Vai al contenuto

Romafix
 Share

Recommended Posts

Buona Anno a tutti ragazzi

 

allora vi spiego subito l'idea che da qualche tempo mi gira in testa.

 

nell'intenzione di fare un viaggio in bici, cui documenterò un po' tutto, fotografando e facendo video riprese, ho intenzione di mettere su una bella CX. 
Un po' per il viaggio un po' per il dopo, in quanto posso utilizzarla qui a Roma, molto meglio di una MTB (pesante) visto che la città tra buche,pozze di acqua, foglie non rimosse,pavé e sampietrini vari, e asfalti inutili, si presta a meraviglia alla sperimentazione urban di una CX.

Ora vorrei da voi esperti consigli sui componenti ed i materiali. Premesso che ho ristretto la cerchia del telaio a tre brand, ma vorrei puntare su qualcosa non moderno.

 

che gruppo mi consigliate? 
Che MC se ne esiste uno specifico per CX?

e che ruote? 

Come al solito denghiu a chi mi risponderà e se qualcuno ha proposte usato mi faccia anche un MP, che è sempre una valutazione da non scartare in tempi di magra.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea nè del budget nè del viaggio che hai in testa. ma io ti consiglierei un gruppo nuovo con i comandi integrati. se non altro per motivi di sicurezza. io consiglerei sram apex + ruote assemblate con mozzi buoni e cerchi resistenti.

attenzione anche a mettere troppo assieme viaggio e cx: nel primo in sella ci stai tutta la giornata, nel secondo un'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea nè del budget nè del viaggio che hai in testa. ma io ti consiglierei un gruppo nuovo con i comandi integrati. se non altro per motivi di sicurezza. io consiglerei sram apex + ruote assemblate con mozzi buoni e cerchi resistenti.

attenzione anche a mettere troppo assieme viaggio e cx: nel primo in sella ci stai tutta la giornata, nel secondo un'ora.

 

 

Il budget non è alto, anzi cerchierei più sull'usato che non tra il nuovo. Ma ho avuto modo di vedere che tra il nuovo, non ci sono molti rivenditori che hanno materiale per CX. Ho fatto un piccola ricerca (cavalieri e abicid) non ho visto molto sul CX. Freni per esempio ne ho visti pochissimi in vendita. Come mai? Se hai o avete link dove cercare mandateli pure.

Per quanto riguarda lo stare in sella, sono abituato, vado al lavoro in bici quindi riesco a stare abbastanza, ma comunque il percorso per il Cammino e di circa 25/30 km al massimo, non solo solo vado con altri che non hanno molta attività di bici. 

Il discorso primario è la CX, poi viene il Cammino, posso sempre adattarla per quest'ultimo, ma poi utilizzandola tutto l'anno e per qualche uscita dovrà essere CX e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Anno a tutti ragazzi

 

 

che gruppo mi consigliate? 

Che MC se ne esiste uno specifico per CX?

e che ruote? 

Come al solito denghiu a chi mi risponderà e se qualcuno ha proposte usato mi faccia anche un MP, che è sempre una valutazione da non scartare in tempi di magra.

 

gruppo 105 o campy veloce (pre 2011)

ruote con mozzi 32 fori assemblate e cerchi basso profilo (mavic open pro se ha da spendere un minimo) mozzi shimano o capmy a seconda del gruppo

 

mc qualunque, ma dipende da cosa trovi per il gruppo che scegli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa @riky76 ma non é un gruppo da bdc? Perché che io sappia, guarna e posteriore hanno dentature differenti per il CX? Ho capito male io, sicuramente, o non é cosí ?

E poi nel 105 ci sono i freni da bdc, ma il CX usa i cantilever, quindi dovrei comprarli a parte? Perché cercando gruppi completi CX ne vedo veramente pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa @riky76 ma non é un gruppo da bdc? Perché che io sappia, guarna e posteriore hanno dentature differenti per il CX? Ho capito male io, sicuramente, o non é cosí ?

E poi nel 105 ci sono i freni da bdc, ma il CX usa i cantilever, quindi dovrei comprarli a parte? Perché cercando gruppi completi CX ne vedo veramente pochi.

 

di solito si usano gli stessi gruppi a parte i freni cantilever, che puoi comprare a parte

i rivenditori dovrebbero avere l'opzione 4 pezzi: comandi, deragliatore, cambio post, pacco pignoni

guarnitura compact e valuti se sostituire la corona da 50 denti con una minore

puoi valutare anche di mettere il 33 al posto del 34

pacco pignoni prendine uno buono (penso 11-25 o 11-28) in modo che non ti si arrugginisca, ultimamente ho visto amici che comprano MTB e dopo un paio di uscite hanno già la ruggine senza nemmeno aver usato l'acqua per lavarla!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@mitsui85

Per buoni,intendi costruttivi credo, per quanto riguarda i materiali costruttivi, o buoni di marca? Perché indovinare che non is arrugginiscano é un po' difficile.

Per la guarna ero intenzionato su una compact, 33/34 che ho imparato qui sul forum, piú idonee al CX. Anche smanettando in rete ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti bene i conti...perchè se la monti da te è un conto...ma se ti devi comprare i pezzi separati e devi spendere di montaggio e alla fine rasenti le mille euro 

 

comprati questa...che è il mio sogno..c'ha pure i portapacchi che per comprarli buoni meno di 150 euro non spendi..

 

e per i viaggi sono essenziali.

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@mitsui85

Per buoni,intendi costruttivi credo, per quanto riguarda i materiali costruttivi, o buoni di marca? Perché indovinare che non is arrugginiscano é un po' difficile.

Per la guarna ero intenzionato su una compact, 33/34 che ho imparato qui sul forum, piú idonee al CX. Anche smanettando in rete ho visto.

si, come ti hanno consigliato minimo un 105 o veloce

mi viene anche da consigliarti anche sram apex o rival, giusto per mettere altra carne sul fuoco :)

tipo i miei amici montano pacchi pignoni alivio e deore, ci sono rimasto male quando li ho visti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questa sarebbe la mia visione della bici:

 

telaio in acciaio al massimo alluminio made in italy e su misura con attacchi per portapacchi e parafanghi(vetta, la stazione delle biciclette mi sento di consigliarti)

forcella acciaio o carbonio tusk trekking/cross da 1" 1/8

gruppo sram apex (movimento centrale tradizionale BSA, non si sa mai nei viaggi bisogna avere i componenti più standard, facilmente reperebili e sostituibili)

freni kore cantilever, oppure se vuoi più forza frenante a disco meccanici

ruote assemblate ambrosio excellence mozzi 32 raggi dura ace/ultegra

 

anche la cinelli hobo è valida per ò a me non piace sinceramente

Modificato da mitsui85 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti bene i conti...perchè se la monti da te è un conto...ma se ti devi comprare i pezzi separati e devi spendere di montaggio e alla fine rasenti le mille euro 

 

comprati questa...che è il mio sogno..c'ha pure i portapacchi che per comprarli buoni meno di 150 euro non spendi..

 

e per i viaggi sono essenziali.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

è quello che sto' facendo. tra conteggi e montaggi vari, sfioro cifre prossime a quelle di un buon acquisto completo come la Hobo, che devo dire mi è piaciuta subito come ho visto le presentazioni sulle varie riviste tecniche. E' la bici per me, perché è quello che mi serve per uno che prende e parte come faccio spesso io. L'unica cosa non mi piace questa moderna estetica con il tubo orizzontale inclinato, sono più legato al fascino anni 70/90 in cui le bici aveva o l'orizzontale parallelo ed il tubo sterzo molto alto tra le due congiunzioni, ma sono gusti. 

Montata da viaggio ho visto una gazzetta della strada con doppi comandi freno e vari accessori, ma il prezzo sfiora quello della Hobo, per cui.................

Link al commento
Condividi su altri siti

questa sarebbe la mia visione della bici:

 

telaio in acciaio al massimo alluminio made in italy e su misura con attacchi per portapacchi e parafanghi(vetta, la stazione delle biciclette mi sento di consigliarti)

forcella acciaio o carbonio tusk trekking/cross da 1" 1/8

gruppo sram apex (movimento centrale tradizionale BSA, non si sa mai nei viaggi bisogna avere i componenti più standard, facilmente reperebili e sostituibili)

freni kore cantilever, oppure se vuoi più forza frenante a disco meccanici

ruote assemblate ambrosio excellence mozzi 32 raggi dura ace/ultegra

 

anche la cinelli hobo è valida per ò a me non piace sinceramente

 

tutto giusto! 

 

(hey, bell'avatar...) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .