Vai al contenuto

conversione mtb-fissa


wiguzz25
 Share

Recommended Posts

non ho capito la storia della posteriore, mi devo tenere la cassetta e usare solo l'attacco del disco? perché non va bene l'anteriore che oltretutto ha campanatura simmetrica?

 

 

non è che non va bene. solo che , essendo il posteriore 135 contro i 100 dell'anteriore, devi sbatterti a cambiare perno e se lo scatto fisso non dovesse aggradarti hai una ruota pronta per essere montata libera e pure col cambio! per contro, un'anteriore da mtb usata non ha praticamente mercato se non di alta gamma

 

non capisco il discorso dell'"oltretutto" ha campanatura simmetrica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

richiedo ancora l'aiuto dei maestri delle fisse,

ho iniziato a smontare la bici, e mi sono trovato davanti alla peggior combo di componenti bloccati che potessi mai trovare:

1) pipa (oltretutto integrata al manubrio arrugginito e storto quindi da togliere assolutamente) bloccata nella forcella

2) canotto sella ormai solidale al reggisella

3) guarnitura incollata, ma così incollata al mc che mi ha spanato una chiave

 

(non preoccupatevi posterò le foto non appena la mia macchina fotografica si sveglia)

 

e adesso che faccio? ho cercato soluzioni anche qui sul forum però vedo che portano tutte all'inevitabile: il flessibile

ora, io in casa non ho modo di tagliare niente di più duro del legno, non ho morse ne banchi di lavoro, quindi cerco una soluzione alla mia portata

 

P.s. di svitol ne ho usate due bombolette

Link al commento
Condividi su altri siti

si troppo distrutto...con tutta la tua buona volontà otterresti solo qualcosa che ti darebbe sempre problemi, indipendentemente dall' uso che ne vuoi fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello l'ho aperto io per far passare lo sbloccante e cercare di tirarlo fuori, comunque devo seriamente buttarlo? va contro la mia filosofia del "la bicicletta non si rottama"

 

ecco le foto

2q8offt.jpg
 

butta tutto. niente che valga la pena tenere

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

va be' non è mica distrutta! e comunque non vapisco perché dite che non sta insieme, non è un super telaio non lo userei per andare in pista. c'è gente che fissa (male) i telai da donna, e su subito ci vendono molte bici messe in condizione peggiori!

Modificato da wiguzz25 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

@ienavespa, al di là di questa bici, sei sicuro che vada bene anche con lo sgancio rapido la posteriore?

Modificato da wiguzz25 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro potevi risparmiarti di sventrare il tubo verticale, sarà anche possibile ripiegarlo come prima ma di sicuro bene non gli hai fatto

 

io fossi in te prenderei il telaio e mi presenterei da un meccanico amico o anche non amico chiedendo un favore e in 5 minuti con la chiave giusta (ossia quella che non si spana) ti sblocca i bulloni dei pedali in alternativa con una buona chiave a bussole e un tubo per far leva sulla chiave sblocchi qualsiasi cosa se non ti si spezza la testa del bullone

 

un consiglio che ti do è di MARTELLARE vigorosamente tutte le teste delle brugole ostinate, il reggisella a costo anche di farlo scendere un po' e la pipa integrata al manubrio

 

le martellate possono creare una vibrazione che schioda e permette al liquido sbloccante di penetrare meglio

 

insomma prendila a legnate e vedrai che si ammorbidisce

 

siccome il reggisella non ha un costo esagerato ti consiglio di farci un bel buco col trapano, di ficcarci il cacciavite più grosso che hai e sempre con l'aiuto di un tubo fare leva per svitarlo fuori, per farlo iniziare a girare ti consiglio le solite martellate da sopra

 

per la pia sterzo usa sempre il tubo infilato nel manubrio per avere una bella leva magari bloccando la forcella con un altro tubo o un ramo di legno per non rovinare il telaio, poi fai leva col tubo e martelli contemporaneamente

 

capisco il tuo discorso di non voler buttare la bici ma cerca anche di capire la differenza tra "giocare con un rottame" ed "accanimento terapeutico"

 

buon lavoro :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .