Vai al contenuto

farsi la lenticchia...


 Share

Recommended Posts

Lo stesso senso dei manubri focomenici, delle 26 anteriori, della ruota a razze, del telaio pista da usare a mo' di BMX, delle manopole fluorescenti, dei baffi stile "Ridolini" e dei tatuaggi sulle braccia...

beh si dai, a sto punto lo stesso vale anche per la fissa in generale usata per scopi non agonistici, no?

Il bello della fissa è che ognuno se la fa come gli pare per farci quello che gli pare :)

ritornando in topic, mi sento di dire che le lenticolari sono indubbiamente fighe ma presentano molti svantaggi, farsele artigianalmente la vedo parecchio sconveniente e difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in un contesto urbano, fatta eccezione per il polo, in fin dei conti la lenticolare che senso ha?

Lo stesso senso dei manubri focomenici, delle 26 anteriori, della ruota a razze, del telaio pista da usare a mo' di BMX, delle manopole fluorescenti, dei baffi stile "Ridolini" e dei tatuaggi sulle braccia...

quoto e straquoto. tutto questo mi mette grande tristezza.avere una bici per starla a guardare in salotto,cagarsi sotto di legarla fuori dal cinema,fare gli scongiuri se uno salta giù da un marciapiede a me pare davvero un po' una cacata.

poi ognuno può fare quel che vuole,se si trova bene col lenticolare sul pavè sono davvero contento per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri, in giro per milano con vento disceto/moderato con il fir 3 razze non potevo andare senza mani.....mi immagino con la lenticolare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso senso dei manubri focomenici, delle 26 anteriori, della ruota a razze, del telaio pista da usare a mo' di BMX, delle manopole fluorescenti, dei baffi stile "Ridolini" e dei tatuaggi sulle braccia...

beh si dai, a sto punto lo stesso vale anche per la fissa in generale usata per scopi non agonistici, no?

No: tanto per fare un esempio la fissa è stata scelta dai Messengers perchè in città è più agile, efficace e performante di una bici a ruota libera.

Dopodichè, non è che io pretenda un ascetismo ciclistico, mi fan solo sorridere gli eccessi. Ognuno è libero di far quello che vuole, basta non prendersi troppo sul serio...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non è più areodinamico?

grazie

ma secondo te il cartone fascettato può essere areodinamico???

certo che si

in aeromodellismo c'è chi costruisce ali usando il policarbonato alveloare (quello delle cartelline trasparenti)

Non è il materiale che conta ma la forma che si presenta al vento...

due ali di forma identica di legno e tela e una d'acciaio pressofuso hanno lo stesso campo di pressioni e forze...

Cambia solo il peso, e non credo che la seconda si alzerà mai da terra...

infatti nelle formule della portanza e della resistenza si parla di Velocità al quadrato, densità dell'aria e coefficiente di portanza o resistenza che si calcola in galleria del vento e sul quale inficiano, forma e le asperità del materiale.

primo post...

Sono Emiliano e vi leggo mentre lavoro alla mia fissa vi rubo qualche idea :D

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si

in aeromodellismo c'è chi costruisce ali usando il policarbonato alveloare (quello delle cartelline trasparenti)

Non è il materiale che conta ma la forma che si presenta al vento...

infatti secondo me la questione aereodinamica non è relativa al CARTONE ma al FASCETTATO...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non è più areodinamico?

grazie

ma secondo te il cartone fascettato può essere areodinamico???

certo che si

in aeromodellismo c'è chi costruisce ali usando il policarbonato alveloare (quello delle cartelline trasparenti)

Non è il materiale che conta ma la forma che si presenta al vento...

due ali di forma identica di legno e tela e una d'acciaio pressofuso hanno lo stesso campo di pressioni e forze...

Cambia solo il peso, e non credo che la seconda si alzerà mai da terra...

infatti nelle formule della portanza e della resistenza si parla di Velocità al quadrato, densità dell'aria e coefficiente di portanza o resistenza che si calcola in galleria del vento e sul quale inficiano, forma e le asperità del materiale.

primo post...

Sono Emiliano e vi leggo mentre lavoro alla mia fissa vi rubo qualche idea :D

beh, vaglielo a dire, qui mi han già preso per deficiente...

...comunque, grazie ai vostri preziosi consigli e dritte, oggi per una cifra irrisoria ho preso tutto al brico, compreso nastro adesivo per sigillare gli spiragli e far qualcosa di VERAMENTE areodinamico e ben fatto...

vi saprò dire.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si

in aeromodellismo c'è chi costruisce ali usando il policarbonato alveloare (quello delle cartelline trasparenti)

Non è il materiale che conta ma la forma che si presenta al vento...

infatti secondo me la questione aereodinamica non è relativa al CARTONE ma al FASCETTATO...

YOU WON !

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si

in aeromodellismo c'è chi costruisce ali usando il policarbonato alveloare (quello delle cartelline trasparenti)

Non è il materiale che conta ma la forma che si presenta al vento...

infatti secondo me la questione aereodinamica non è relativa al CARTONE ma al FASCETTATO...

questo è da vedere....

negli alianti si usano i turbolatori.

una barrettina per tutta la lunghezza dell'ala, messa a circa il 15% della larghezza dell'ala, che ha il compito di rompere l'andamento laminare dell'aria sul profilo e farlo diventare vorticoso... in questo modo l'aria si stacca dalla superficie un pò più dietro

sep-turb.jpg

per cui le fascette potrebbero agire da turbolatori... stiamo andando nella fantascienza eh!

fatto sta che aerodinamicamente una lenticchia autocostruita ha i suoi vantaggi aerodinamici rispetto ad una ruota a raggi...

non è una lenticolare, ma ci si avvicina...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si

in aeromodellismo c'è chi costruisce ali usando il policarbonato alveloare (quello delle cartelline trasparenti)

Non è il materiale che conta ma la forma che si presenta al vento...

infatti secondo me la questione aereodinamica non è relativa al CARTONE ma al FASCETTATO...

questo è da vedere....

negli alianti si usano i turbolatori.

una barrettina per tutta la lunghezza dell'ala, messa a circa il 15% della larghezza dell'ala, che ha il compito di rompere l'andamento laminare dell'aria sul profilo e farlo diventare vorticoso... in questo modo l'aria si stacca dalla superficie un pò più dietro

sep-turb.jpg

per cui le fascette potrebbero agire da turbolatori... stiamo andando nella fantascienza eh!

fatto sta che aerodinamicamente una lenticchia autocostruita ha i suoi vantaggi aerodinamici rispetto ad una ruota a raggi...

non è una lenticolare, ma ci si avvicina...

perfetto...mi hai detto tutto ma proprio tutto quello che volevo sapere, stasera mi ci lancio!

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi...

questa cosa della lenticchia autocostruita era una cosa che mi solleticava da tempo e avevo abbandonato per un motivo semplice: il freno che non frena sul cartone :D

con una fissa non c'è questo problema.

Volendo fare un lavoretto pulito pulito...

userei qualcosa del genere

44_img.jpg?992379

Messi il più vicino possibile al copertoncino sarebbero anche fuori dal flusso dell'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera mi ci lancio!

ma volevi fare una lenticolare o un'ala?!? ;)

Riky se ce la fai cerca di mettere le fascette il più possibile vicine al copertoncino, dovrebbero essere in "ombra aerodinamica"

Link al commento
Condividi su altri siti

signori, siete una manica di fulminati...

RESPECT!

Se ci state vi voglio in squadra per un Red Bull Flugtag su base fissa.

Buon decollo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

signori, siete una manica di fulminati...

RESPECT!

Se ci state vi voglio in squadra per un Red Bull Flugtag su base fissa.

Buon decollo!

Link al commento
Condividi su altri siti

APPENA IL TEMPO LO PERMETTE VI FACCIO UN ANALISI DELLA MIA LENTICCHIA FACTORY.

GUARDIAMO I DATI GARMIN ...

SECONDO ME NON CAMBIA MOLTO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .