Vai al contenuto

come fate a rimuovere le chiavelle?


timur
 Share

Recommended Posts

io ho  un attrezzo specifico, "cacciachiavelle" a breve  mando le foto

se la guarnitura è dozzinale tipo sport, martellate pure di brutto

tanto se vi scappa una martellata e si rovina, chissenefrega

 

ma se la guarnitura è supercorsa, tipo le Bianchi o Magistroni / Gnutti o F.B

siete matti a dare martellate, spero solo che tra il martello e la chiavella 

prima di picchiare forte, interponete almeno in todino d'ottone di 2 cm di diametro, lungo circa 10 cm

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un trucchetto per non fare danni estraendo le chiavelle a martellate:

-svitare il dado e rimuovere la rondella;

-riavvitare il dado per tutti i filetti disponibili, in modo che faccia presa sul filetto della chiavella e che di quest'ultima non spunti la testa dal dado stesso;

-martellare il dado fino a fargli toccare la pedivella;

-svitare leggermente il dado e martellarlo di nuovo facendolo abbassare;

-avanti così fin quando ci sono filetti disponibili;

-quando la testa della chiavella sarà a livello della pedivella basterà un colpo con punzone e martello sulla testa stessa per estrarla.

 

Considerazioni:

Metodo semplice, preserva chiavella e guarnitura, non necessita attrezzi specifici ed è di di sicura riuscita (potrebbe essere un problema solo qualora aveste a che fare con chiavelle sfilettate, in tal caso vai di morsa come suggerisce Tomby, nonostante sia più macchinoso).

Il punto più delicato dell'estrazione delle chiavelle è il primo spostamento, quando la chiavella è ancora saldamente incuneata; battendo sulla nuda testa la maggior parte delle volte si appiattisce il filetto o si storta la testa; battendo sul dado perpendicolarmente alla testa della chiavella non ho mai riscontrato problemi di questo tipo.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è l'attrezzo (cacciachiavelle)

dal campione originale di un anziano ciclista , costruiti  in una officina meccanica

assieme a 4 amici, prodotti  dieci pezzi, per contene i costi

ho solo appoggiato l'attrezzo alla pedivella, senza togliere il dado

solo per far capire come lavora, la mia Brenna è già montata

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

@pogliaghi

Bel lavoro, è uno degli attrezzi che più bramo. Purtroppo non ne vengono commercializzati. ParkTools ne aveva uno in catalogo anni fa poi l'ha ritirato. Capita (non a me) di trovarne di vecchi, ma raramente.

Immagino che anche i dieci del vostro lotto siano già stati consegnati tutti, nevvero? Se così non dovesse essere io potrei essere interessato a togliervene alcuni dalle scatole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@pogliaghi

Bel lavoro, è uno degli attrezzi che più bramo. Purtroppo non ne vengono commercializzati. ParkTools ne aveva uno in catalogo anni fa poi l'ha ritirato. Capita (non a me) di trovarne di vecchi, ma raramente.

Immagino che anche i dieci del vostro lotto siano già stati consegnati tutti, nevvero? Se così non dovesse essere io potrei essere interessato a togliervene alcuni dalle scatole :)

erano due a testa, c'è chi se le fumato subito tenendo per lui solo uno

il mio doppione l'ho scambiato con un amico con una chiave Campagnolo

peccato non abitare vicino, potevi usarlo quando ti serviva

 

ottimo il consiglio che hai dato, di riavvitare il dado dopo aver tolto la rondella

per non piegare la parte della chiavella filettata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trucchi da ciclofficina, per svolgere il lavoro in maniera efficace senza compromettere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao a tutti ragazzi, sto smontando un telaio per riverniciarlo, ho tolto il copri bullone ma non riesco a far uscire le pedivelle. C'è qualche modo specifico per togliere il perno? Allego foto, grazie a tutti! 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .