Vai al contenuto

Eliminare gioco sulla forcella


mattem
 Share

Recommended Posts

 

dalla foto sembra che lo stem sia un pò basso...

 

In che senso?

 

come ti diceva FoRzen lo stem deve essere appena on pochino più alto del canotto della forcella, altrimenti tirando il tappo non tiri nulla... non so se mi sono spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

dalla foto sembra che lo stem sia un pò basso...

 

In che senso?

 

come ti diceva FoRzen lo stem deve essere appena on pochino più alto del canotto della forcella, altrimenti tirando il tappo non tiri nulla... non so se mi sono spiegato...

 

 

Sisi, lo so, ma infatti prima del tappo, ho messo un dischetto in modo da aumentare lo spazio tra canotto forcella e tappo.

 

In pratica così:

 

Schermata%202014-01-13%20alle%2017.27.26

Modificato da mattem (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto sembra che vada tutto bene... unica cosa, il mio meccanico prima di stringere il tappo, fa rimbalzare la ruota un paio di volte. non so se serva a qualcosa, ma visto farlo da lui l'ho sempre fatto anch'io... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a me sembrache la ss quella attaccata al canotto sia al contrario.... ma non vorrei dire una cazzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere se tutti i pezzi sono messi nell'ordine giusto e nella giusta direzione. Io ho una miche da 1 pollice su sfere e montarla è veramente un grattacapo... se metti un pezzo nella direzione sbagliata balla...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a me sembrache la ss quella attaccata al canotto sia al contrario.... ma non vorrei dire una cazzata

 

Sembra, ma le calotte sono giuste

Schermata%202014-01-13%20alle%2021.28.54

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, praticamente avevo messo l'anello di compressione al rovescio e quindi avevo quei pochi mm che però mi davano il problema del movimento della forcella. 

Schermata%202014-01-13%20alle%2022.30.57

Modificato da mattem (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda agli esperti: secondo voi è troppo se lo stem è più alto del canotto della forcella di almeno 1,5 cm? E se si quale è la misura massima per avere la sicurezza di non rimanere col manubrio in mano? Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda agli esperti: secondo voi è troppo se lo stem è più alto del canotto della forcella di almeno 1,5 cm? E se si quale è la misura massima per avere la sicurezza di non rimanere col manubrio in mano?

Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto

Togli uno spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda agli esperti: secondo voi è troppo se lo stem è più alto del canotto della forcella di almeno 1,5 cm? E se si quale è la misura massima per avere la sicurezza di non rimanere col manubrio in mano?

Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto

 un centimetro è mezzo è quasi metà stem, quindi sì: è troppo!!!!

Anche perchè la vite superiore dello stem stringe il vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda agli esperti: secondo voi è troppo se lo stem è più alto del canotto della forcella di almeno 1,5 cm? E se si quale è la misura massima per avere la sicurezza di non rimanere col manubrio in mano?

Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto

lo stem deve uscire di 2/3mm dallo stelo della forcella (idem per l'eventuale spessore sopra allo stem se si ha lo stelo molto lungo)

 

occhio che il tappo non tocchi lo stelo,se no non serra bena la SS ed è tutto un cavolo ;)

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Domanda agli esperti: secondo voi è troppo se lo stem è più alto del canotto della forcella di almeno 1,5 cm? E se si quale è la misura massima per avere la sicurezza di non rimanere col manubrio in mano?

Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto

lo stem deve uscire di 2/3mm dallo stelo della forcella (idem per l'eventuale spessore sopra allo stem se si ha lo stelo molto lungo)

 

occhio che il tappo non tocchi lo stelo,se no non serra bena la SS ed è tutto un cavolo ;)

 

la prima volta che si monta una forcella e ss moderne si imparano molte cose.

anche io a suo tempo ebbi un problema di gioco e capii che il tappo non deve toccare lo stelo.... consiglio preziosissimo quello di aggiungere uno spessore sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto sembra che vada tutto bene... unica cosa, il mio meccanico prima di stringere il tappo, fa rimbalzare la ruota un paio di volte. non so se serva a qualcosa, ma visto farlo da lui l'ho sempre fatto anch'io... :)

anche secondo me è utile ad assestare tutti i vari pezzi e cuscinetti... quando si tratta di roba nuova di pacca, stringi un pò il tappo, ti fai un piccolo giro in bici - oppure la fai rimbalzare - si crea un pò di gioco, e ristringi nuovamente regolando il tutto, tappo e stem

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dalla foto sembra che vada tutto bene... unica cosa, il mio meccanico prima di stringere il tappo, fa rimbalzare la ruota un paio di volte. non so se serva a qualcosa, ma visto farlo da lui l'ho sempre fatto anch'io... :)

anche secondo me è utile ad assestare tutti i vari pezzi e cuscinetti... quando si tratta di roba nuova di pacca, stringi un pò il tappo, ti fai un piccolo giro in bici - oppure la fai rimbalzare - si crea un pò di gioco, e ristringi nuovamente regolando il tutto, tappo e stem

 

concordo,io in genere schiaccio giù lo stem a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .