Vai al contenuto

LEGGE IN MERITO ALL'IMPIANTO FRENATE.


DenniDarko
 Share

Recommended Posts

 

A me è successo di andare contro ad una macchina, io stavo attraversando sulle strisce pedonali e lainteressasserivava, io non lo vista e sono uscito dall'attraversamento, con conseguente botta nella sua fiancata. La mia assicurazione mi ha detto che avrei avuto ragione io, anche se gli ho spiegato che sulla bici non avevo il freno e il guidatore si era accorto di questa cosa. Non sono mai arrivato ad una fine poichè il guidatore ha lasciato perdere e non ha voluto i danni.

se attraversi sulle strisce dove e'specificato un uso esclusivo pedonale e fai un ciocco so cazzi tua...e poi scusa...ma hai un assicurazione sulla bici?sono interessato!

 

io l-ho fatta appena trasferito ad amsterdam. 3 euro al mese. mi piacerebbe sapere in italia quanto costa HAHAHAHAHHA

edito per aggiungere copertura worldwide e offerta in corrispondenza con l-apertura del conto in banca

Modificato da cilotto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quella del capofamiglia, pago un ottantina di euri l'anno e sono coperto da danni miei (in bici e a piedi) e dai danni di mio figlio, più altre cosette utili/inutili

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quella del capofamiglia, pago un ottantina di euri l'anno e sono coperto da danni miei (in bici e a piedi) e dai danni di mio figlio, più altre cosette utili/inutili

 

Consigliata a tutti (tipo ti cade il vaso dal davanzale...), ma soprattutto a chi ha animali, figli, chi scia/snowborda e appunto a chi va in bici. RC per le normali attività quotidiane non professionali, insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

@cilotto te mi sa che di freni in culo ne hai avuti parecchi...magari non solo quelli...

mi pare che qua ci sono un po' di pareri discordanti...quindi alla fine della fiera non interessa solo a me sapere qualcosa in piu'...sei libero di non commentare, non leggere...oppure cazzo te devo di' fa come vuoi :D

 

Grazie agli altri che han risposto... @lignorante interessante la questione dell assicurazione capofamiglia di cui, come molti altri,  ero all'oscuro

Link al commento
Condividi su altri siti

@cilotto te mi sa che di freni in culo ne hai avuti parecchi...magari non solo quelli...

mi pare che qua ci sono un po' di pareri discordanti...quindi alla fine della fiera non interessa solo a me sapere qualcosa in piu'...sei libero di non commentare, non leggere...oppure cazzo te devo di' fa come vuoi :D

 

Grazie agli altri che han risposto... @lignorante interessante la questione dell assicurazione capofamiglia di cui, come molti altri,  ero all'oscuro

ma te...ma hai provato a usare CERCA  prima di aprire sto post? 

 

bom. adesso puoi andare avanti a parlare quanto ti pare e piace.

in amicizia è....

fottiti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non avventuriamoci o peggio fossiliziamoci sulla legge. Circola un detto nei tribunali civili e penali di tutta italia che recita:

La legge per gli amici si interpreta, per i nemici si applica!

detto questo non andate a cercare il pelo nell'uovo dei freni, le norme, il codice della strada, ect ect, che non serve a nulla. O meglio le questioni di principio diventano annose ed anche dispendiose se finite in mano ad un legale vampiro e un giudice menefreghista. magari che ha il figlio da piazzare nelle assicurazioni.

Quindi l'unico modo di risolvere la questione è fare attenzione, non impuntatevi se magari vedete qualcosa di storto, perché poi l'operatore delle FF.OO per par condicio deve farvi il controllo anche a voi, e qualcosa si trova sempre, così che lui è nel giusto e lascia decidere al magistrato il da farsi. Se vi capitapoi un magistrato giudicante, che odia i ciclisti so cazzi vostri............quindi regolatevi.

Un freno può essere sufficiente se andate piano e controllate la bici, mentre se volete fare i trick, nel traffico ce ne vogliono due. Così che se vi capita qualcosa nessuno può dirvi nulla. Sappiate che il casco è CONSIGLIATO non obbligatorio - anche se rumors mi dicono che lo metterano oblbigatorio come han fatto per lo snowborad il prossimo anno - e quindi potete anche rompervi la testa, se non usate i freni, ma resta tutto molto sul vago, sull'interpretativo e su come ci si alza al mattino, sia che siate bikers, giudici, appartenenti alle FF.OO, pedoni ect ect...............in Italia funziona così, Non fate comparazioni con l'olanda, la danimarca, la kamchakta o marte, perché non serve a nulla, in quanto hanno altri ordinamenti e sopratutto un'altra CULTURA SOCIALE!

Sei sicuramente più esperto di me in materia quindi quello che dico si basa essenzialmente sul buon senso e la mia esperienza personale. Il codice della strada avrà indubbiamente mille sfaccettuature che non sono in grado di capire (pensiamo a certi autovelox a 50 km/h illegali nei centri urbani), però una buona conoscenza dello stesso può tornare parecchio utile. Ricordo sempre quella volta che in moto un vigile rompicoglioni mi faceva storie perché secondo lui non potevo guidare la mia moto perché troppo potente. Ebbene, io gli ho detto il numero dell'articolo che doveva andare a controllare e, libretto alla mano indicante la potenza del motociclo, gli ho fatto capire che stava dicendo una marea di minchiate e me ne sono potuto andare tranquillo. Qui è uguale. Ci saranno situazioni limite in cui te la prendi in culo ugualmente, ma almeno si cerca di non essere proprio esageratamente fuori legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

@enry_mega_drop

 

non sono esperto, ma solo uno che mastica un po' di legge, in quel di Roma, che è il catalizzatore dei problemi d'Italia, per cui o ti muove secondo crismi, oppure sei spolpato vivo!!!

detto questo, ci sono delle considerazioni da fare, e che già in altre occasioni ho avuto modo di raccontare;

A) le norme al CdS sono per lo più regolate e gestite dalle FF.OO locali - polizia locale, vigili urbani ect ect - perché spesso gli enti proprietari delle strade sono i Comuni le Provincie e le Regioni. Nelle aree urbane - Comuni - le competenze poi sono relegate direttamente alla Polizia Locale, per cui raramente troverete la Stradale che vi fa contravenzioni in bici. Dovete proprio fargli rodere il culo, a meno che non ci siano servizi congiunti - tipo i controlli serali fuori dale discoteche ect ect - ragion per cui il vostro "antagonista" sarà quasi sempre un VV.UU, che magari non è aggiornato professionalmente - non è obbligato a farlo da solo ma deve farlo la sua amministrazione per lui e se non ha i soldi, non lo aggiorna - oppure è stata introdotta una nuova norma e ancora manca il regolamento d'attuazione per cui non è valida ne se ha ragione lui, ne se ne hai TU! Senza regolamento d'attuazione nessuna norma è valida, fosse anche emessa dal Presidente!!!
Per quanto riguarda gli autovelox, posso dirti che sono un sistema per far cassa, nulla di più, ma è anche vero che il  limite in città è di 50kmh, serve un controllore automatico per capirlo? Non credo, però l'italiano è così, per cui schiaccia sul gas, se poi viene pizzicato si lamenta............tipico. L'amministrazione comunale fa soldi ed è tutto più facile. Basterebbe solo ricordarsi che in città si va a 50 per non dare soldi a nessuno!!!
B) le norme;

come spiegavo citando Giolitti - non avevo intenzioni di urtare sensibilità alcuna @Pinkus, ho vissuto per anni a Torino e ne conosco bene storia e anedotti - ogni procura, ogni ufficio, ogni assicurazione, sul territorio nazionale, interpeta la legge a sua necessità.
Sembra un paradosso, ma è così, per cui avrai una lettura diversa di una violazione - i freni della bici - a seconda della consuetudine con cui si lavora in quel territorio. Da amante del diritto e della libertà  potrei dirti che è un cosa meravigliosa, perché si lascia libertà d'azione ad ognuno che è la base della vera Democrazia, da cittadino ti dico che la cosa è fastidiosa. Perché magari uno di Napoli,piuttosto che Bari o Lecce può tranquillamente girare senza freni perché i problemi sono altri, ed uno di Belluno o Torino invece deve averli. E questa è una palese differenza di trattamento, che mina le fondamenta dell'uguaglianza.
Ma è ciò che avviene, in Italia, ecco perché vi dico sempre di non fare comparazioni con gli altri paesi. Lì la cultura sociale è cresciuta intorno ad una tavola rotonda, una comunanza di intenti, una socialità diffusa e solidale, qui da noi invece il tema dei Guelfi e Ghibellini è sempre attuale. Ecco perché abbiamo bisogno di un controllore, di un autorità, dell'autoritarismo degli uomini in divisa - cui spesso scarichiamo le nostre incapacità relazionali - e di norme confusionarie emolto spesso liquide se non completamente chiare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io l-ho fatta appena trasferito ad amsterdam. 3 euro al mese. mi piacerebbe sapere in italia quanto costa HAHAHAHAHHA

 

 

edito per aggiungere copertura worldwide e offerta in corrispondenza con l-apertura del conto in banca

 

 

visto che probabilmente mi trasferisco pure io ad amsterdam, mi dai qualche info??? e sulle leggi/obblighi sulla bici (freni? luci? campanello? casco?)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

unica roba che DEVI avere ma per te stesso...son le luci. oltre al fatto che la prima volta ti sgridano e prendono i dati la seconda son 70€ x l'anteriore e 70 x la posteriore

scattofisso brakeless ecc nn frega un cazzo a nessuno.

 

p.s.

buona fortuna sai che da gennaio cambia tutto e non ti rilasciano il sofinummer se nn sei registrato? quindi devi arrivare prendere casa in affitto e POI puoi cercare lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

unica roba che DEVI avere ma per te stesso...son le luci. oltre al fatto che la prima volta ti sgridano e prendono i dati la seconda son 70€ x l'anteriore e 70 x la posteriore

scattofisso brakeless ecc nn frega un cazzo a nessuno.

 

p.s.

buona fortuna sai che da gennaio cambia tutto e non ti rilasciano il sofinummer se nn sei registrato? quindi devi arrivare prendere casa in affitto e POI puoi cercare lavoro.

 

non so un ca@@o, a dire il vero... ma io mi trasferisco per lo stesso gruppo per cui lavoro ora (ma cambio contratto da italiano a olandese)

 

vengo su con famiglia, moglie e figli...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah e minchia allora stai apposto ;)

nn ti conosco e pensavo al solito sbarbato che veniva su per le canne e le mignotte.

 

 

unica roba che DEVI avere ma per te stesso...son le luci. oltre al fatto che la prima volta ti sgridano e prendono i dati la seconda son 70€ x l'anteriore e 70 x la posteriore

scattofisso brakeless ecc nn frega un cazzo a nessuno.

 

p.s.

buona fortuna sai che da gennaio cambia tutto e non ti rilasciano il sofinummer se nn sei registrato? quindi devi arrivare prendere casa in affitto e POI puoi cercare lavoro.

 

non so un ca@@o, a dire il vero... ma io mi trasferisco per lo stesso gruppo per cui lavoro ora (ma cambio contratto da italiano a olandese)

 

vengo su con famiglia, moglie e figli...

 

continuiamo in pvt va che altrimenti gli inquiniamo sto post su dove posizionare il 3° freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me è successo di andare contro ad una macchina, io stavo attraversando sulle strisce pedonali e lainteressasserivava, io non lo vista e sono uscito dall'attraversamento, con conseguente botta nella sua fiancata. La mia assicurazione mi ha detto che avrei avuto ragione io, anche se gli ho spiegato che sulla bici non avevo il freno e il guidatore si era accorto di questa cosa. Non sono mai arrivato ad una fine poichè il guidatore ha lasciato perdere e non ha voluto i danni.

se attraversi sulle strisce dove e'specificato un uso esclusivo pedonale e fai un ciocco so cazzi tua...e poi scusa...ma hai un assicurazione sulla bici?sono interessato!

 

 

No, mi sarei appoggiato a quella della macchina. Comunque l'assicuratrice m'aveva chiesto se l'unico punto in cui era possibile attraversare la strada era quello in cui è avvenuto il botto e in effetti, l'unico punto disponibile per me, per attraversare era quello, nel senso che tutto intorno alla strada c'era il guard rail, per questo io ero costretto a passare di lì e la macchina a dover dar la precedenza a me, del fatto che l'attraversamento va fatto a piedi e non sulla bici, non mi ha detto niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .