Vai al contenuto

GGiac
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano da tutti gli esperti del forum. Con l'intento di trovare un telaio per una fissa ho cercato in cantina e chiesto ad amici se hanno dei telai.

I risultati della mia ricerca: ottimi! Qualcuno mi aiuta ad identificare e datare le componenti?

Qui le foto!

Le mie perplessità sulla prima bici:

1) è una Masi? Gli adesivi non mi convincono, soprattutto in testata dove si infila la pipa, c'è una "M": perchè una ciclofficina tanto ricercata non aveva la possibilità di fare un marchio con una targhetta da attaccarci?

2) Allora perchè sul forcellino dietro c'è scritto brev. campagnolo? é una columbus? Che modello allora?

3) A che periodo risale? Ho visto le componenti: monta deragliatore post Nuovo record (patent 73) e anteriori record (credo), i mozzi sono anche loro record. Può essere stata assemblata in periodi differenti?

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

 

Le mie perplessità sulla bici che mi ha dato un mio amico:

1) Che cristo perchè non si sfila il tubo sella dal canotto??????

2) é una losa, è possibile che era costruita con tubi columbus? il mio amico ha detto che prima di iniziare a grattarla aveva "un adesivo con un piccione" ahaha , si riesce ad identificarla/ individuare il periodo?

3) Montava oltre a sto benedetto tubo sella anche una guarnitura sempre miche primato, si vede che sono usati per davvero, ma sono ancora buoni?

4) Originariamente questo telaio montava un mc rino, solo che da una parte la calotta si è smangiata perciò il primo proprietario decise di venderla al mio amico (che aveva intenzione di fare una fissa), io avrei intenzione di rimettere in sesto il telaio, come scelgo/sostituisco la calotta? Meglio un mc chiuso/ compatto o tipo quello che montava prima?

5) La serie sterzo è identificabile? Ricorre spesso una scritta Japan: taroccone o brand estero?

Grazie!

 

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corsa - Masi?

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Modificato da GGiac (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto Losa

 

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai fotografando le parti sbagliate x capire che marca è... Fotografa la testa forcella, il movimento centrale sotto, la zona vite del reggisella, se cè scritto qualcosa... La targhetta non vuol dire... Più di una bici hanno pezzi di gruppi diversi Cè scritto campagnolo sui forcellini perché le conginzioni sono campagnolo, quasi nessuna bici (a parte, io ho visto colnago e Benotto che lo facevano) scriveva il nome sui forcellini Magari è una masi versione "normale" non costosa Vedi se è riverniciata poi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh direi dai pendini che e' Losa, manda foto del movimento centrale preso da sotto, cmq il buon @indio ti sapra' dire meglio

Modificato da EcoBalle (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto guarnizza

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No mi spiace, non è assolutamente un Masi.

Ok apposto :D

 

 

Beh è abbastanza semplice da identificare perchè il tubo della serie sterzo dei Masi è fatto così:

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è un minestrone...prima si vede con guarnitura campagnolo poi metti foto di una miche???

Non capirò mai come sia possibile verniciare un telaio con la componentistica montata...

Link al commento
Condividi su altri siti

@s3p Qui le foto: per via della cromatura non si capisce molto in foto, ma a me sembrano molto diverse dalla foto

Qui le foto di altri dettagli

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Filippoilfissato Sono due telai diversi con pezzi diversi ma entrambi da identificare!

dai mi sembrava chiaro che fossero 2 telaio diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono scettico che una sia Losa, nonostante la pendina, la scritta Losa pantografata non mi pare originale, fai foto alla scatola da sotto, ai forcellini dal fianco, alla forcella prendendo la testa anche da sopra e ai forcellini della forcella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .