Vai al contenuto

conversione mtb-fissa


wiguzz25
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti
sono nuovo del forum anche se giravo qui intorno da qualche giorno.
vorrei tanto entrare anch'io nel mondo delle fisse, ma le mie finanze latitano e se prendo una bici mi sparano perché in casa ce ne sono circa 9, e ne usiamo 2.
ora, la mia situazione è questa: ho una vecchia mtb moser anni '90, di quelle color arancio/giallo fluo e bianco, che, purtroppo, è ferma a prendere polvere e ruggine da circa 10 anni, quando mia madre ci passò sopra con la macchina facendole perdere la ruota posteriore.

la prima idea che mi era venuta per utilizzare questa mtb era di trasformarla in una cargo, ma è svanita subito non appena mi sono ricordato delle mie deficienze nel campo della saldatura.
quindi ho pensato: ma perché non fissarla?
idea rafforzata dalla storia della vecchia mtb di aldone,

Loggati per vedere il contenuto


pro:
-non rimarrebbe più a prendere ruggine e polvere in garage
-la utilizzerei come bici da stazione/uni, quindi non mi interessa sia una bici stupenda, basta che funzioni
-sarebbe un "banco di prova" per imparare ad andare in fissa
-non avendo la ruota posteriore posso direttamente prenderne una nuova già a pignone fisso senza ricampanature varie
-forcellini obliqui

contro:
-la bici avrebbe bisogno di una revisione totale
-sarebbe un pugno in un occhio in quanto a estestica, almeno all'inizio
-bisogna sperare che tutti i componenti che ci non cambio siano ancora buoni

e quindi da umile novellino, chiedo ai sacri maestri di fixedforum consiglio, mi conviene perseguire quest'idea sino in fondo o lasciar perdere?
e nel caso della seconda, cosa fare per iniziare ad andare in fissa?

grazie mille in anticipo!

Modificato da wiguzz25 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

sono nuovo del forum anche se giravo qui intorno da qualche giorno.

vorrei tanto entrare anch'io nel mondo delle fisse, ma le mie finanze latitano e se prendo una bici mi sparano perché in casa ce ne sono circa 9, e ne usiamo 2.

ora, la mia situazione è questa: ho una vecchia mtb moser anni '90, di quelle color arancio/giallo fluo e bianco, che, purtroppo, è ferma a prendere polvere e ruggine da circa 10 anni, quando mia madre ci passò sopra con la macchina facendole perdere la ruota posteriore.

la prima idea che mi era venuta per utilizzare questa mtb era di trasformarla in una cargo, ma è svanita subito non appena mi sono ricordato delle mie deficienze nel campo della saldatura.

quindi ho pensato: ma perché non fissarla?

idea rafforzata dalla storia della vecchia mtb di aldone,

Loggati per vedere il contenuto

pro:

-non rimarrebbe più a prendere ruggine e polvere in garage

-la utilizzerei come bici da stazione/uni, quindi non mi interessa sia una bici stupenda, basta che funzioni

-sarebbe un "banco di prova" per imparare ad andare in fissa

-non avendo la ruota posteriore posso direttamente prenderne una nuova già a pignone fisso senza ricampanature varie

-forcellini obliqui

contro:

-la bici avrebbe bisogno di una revisione totale

-sarebbe un pugno in un occhio in quanto a estestica, almeno all'inizio

-bisogna sperare che tutti i componenti che ci non cambio siano ancora buoni

e quindi da umile novellino, chiedo ai sacri maestri di fixedforum consiglio, mi conviene perseguire quest'idea sino in fondo o lasciar perdere?

e nel caso della seconda, cosa fare per iniziare ad andare in fissa?

grazie mille in anticipo!

scusa ma se hai 7 bici inutilizzate in casa perché non convertirne una da corsa?

obvious.gif

 

scherzi a parte convertire una mtb non è mai consigliabile.

in più se vuoi prendere una ruota posteriore fissa da 26' dovrai starci un bel po' a cercarla, se non addirittura fartene raggiare una ex novo, con dispendio economico non indifferente

se hai una bdc converti quella e sarà 100 volte meglio come performance e in più con il fixkin lock puoi rendere fissa la sua stessa ruota posteriore spendendo poco più di una decina di euro, avendo una fissa bella e fatta.

Modificato da beforeitwascool (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che tu abbia gia inquadrato la situazione, non aspettarti nulla di prestazionale o performante, come banco prova col fatto che gia ti manca la posteriore va bene.

revisiona tutta la componentistica che ti serve x fissarla e poi se è ok recupera una posteriore
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@wiguzz25 Se vuoi portare avanti il malsano progetto ho una ruota da 26" con canale largo per gomma mtb/cicciona, campanata simmetrica per 1v, rimasta lì a seguito di simile idea mai portata a termine. Fà sapere!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

scusa ma se hai 7 bici inutilizzate in casa perché non convertirne una da corsa?

obvious.gif

 

scherzi a parte convertire una mtb non è mai consigliabile.

in più se vuoi prendere una ruota posteriore fissa da 26' dovrai starci un bel po' a cercarla, se non addirittura fartene raggiare una ex novo, con dispendio economico non indifferente

se hai una bdc converti quella e sarà 100 volte meglio come performance e in più con il fixkin lock puoi rendere fissa la sua stessa ruota posteriore spendendo poco più di una decina di euro, avendo una fissa bella e fatta.

 

da corsa non ne ho, questa è la verità, ho una bici da turismo, tre da donna vecchie, una da uomo vecchia, una mtb da 24", la verdona della pininfarina, 2 piccole da bambino, questa mtb qua e una vecchia legnano mezzacorsa che però vorrei restaurare, perché sarebbe un peccato convertire quella.

comunque, sono veramente così difficili da trovare le ruote fisse da 26"? al massimo ne metto una da 28" dovrebbe starci.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

scusa ma se hai 7 bici inutilizzate in casa perché non convertirne una da corsa?

obvious.gif

 

scherzi a parte convertire una mtb non è mai consigliabile.

in più se vuoi prendere una ruota posteriore fissa da 26' dovrai starci un bel po' a cercarla, se non addirittura fartene raggiare una ex novo, con dispendio economico non indifferente

se hai una bdc converti quella e sarà 100 volte meglio come performance e in più con il fixkin lock puoi rendere fissa la sua stessa ruota posteriore spendendo poco più di una decina di euro, avendo una fissa bella e fatta.

 

da corsa non ne ho, questa è la verità, ho una bici da turismo, tre da donna vecchie, una da uomo vecchia, una mtb da 24", la verdona della pininfarina, 2 piccole da bambino, questa mtb qua e una vecchia legnano mezzacorsa che però vorrei restaurare, perché sarebbe un peccato convertire quella.

comunque, sono veramente così difficili da trovare le ruote fisse da 26"? al massimo ne metto una da 28" dovrebbe starci.

 

dai retta a  me, lascia perdere questi accrocchi.

prendi una bici da corsa del secolo scorso su subito e un fixkin lock e hai la convertita pronta a casa. I pezzi che togli li rivendi e reintegri un pochino della spesa.

 

P.S. che poi mi chiedo come abbia fatto Pininfarina a disegnare una cosa così brutta...

Modificato da beforeitwascool (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a voto accrocchio!

Quasi sempre le 700x23 stanno comodamente nei telai mtb da 26" ma a me li fanno sempre assomigliare all'anatroccolo che vuole sembrare un cigno.

Secondo me, se accetti le conseguenze di convertire una mtb (peso esorbitante innanzitutto e posizione in sella completamente diversa da una bici da corsa, per dirne due), sfruttane i punti di forza e fanne una bici d'assalto. Non sei nemmeno obbligato a mettere una gomma enorme al posteriore visto che si trovano slick strettine da 26" a buon prezzo.

Tra i pro hai dimenticato che spesso e volentieri la scatola del movimento centrale di una mtb è molto più alta di quella di una bici da passeggio, permettendoti di sdraiarti in curva. 

Chiaramente il risultato sarà diverso rispetto alle fisse delicatine che trasudano leggerezza da tutti i pori, ma sono sicuro sarà n grado di regalarti un sacco di soddisfazioni.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi. pesante ma indistruttibile fissa da marciapiedi e la ruota da 26 di permette di sgattaiolare tra le auto in colonna come se fossi in graziella

 

 

se hai una mtb senza ruota posteriore sei a cavallo. cerca una ruota posteriore per freno a disco (decathlon 40 euro), montala al contrario (con l'attacco per il freno a destra) e cerca un pignone iso 6 fori da 3/32" (20/25 euro). tadah!!!!!

 

così sei in fissa. per migliorare un po' l'estetica puoi torgliere tutti i fili/freni, cambiare i copertoni con dei semistradali (10/15 l'uno) e togliere le corone piccola e media (con la grande hai un rapporto dcente con pignoni da 17/19 denti e la linea catena perfetta)

 

se vuoi essere furbo e previdente, il pignone cercalo da 1/8" e cambia la catena (10 euro) ti saranno comodi se deciderai di montarti una fissa nuova con la guarnitura single

 

 

come? non vuoi tirar fuori nemmeno un euro? sbagliato hobby. puoi sempre vendere 4/5 bici su subito a 20 euro l'una e sei a posto

Modificato da ienavespa (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi. se hai una mtb senza ruota posteriore sei a cavallo. cerca una ruota posteriore per freno a disco (decathlon 40 euro), montala al contrario (con l'attacco per il freno a destra) e cerca un pignone iso 6 fori da 3/32" (20/25 euro). tadah!!!!!

 

pesante ma indistruttibile fissa da marciapiedi e la ruota da 26 di permette di sgattaiolare tra le auto in colonna come se fossi in graziella

e sostituisci l'asse se fai così...

PS: non avevo ancora visto la tua bici, bella grezza, me gusta.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi. pesante ma indistruttibile fissa da marciapiedi e la ruota da 26 di permette di sgattaiolare tra le auto in colonna come se fossi in graziella

 

 

 

se hai una mtb senza ruota posteriore sei a cavallo. cerca una ruota posteriore per freno a disco (decathlon 40 euro), montala al contrario (con l'attacco per il freno a destra) e cerca un pignone iso 6 fori da 3/32" (20/25 euro). tadah!!!!!

 

così sei in fissa. per migliorare un po' l'estetica puoi torgliere tutti i fili/freni, cambiare i copertoni con dei semistradali (10/15 l'uno) e togliere le corone piccola e media (con la grande hai un rapporto dcente con pignoni da 17/19 denti e la linea catena perfetta)

 

se vuoi essere furbo e previdente, il pignone cercalo da 1/8" e cambia la catena (10 euro) ti saranno comodi se deciderai di montarti una fissa nuova con la guarnitura single

 

 

come? non vuoi tirar fuori nemmeno un euro? sbagliato hobby. puoi sempre vendere 4/5 bici su subito a 20 euro l'una e sei a posto

 

ma certo che ci voglio spendere dei soldi, è il fatto che non mi va di comprare tutto nuovo per poi rischiare di farmela rubare o rompere tutto.

pensavo solo di  mantenere più basso possibile il budget, proprio perché il telaio di partenza è di qualità bassa.

quindi mi conviene prendere una anteriore a disco per mtb e non cercare una tradizionale a doppio filetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

quindi mi conviene prendere una anteriore a disco per mtb e non cercare una tradizionale a doppio filetto?

Decisamente sì: innanzitutto perché a doppio filetto difficilmente si trova da 26" già assemblata, inoltre avere un pignone imbullonato al mozzo anziché avvitato elimina il rischio di sfilettamento. Il pignone con i sei fori ISO puoi procurartelo anche dai ragazzi di MQuadro (etoy e morgs) o, nel caso in cui avessi a disposizione un trapano a colonna, fartelo in casa partendo da un pignone recuperato da una cassetta (io ho fatto così). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo che ci voglio spendere dei soldi, è il fatto che non mi va di comprare tutto nuovo per poi ....

quindi mi conviene prendere una anteriore a disco per mtb e non cercare una tradizionale a doppio filetto?

NEIN tutto errato

se hai paura che te la rubino lascia stare tutto.

i pezzi nuovi li puoi portare su altri telai in futuro o rivenderli (investimento <> spesa)

la ruota meglio POSTERIORE. hai già la linea catena perfetta sulla corona grande e la spaziatura corretta. @Revo

tra l'altro pedali, skiddi e trackstandi anche tenendo lo sgancio rapido

da specificare (essendo il ragazzo un novello) che tutta la produzione M2 è da 1/8" non compatibilecon le sue attuali specifiche

Modificato da ienavespa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma certo che ci voglio spendere dei soldi, è il fatto che non mi va di comprare tutto nuovo per poi ....

quindi mi conviene prendere una anteriore a disco per mtb e non cercare una tradizionale a doppio filetto?

NEIN tutto errato

se hai paura che te la rubino lascia stare tutto.

i pezzi nuovi li puoi portare su altri telai in futuro o rivenderli (investimento <> spesa)

la ruota meglio POSTERIORE. hai già la linea catena perfetta sulla corona grande e la spaziatura corretta. @Revo

tra l'altro pedali, skiddi e trackstandi anche tenendo lo sgancio rapido

da specificare (essendo il ragazzo un novello) che tutta la produzione M2 è da 1/8" non compatibilecon le sue attuali specifiche

 

non ho capito la storia della posteriore, mi devo tenere la cassetta e usare solo l'attacco del disco? perché non va bene l'anteriore che oltretutto ha campanatura simmetrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .