Vai al contenuto

Ruota libera 7V su campagnolo valentino


leo50special
 Share

Recommended Posts

Ragazzi buonasera! Ho un problema, vorrei capire un po' meglio come muovermi.Il problema è che ho preso una coppia di ruote complete per la mia bianchi sprint. Mozzi campagnolo super rekord e cerchi nisi. Il mio telaio ha spaziatura 126 ma nonostante questo non riesco a montare la ruota. O meglio ci sono riuscito ma facendo molta forza e senza inserire il forcellino del cambio. Così montato il cambio scatta, ovvero ogni 2-3 pedalate fa uno scatto tipo il cambio marce. Ho l'impressione che il mio cambio campagnolo valentino non è compatibile con il 7V e inoltre questo pacco pignoni sporgendo troppo mi riduce la parte del perno che si infila al forcellino del telaio. Questo mi impedisce quasi quasi il montaggio.

La mia domanda è : qualcuno che è così gentile da passarmi un pacco pignoni a 5V e scambiarcelo? posso tolgliere i pignoni dal mio pacco trasformandolo a 5?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che non è compatibile, a parte il fatto che il valentino come cambio fa cacare a spruzzo, tira a malapena 5 rapporti. 7 rapporti su un telaio col 126 di spaziatura sono un po tiratini.

è anche possibile che la ruota libera e/o catena siano consumati!

mettici catena in buono stato, un bel cambio super record, ed un buon pignone. vedrai che forse funziona.

Modificato da T'omby (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che non è compatibile, a parte il fatto che il valentino come cambio fa cacare a spruzzo, tira a malapena 5 rapporti. 7 rapporti su un telaio col 126 di spaziatura sono un po tiratini.

è anche possibile che la ruota libera e/o catena siano consumati!

mettici catena in buono stato, un bel cambio super record, ed un buon pignone. vedrai che forse funziona.

Ho una bici con Valentino e ruota libera a 7 velocità su mozzo Shimano RX100, presa da una bici e schiaffata su questa. Cambio regolato e cinque velocità me le tiene senza problemi. Se non ricordo male arrivava pure a prenderne sei ma non ci giurerei.

Io ultimamente ho rivalutato il tanto bistrattato Valentino, ho fatto un viaggio con una bici che lo montava all'anteriore e si è comportato egregiamente. Quello posteriore lo uso sulla bici summenzionata e non dà noie.

E' comunque un cambio di bassissima gamma, ma fa il suo onesto lavoro. leo50special, se lo volessi sostituire visto che montare una ruota a 7 velocità per usarne il 75% non ha molto senso, tra il Valentino e il Super Record ci sono una marea di opzioni, anche in termini di prezzo, in grado di garantire ottime prestazioni.

PS: a quanto è spaziata la ruota? Al limite potresti dover rispaziarla ed eventualmente ricampanarla leggermente.

PS2: smontare le 7 velocità per montarne 5 ti porta generalmente comunque a dover rispaziare il mozzo, a ricampanare, a metterci le mani insomma. Se tu avessi scritto anche solo stamattina, consegnavo la ruota libera alla mia vicina di casa che è partita per tornare al paese, a una quarantina di km dal tuo 

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono riuscito a montarla ma facendo molta forza e smontando il mozzo in modo da spostare l'asse verso il pignone in modo da aver più spazio!non so se questo che ho fatto si può fare ad occhio e se ho ricampanando.Il problema è che non sono riuscito a montare il forcellino del cambio per bene.Ho meglio questo ha un perno sagomato che va nel forcellino del mozzo.Comunque catena è buona,e prima del cambio ruote tutto funzionava.Quindi dovrei ritornare al 5v e riposizionare l'asse al centro?ho letto che potrei togliere l'ultimo ingranaggio al mio pignone?è vero?forse fino a 6 ce le faccio.In realtà quel mozzo è nato per il 6 ed era stato modificato a 7!

Vi mando una foto dove si vede come il cambio non lavora bene è la catena passa a malapena su una sola rotella.Peró alla fine mi chiedo perché tende a scappare in velocità!non saprei proprio,prima del cambio pignoni e ruote,tutto funzionava alla perfezione.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vorrei mantenere la bici originale e cambiarci il pacco pignoni e rimanere con il valentino.Leggevo anche della possibilità di togliere l'ultimo pignone,è possibile?leggevo che il valentino a 6 dovrebbe andare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il valentino già con 5 rapporti e ''strane''dentature faceva fatica,poi avvita l'occhiello cambio al foro del forcellino,così non funzionerà mai,come detto da t'omby metti un s record seconda generazione (ma credo che vali di piùdella tua rekord) io metterei uno shimano moderno tipo tourney e sei apposto con una decina di euro ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

Allora sono riuscito a montarla ma facendo molta forza e smontando il mozzo in modo da spostare l'asse verso il pignone in modo da aver più spazio!non so se questo che ho fatto si può fare ad occhio e se ho ricampanando.Il problema è che non sono riuscito a montare il forcellino del cambio per bene.Ho meglio questo ha un perno sagomato che va nel forcellino del mozzo.Comunque catena è buona,e prima del cambio ruote tutto funzionava.Quindi dovrei ritornare al 5v e riposizionare l'asse al centro?ho letto che potrei togliere l'ultimo ingranaggio al mio pignone?è vero?forse fino a 6 ce le faccio.In realtà quel mozzo è nato per il 6 ed era stato modificato a 7!

Vi mando una foto dove si vede come il cambio non lavora bene è la catena passa a malapena su una sola rotella.Peró alla fine mi chiedo perché tende a scappare in velocità!non saprei proprio,prima del cambio pignoni e ruote,tutto funzionava alla perfezione.

sarà di bassa gamma ma un shimano non dura come un Valentino

 

a vedere la foto sembra che la I^ puleggia tocchi appena appena..

e si capisce perchè.. il Valentino è troppo arretrato

guarda qua :

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da massits (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .