel modo di viaggiare.

60km al giorno sono l'ideale affinchè sia una vacanza e non una sfacchinata (poi dipende dai dislivelli). Fate bene il percorso scegliendo le strade giuste e più panoramiche da percorrere (informatevi...ci sono un sacco di siti e libri di cicloturismo).

A quello che ti hanno già detto in tanti posso aggiungere:

- che secondo me ancor meglio delle mtb sono le cosiddette ibride o trekking, ma anche le ciclocross adatte a montare il portapacchi possono essere un'ottima soluzione! Oppure monta dei copertoni non tassellati su una mtb che senti subito la differenza

- che anch'io non uso il portapacchi anteriore, al max quelle piccole borse da manubrio che non appesantiscono la guida ma hai sempre alcune cose a portata di mano (cartina, macchina, foto, occhiali, attrezzi etc.)

- stai veramente essenziale nel bagaglio... in fondo sulla bici puoi caricarci anche oltre 30kg ma per una vacanza lunga anche oltre un mese in campeggio (quindi compreso di tenda, fornelli etc.) puoi stare tranquillamente tra i 10 e i 15kg (magari facendo un bucato a metà vacanza) senza farti mancare nulla!

- non dimenticare di portare una pompa assieme agli attrezzi da riparazione!

- non scordare il casco (che ripara anche dal sole)!

ciao e... BUONA VACANZA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah caspita... Quindi meglio MTB modificata? Perchè alcuni miei amici l'affronterebbero con la claccica bici da città...

Comunque grazie per i consigli!

Poi io come mtb ho una bianchi thunder... --->

Loggati per vedere il contenuto

Funge bene allo scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah caspita... Quindi meglio MTB modificata? Perchè alcuni miei amici l'affronterebbero con la claccica bici da città...

Comunque grazie per i consigli!

Poi io come mtb ho una bianchi thunder... --->

Loggati per vedere il contenuto

Funge bene allo scopo?

Non è proprio il massimo perchè probabilmente ha i rapporti molto corti e la forcella ammortizzata è decisamente scomoda per il cicloturismo... poi quel telaio potrebbe avere qualche problema a montare il portapacchi. (Ma non ne so granchè)

La bici da città se ha i cambi va benone (poi dipende anche da cosa intendi esattamente con "bici da città" perchè ad es. su questo forum si parla di fisse urbane che non son proprio adatte al cicloturismo!)

Alla fine, con qualche accorgimento, vanno bene un po' tutte le bici con i cambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio il massimo perchè probabilmente ha i rapporti molto corti e la forcella ammortizzata è decisamente scomoda per il cicloturismo... poi quel telaio potrebbe avere qualche problema a montare il portapacchi. (Ma non ne so granchè)

..E' VERO!, dimenticavo,e' meglio una bici non ammortizzata!!!

..per i rapporti non e' un porblema, con le borse non corri, quindi i rapporti da MTB vanno benissimo.

... la bici in foto ha le borchiette per poter mettere un portapacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .