Vai al contenuto

Domandone Impossibile!!!


cafe.toscano
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e devo farvi i complimenti, perche' grazie a voi ed a un viaggetto a londra mi sta venendo seriamente voglia di farmi un fissa!!! (anche se non so se avro' molto tempo per utilizzarla!!!)

Cmq ho aperto questo post perche' volevo farvi una domanda un po' particolare, secondo voi che caratteristiche geometriche deve avere la fissa perfetta?

So che la domanda può risultare un po' strana e con una risposta non ben definita, visto che in base all'uso che se ne vuole fare e alle preferenze del ciclista ci può essere un'abisso fra una risposta e l'altra... ma sapete com'è, essendo un progettista meccanico al quanto curioso ed abitando in una zona dove ci sono diversi artigiani di bicilette, pistoia, la voglia di provare a progettare e realizzare un prototipo e' forte!!!

vedendo le geometrie dei vari telaio in commercio e per semplificare le risposte credo che basti definire solo questi parametri:

Diametro massimo ruote+copertoncini (io pensavo a un 700-35C anche se credo che molti costruttori usino 700-23c)

Angolo inclinazione testa (73°-74°)

Angolo inclinazione sella (73°-75°)

Rapporto lunghezza fra tubo sella e tubo superiore (credo che sia la cosa che caratterizzi di piu' il suo utilizzo ed infatti non ne ho la minima idea)

Distanza centro ruota-centro guarnitura (intorno a 410mm per montare le 700-35c)

Distanza verticale centro ruota-centro guarnitura (60-70 mm)

vi ringrazio per ogni vostra risposta e spero che abbiate voglia di "progettare" una fissa insieme a me!!!

un salutone

Cafe.Toscano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto sul forum...premesso che ovviamente la fissa perfetta non esiste, visto che ce li hai a portata di mano fatti un bel giro a conoscere qualche telaista...ascoltalo ascoltalo ascoltalo e poi prova a mettere in pratica la cosa...il difficile comunque non è decidere le geometrie, il difficile è saldare!

Link al commento
Condividi su altri siti

so benissimo che la fissa perfetta non esiste, ad esempio una fissa "da passeggio" sarà molto più simile a una bici da corsa "classica" e una fissa da trick avrà caratteristiche molto più simili a una BMX (le fisse da polo non ne ho la minima idea!!!), non solo se poi aggiungi a queste varianti le "dimensioni" della persona che deve usufruirne le combinazioni diventano praticamente infinite!!!

Però sicuramente tutte queste avranno delle caratteristiche comuni, come ad esempio diametro dei cerchi e copertoni, angoli di inclinazione, lunghezza del carro, praticamente le caratteristiche che ho chiesto di commentare...quello che chiedevo era per cercare di capire se esiste una via di mezzo fra tutte le tipologie di fisse...faccio un esempio motociclistico, in commercio ci sono tanti tipi di moto e tutte si dividono per segmenti, ma ci saranno sempre delle moto border-line che, nonostante siano prettamente di un segmento, avranno carattestistiche simili ad altri.

Per quanto riguarda la realizzazione SICURAMENTE mi affiderei ai consigli dell'artigiano per capire eventuali modifiche da fare a livello progettuale e sicuramente chiederei a lui se potrebbe realizzare il prototipo, primo perche' anche se conosco bene le saldature (lavoro in un'azienda metalmeccanica) non sono in grado di realizzarle ad opera d'arte e anche perchè comprarmi una dima per la realizzazione dei telai e una saldatrice a tig non se ne parla, spedenderei come minimo 20000 euro per levarmi uno sfizio, e non mi sembra il caso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio modo di vedere la cosa, la fissa tuttofare è proprio un telaio con misure medie, diciamo un buon telaio da corsa degli anni 80, comprane uno, li trovi ancora a poco se li sai cercare e te lo misuri tutto, angoli, geometrie forcellini, tutto, poi lo monti fisso e vedi come ti trovi, se va male in ogni caso hai un telaio da corsa che puoi montare come una normale bici da corsa.

Inizia però a leggere tanti tanti tanti post qui nel forum, ti fai già un idea molto precisa, poi dai un occhio a tutti i link della prima pagina...hai un paio di settimane di cose da leggere....mipermetto di segnalare il blog di aldone bici.fissa per la sua completezza...

ci si rilegge tra 15gg! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .