Vai al contenuto

Assemblate o non assemblate?


Docthomas
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e buon anno. Scrivo per esporvi il mio dubbio di questo periodo. Mi sono fatto fare un telaio su misura da Ferriveloci e ora dovrei montarlo. Ho già quasi tutto tranne il MC e le ruote ed è proprio sulle ruote che ho i maggiori dubbi. Vi dico subito che la bici verrà utilizzata ogni giorno in città, non ho nè auto nè patente, quindi la bici è quasi sempre sotto il mio sedere. Il mezzo verrà dunque utilizzato con qualunque condizione climatica e stradale, nei week end qualche giro che non superi i 60/70 km. Per il momento sarà una single speed, magari più avanti le monterò un cambio oppure la fisso. Avevo deciso quasi istintivamente di farmi due assemblate così composte: mozzi Miche Primato, raggi dt, cerchi Mavic open pro cd 32 o 36 fori. Al momento di ordinare il tutto però mi è venuto il dubbio della ruota già pronta. In particolare una Neutron usata bene o una Zonda nuova o addirittura una Fulcrum 4 cx. Esteticamente siamo lì almeno per la neutron perché vorrei una basso profilo e anche come spesa, ma non sono i soldi il problema per fortuna. Il mio dubbio riguardava la qualità, la scorrevolezza e soprattutto la manutenzione. Temo che con le assemblate dovrei stare troppo attento all'utilizzo che ne faccio, non voglio girare su una bici fragile, dovrebbe essere una specie di carrarmato e soprattutto non posso permettermi di lasciarla tanto tempo ferma da un meccanico proprio perché non ho la macchina. Insomma, vi chiedo un consiglio. Io non ne capisco molto e ho pochissima esperienza di ste cose ho sempre e solo pedalato la bici e non ho mai fatto caso alla qualità dei componenti. Al momento, sulla bici attuale, monto delle Fulcrum 4 cx con cui mi trovo benissimo, il telaio è una Bianchi Campione del mondo del 75 quindi capirete che dell'estetica mi interessa il giusto. Grazie in anticipo a chiunque vorrà esprimere un parere per aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho proprio le ruote che vuoi farti montate sul D02, 32 fori in terza, e sono oltre che leggere so solid..non le cambierei per nessun motivo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Xke invece dei prmato non monti dei mozzi mtb?iso posteriore..se le monti in 3 e tensioni i raggi il giusto ti durano...se trovi niples auto bloccanti quelli con la testa esagonale tipo gli alpina ti durano il doppio a livello di tensione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 mozzi Miche Primato, raggi dt, cerchi Mavic open pro cd 32 o 36 fori.

 

 

Guarda io ho proprio le ruote che vuoi farti montate sul D02, 32 fori in terza, e sono oltre che leggere so solid..non le cambierei per nessun motivo.

 

anche io ho le stesse ruote paripari.

 

sono un carrarmato, se poi - visto che i soldi non sono un problema - investi pure in un centraruote e qualche attrezzo, puoi raggiartele da te e comunque, se decidi di farle raggiare a qualcun altro, puoi regolarle e aggiustarle in caso qualcosa si smolli o si rompa.

 

L'unica cosa che mi sento di dirti e' che i mozzi miche sono una rogna da smontare, qualora tu debba cambiare un cuscinetto.

Sono molto duraturi e quindi non credo che avrai noie ai cuscinetti prima di un paio di anni almeno ma sai com'e'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Xke invece dei prmato non monti dei mozzi mtb?iso posteriore..se le monti in 3 e tensioni i raggi il giusto ti durano...se trovi niples auto bloccanti quelli con la testa esagonale tipo gli alpina ti durano il doppio a livello di tensione

 

non monta iso perche all'inizio avrà ruota libera.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Xke invece dei prmato non monti dei mozzi mtb?iso posteriore..se le monti in 3 e tensioni i raggi il giusto ti durano...se trovi niples auto bloccanti quelli con la testa esagonale tipo gli alpina ti durano il doppio a livello di tensione

 

non monta iso perche all'inizio avrà ruota libera.

Volevo dire iso posteriore mtb...cassetta iso...così puoi montarle come vuoi cambio.ss.fissa visto che leggevo che un giorno voleva montare il cambio...un mozzo miche non te lo regalano e agli stessi soldi ce vasta scelta di posteriori mtb

Poi bho

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mozzi Miche Primato, raggi dt, cerchi Mavic open pro cd 32 o 36 fori.

Guarda io ho proprio le ruote che vuoi farti montate sul D02, 32 fori in terza, e sono oltre che leggere so solid..non le cambierei per nessun motivo.
anche io ho le stesse ruote paripari. sono un carrarmato, se poi - visto che i soldi non sono un problema - investi pure in un centraruote e qualche attrezzo, puoi raggiartele da te e comunque, se decidi di farle raggiare a qualcun altro, puoi regolarle e aggiustarle in caso qualcosa si smolli o si rompa. L'unica cosa che mi sento di dirti e' che i mozzi miche sono una rogna da smontare, qualora tu debba cambiare un cuscinetto. Sono molto duraturi e quindi non credo che avrai noie ai cuscinetti prima di un paio di anni almeno ma sai com'e'.
Grazie della risposta a tutti e in particolare a te. Se le usi tu, che mi sembra di aver capito che non sei esattamente un fuscello, vado abbastanza tranquillo :) Per quanto riguarda gli attrezzi il problema per il momento è lo spazio. Ho un box dove ci sta giusto la bici e nemmeno una persona in piedi, quindi ogni lavoretto è rimandato a quando avrò cambiato casa e cioè a fine settembre (garage doppio) :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Xke invece dei prmato non monti dei mozzi mtb?iso posteriore..se le monti in 3 e tensioni i raggi il giusto ti durano...se trovi niples auto bloccanti quelli con la testa esagonale tipo gli alpina ti durano il doppio a livello di tensione
non monta iso perche all'inizio avrà ruota libera.
Volevo dire iso posteriore mtb...cassetta iso...così puoi montarle come vuoi cambio.ss.fissa visto che leggevo che un giorno voleva montare il cambio...un mozzo miche non te lo regalano e agli stessi soldi ce vasta scelta di posteriori mtb Poi bho
Sta cosa in effetti me l'ha consigliata anche @il_ponz e ci sto pensando seriamente. Grazie.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .