Vai al contenuto

info misura telaio!


Robixx
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi!

sono nuovo del forum e molto molto wannabe fixed!;)

vorrei chiedervi un consiglio riguardo la misura del telaio in quanto sono molto confuso essendo un neofita!

Vi dico subito che sono "alto" 1.68 e ho un cavallo(che ho notato essere fondamentale)di 73cm...che telaio dovrei cercare?..da quando ho letto dovrebbe essere una 50-51(ne ho visto davvero pochi in vendita di questa misura)...sapete dirmi se è corretta come misura?

Io fin'ora ho circolato per motivi di forza maggiore su telai più grandi..ma per lo più non erano telai corsa!

Sapete dirmi quanto influisce la corretta misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

help!questa è la bici che ho adocchiato x il passaggio a fissa...che ne dite??

il proprietario mi ha detto che la misura è un 53 centro-fine...è troppo x i miei 168cm?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

la corretta misura direi che e' molto influente!! soprattutto se ti e' grande! rischi di stare molto steso per arrivare al manubrio, poi il reggisella sarebbe tutto inserito nel tubo piantone. con scarsa estetica... c'e' una formuletta che non ricordo bene per calcolare l'altezza sella, 73(cavallo) * 0,883 = 64,4cm che vanno misurato dal centro del movimento al fine della sella. tutto questo a grandi linee...

se il tuo telatio e' di lunghezze tubo sella 53cm ti avanzano 11cm, tra sella e reggisella...

Per me ci staresti ma poi va a capire se ci stai comodo o no...o se fai fatica ad arrivare al manubrio..

attendi risposte da chi e' piu' esperto, che ti consigli lui.. io non so un caiser di ste cose..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io sapevo che era: misura del cavallo x 0.65 = taglia del telaio..

nel tuo caso sarebbe un 47,5.. che non so se esiste, io ho la BDC con cui correvo in quarta elementare.. se vuoi misuro il telaio e ti faccio sapere.. così magari sai cosa cercare..

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un 47,5 per una persona alta 1.68 non è giusto :-)

Io che sono 1.63 giro con un 48x50 ma mi spingo fino al 51, anche se dipende molto dal tipo di bici, vai a capire il perché. Per esempio ho una Bianchi anni '90 taglia 51 e mi calza a pennello mentre una Olmo (la mia prima fissa) sempre 51 mi era grande (nella foto il tubo sella è molto giú, poi venne alzato, ma di poco).

A occhio direi 52 o giú di lí. Poi ci sono varî programmini che permettono di calcolare le taglie. Per ora mi viene in mente

Loggati per vedere il contenuto
, scegli "road" e munisciti di metro da sarta :-D

C'è in giro anche altra roba ma ora non mi sovviene nulla.

EDIT: leggo meglio, t'ha detto 53 centro fine, giusto? Potrebbe andarti bene, magari se puoi provarla, anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io giro con un 60 quando la mia misura sarebbe 55.. e mi tovo benissimo..=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i saggi consigli ragaz...davvero gentilissimi!

Alla fine ho capito che l'unica cosa da fare è PROVARE PROVARE PROVARE...perchè un numero preciso non esiste proprio, è molto soggettiva la cosa..considerando anke il fatto della disomogeneità tra i costruttori di telai come ha detto già prima Tomaradze!!Vi farò sapere la mia scelta...sono in un momento di riflessione!;)

Grazie Jas per avermi ricordato di avere la tua taglia di quando andavi in quarta elementare..ahah!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che per avere le misure esatte del telaio c'è da considerare non solo l'altezza ma anche la lunghezza (il tubo orizzontale per intenderci)...non sempre sono uguali! C'è gente come me con gambe lunghe e busto corto o viceversa... non è solo l'altezza della persona che conta ma anche la lunghezza del cavallo, del busto e delle braccia!

I programmini su intenret sono ottimi... (poi un cm in più o in meno non è un problema grave).

Anche per questo due telai 51 possono non essere equivalenti come misura (in più ci sono le geometrie e i manubri che possono cambiare ulteriormente la comodità/scomodità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jas per avermi ricordato di avere la tua taglia di quando andavi in quarta elementare..ahah!;)

No ma non era in senso offensivo!

Era perchè sotto i 50 non ne avevo mai sentiti e mi è venuto in mente quello (che tralaltro era 2 e 3 elementare perchè in 4 me ne avevano data una nuova più grande) ma sarà sicuramente piccolo per te..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jas per avermi ricordato di avere la tua taglia di quando andavi in quarta elementare..ahah!;)

No ma non era in senso offensivo!

Era perchè sotto i 50 non ne avevo mai sentiti e mi è venuto in mente quello (che tralaltro era 2 e 3 elementare perchè in 4 me ne avevano data una nuova più grande) ma sarà sicuramente piccolo per te..

ahah...ma tranquillo..non era detto in tono arrabbiato figurati!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi baserei più che altro sulla lunghezza dell'orizzontale c-c. Per la tua a ltezza ti direi 52 o 53. Il piantone non è indicativo più di tanto purtroppo perchè alcune ditte considerano come misura il centro-centro (Dodici, per esempio), altri il centro-fine, spesso senza indicarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .