Vai al contenuto

Progetto nuova fixed


 Share

Recommended Posts

Salva amici, mi chiamo Francesco e digito dalla provincia di Siena, sono appena iscritto al forum anche se leggo con passione da mesi le vostre esperienze e storie!!!

Sono ciclista da anni, la mia vita è la bici da strada, fatica e sudore non mi hanno mai fatto paura e grazie a questa passione posso considerarmi anche un ottimo meccanico.

Possiamo parlare di cambio, deragliatore, pacco pignoni, corone, fili e tutto quello che volete non ho problemi, purtroppo ne ho e molti quando si inizia a parlare di trasmissione a scatto fisso, sono un profano completo, l'inesperienza regna sovrana.

Per riassumere in due parole quello che voglio fare; stavo passeggiando quando ho visto appoggiata ad un cassonetto una vecchia bici da strada Torpedo, riadattata per uso cittadino con cambio da mountain bike, pedali di plastica e manubrio city. Ho avuto immediatamente l'illuminazione di trasformarla in una bici a scatto fisso, così da poter entrare anche io in questo mondo eccezionale.

Vi metto alcune foto della bici in questione (non che sia tutta questa meraviglia) ma per iniziare penso che sia pià che sufficiente.

Per adesso tralasciamo completamente il colore, il manubrio, la sella, la pipetta e concentriamoci sulla trasmissione. COSA DEVO COMPRARE PER TRASFORMARLA IN SCATTO FISSO? 

Unica certezza la corona, lascio quella, tolgo soltanto la piccola dal ragno e lascio la grande, essendo campagnolo mi sembra ottima come punto di partenza, cambierò sicuramente anche i pedali.

Non ho fatto la foto alla ruota posteriore, ha un pacco pignoni a sei velocità, il mio maggior numero di dubbi riguardo proprio lei e la possibilità di trasformarla in single speed!!!!

Sotto con i consigli e grazie per il momento,

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

per la trasmissione ti serve un mozzo pista, ossia un mozzo che presenta una doppia filettatura (una più grande dove va avvitata la slitta con il suo pignone, o solamente il pignone se presenta una filettatura, ed un filettatura più piccola, dove si avvita il lockring).
Se vuoi fissare la tua ruota mantenendo il mozzo strada predisposto per il pacco pignoni ti serve un surly fixkin (se non sbaglio), però su questo argomento non ne so molto, e non vorrei dirti cagate, quindi usa la funzione cerca e troverai pagine e commenti di persone più preparate di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono congegni x trasformare un mozzo filettato sia in fisso che single speed.

Vedi point bike e fixkin lock

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè nei cassonetti IO trovo solo immondizia?

mai un telaio??

puoi fissare la ruota posteriore anche con questo

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazei per le prime risposte ragazzi, siete fantastici, scusate anche se non ho beccato la giusta sessione, potete spostare tranquillamente la discussione!

Inizio a capire qualcosa, ricapitolando i miei forcellini posteriori vanno bene, credevo che fosse essenziale avere quelli opposti ai miei e poi va bene anche il movimento centrale e la corona.

Unica cosa da sistemare è la ruota posteriore o con il lock6v fix inn oppure comprandone una nuova completa, ho visto che con circa 60 euro su ebay si trovano già predisposte.

Domanda, quelle che si trovano vanno bene per i miei forcellini? Devo sapere qualcosa prima di procede all'acquisto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare quelle cinesate su ebay e trovatene una usata nel mercatino fatta come si deve. 

ce ne sono parecchie, tanto la bici è da usare tutti i giorni sbattendola qua e là e una ruota usata a 60 euro però con un mozzo come si deve e che non pesa mille chili la trovi.
si, vanno bene tutte per i tuoi forcellini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un ottimo consiglio quello che mi hai dato!!

Le ruote che cmq aveva la Torpedo non sono bruttissime, classiche e robuste, e mantenute molto bene, se riesco a comprare su www.lastazionedellabicicletta.com i pezzi per trasformarla penso di mantenere quelle!!!

Sara meglio questo?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

oppure questo

 

Loggati per vedere il contenuto

 

o questo 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

sono sincero non riesco a capire la differenza fra i tre kitt

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un ottimo consiglio quello che mi hai dato!!

Le ruote che cmq aveva la Torpedo non sono bruttissime, classiche e robuste, e mantenute molto bene, se riesco a comprare su www.lastazionedellabicicletta.com i pezzi per trasformarla penso di mantenere quelle!!!

Sara meglio questo?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

oppure questo

 

Loggati per vedere il contenuto

 

o questo 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

sono sincero non riesco a capire la differenza fra i tre kitt

Il primo è per un mozzo che prima montava un pacco pignoni (un mozzo corsa per intenderci), il secondo invece è per un mozzo che montava solo l'ingranaggio della ruota libera (una classica single speed da città, senza cambi insomma), il terzo se non sbaglio ha lo stesso principio del primo, ossia agisce su un mozzo corsa, ma invece di renderlo fisso lo mantiene a ruota libera, però single speed.

Modificato da TommyBosisio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete fantastici, comunque domani chiamo quelli del sito web, ho visto che hanno il contatto telefonico, voglio essere sicuro prima di procedere con l'acquisto!!

Il primo link sembra il più adatto per la mia situazione visto che nella ruota era montato un pacco pignoni a sei velocità'!!!

Anche molto carino esteticamente e facile da montare, su youtube c'è anche un video dimostrativo!!

Altro consiglio, adesso ci sono gli sganci rapidi montati, suppongo che poi non vadano più bene, cosa si deve montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un ottimo consiglio quello che mi hai dato!!

Le ruote che cmq aveva la Torpedo non sono bruttissime, classiche e robuste, e mantenute molto bene, se riesco a comprare su www.lastazionedellabicicletta.com i pezzi per trasformarla penso di mantenere quelle!!!

Sara meglio questo?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

oppure questo

 

Loggati per vedere il contenuto

 

o questo 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

sono sincero non riesco a capire la differenza fra i tre kitt

se sei sicuro che le ruote sono tenute bene, girano, sono dritte etc e quindi vale la pena spendere i soldi del fixkin, allora ok.

tanto male ke va ti rivendi la posteriore che ha sempre mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete fantastici, comunque domani chiamo quelli del sito web, ho visto che hanno il contatto telefonico, voglio essere sicuro prima di procedere con l'acquisto!!

Il primo link sembra il più adatto per la mia situazione visto che nella ruota era montato un pacco pignoni a sei velocità'!!!

Anche molto carino esteticamente e facile da montare, su youtube c'è anche un video dimostrativo!!

Altro consiglio, adesso ci sono gli sganci rapidi montati, suppongo che poi non vadano più bene, cosa si deve montare?

non è che gli sganci rapidi  'non vanno più bene'. semplicemente, quasi tutti qua usiamo i bulloni perchè giriamo con le bici nelle nostre care bellissime città insicure, dove appena molli la bici 2 secondi ti fottono ruote, sella, e avanti così.

è solo una questione di sicurezza insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ruote sono centrate e girano benissimo, hanno un filo di ruggine in qualche punto ma niente di esagerato che non si possa togliere!!! Capito il discorso bullone sgancio rapido!!!

Le ruote che consigli mi date per pulirle e togliere la patina della vecchiaia e quella poca ruggine che si è accumulata sopra? 

Lana di vetro? Spugnette abrasive? Esiste anche qualche prodotto che funga da trattamento successivo alla pulizia per la conservazione?

 

Grazie ancora,

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooooh finalmente un senese, anche se io so chianino!! Per dare una bella pulita alle ruote ti consiglierei carta vetrata del mille e poi pasta abrasivi!! Ce ne vole eh!! Ma alla fine il risultato è fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete fantastici, comunque domani chiamo quelli del sito web, ho visto che hanno il contatto telefonico, voglio essere sicuro prima di procedere con l'acquisto!!

Il primo link sembra il più adatto per la mia situazione visto che nella ruota era montato un pacco pignoni a sei velocità'!!!

Anche molto carino esteticamente e facile da montare, su youtube c'è anche un video dimostrativo!!

Altro consiglio, adesso ci sono gli sganci rapidi montati, suppongo che poi non vadano più bene, cosa si deve montare?

tendenzialmente lo sgancio rapido non viene usato sulle le fisse per le forze a cui viene sottoposta la ruota, quindi si tende ad affidarsi alla buona vecchia barra filettata+bulloni (parlo di ruota posteriore, per l'anteriore non c'è problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .