Vai al contenuto

spd: shimano vs. crank brothers(egg beater) vs. time attack


Antanimaster
 Share

Recommended Posts

 

 

 

 

sulla fissa:

 

 

- crank bros: rischi di sganciare molto facilmente, @Coidda ne sa qualcosa.

 

- shimano spd: rischi di sganciare, è raro ma può succedere. basta una volta sola.

 

- time Atac o time Roc: non sganci mai.

 

 

chiaramente tutto questo in condizioni di tacchette messe bene e di pedali messi bene.

con tacchette star consumate e pedali di 15 anni fa anche con i time puoi sganciare, anche se è sempre più difficile.

 

consiglio personale, compra i time atac alium o i time atac roc XC4.

70 euriddi per un paio di pedali sono un po troppi per il mio budget...

ok che valgono la tua vita però...

edit:

se riesco a trovarli a 40 dolla$ tipo questi li piglio:

Loggati per vedere il contenuto

 

 

ti consiglio questi

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

o meglio ancora questi, gli XC2 non gli XC4...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

tra gli alium e gli xc2 cè una così stupida differenza di prezzo che non ha quasi senso prendere i primi...

comunque son 60 euro ben spesi perché cambierai 5 biciclette prima di cambiare i pedali.

 

provato oggi i crank di ohm...non male...per quei 3 metri fatti (e lo so che non è li il problema) fungevano bene...

ora vdeo... se trovo i time per pochi dolla$ da farmi inviare in america li pijo...

 

 

scusa ma comprati gli XC2 appena arrivi in america, li pagherai 40 o 50 dollari in negozio...

 

come mai non gli xc4..??cosa cambia.?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Coidda @Woodstock anche io tacchette da 17° e durezza massima sganci dando davvero un bel pestone ma per pedalare brakeless mi sento molto più sicuro :) @MatteFx gli XC2 non hanno la regolazione della durezza,che è comoda se usi gli attacchi anche non sulla fissa (per esempio sulla bdc metto gli atac,durezza media con tacchette non inverite) NB:la durezza negli atac sono solo 3 posizioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Coidda @Woodstock

anche io tacchette da 17° e durezza massima

sganci dando davvero un bel pestone ma per pedalare brakeless mi sento molto più sicuro :)

@MatteFx

gli XC2 non hanno la regolazione della durezza,che è comoda se usi gli attacchi anche non sulla fissa (per esempio sulla bdc metto gli atac,durezza media con tacchette non inverite)

NB:la durezza negli atac sono solo 3 posizioni

per cui invertendo le tacchette gia hai la possibilità di regolare lo sgancio?

Link al commento
Condividi su altri siti

@MatteFx

si,ma oltre a essere più gradi é anche maggiore il gradino..

cioè, lo sgancio normale appena ruoti il piede ti accompagna fuori,col 17° questo non accade,molto più sicuro in skiddata

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io consiglio i crank brothers candy!

Soprattutto anche come convalescenza sono delle bombe...

TIME TUTTA LA VITA ..se usate la bici come dei folli e montate crank lasciate perdere ..

 

direi che se usate la bici come dei folli, evitate di usare la bici proprio... Se volevo usare una bici tranquilla mi compravo la Graziella ...

 

 

italiano a parte, il concetto è che sulla strada non possiamo permetterci di usare la bici come dei folli, anche se ho capito il concetto, l'espressione la trovo troppo forzata e non mi garba affatto. Poi sono io il primo a dare il cure anche nelle alleycat, quindi non fraintendere, tranquillo a casa mia non ha a che fare con le bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MatteFx

si,ma oltre a essere più gradi é anche maggiore il gradino..

cioè,con lo sgancio normale appena ruoti il piede ti accompagna fuori,col 17° questo non accade,molto più sicuro in skiddata

perfetto, grazie.!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio i crank brothers candy!

Soprattutto anche come convalescenza sono delle bombe...

TIME TUTTA LA VITA ..se usate la bici come dei folli e montate crank lasciate perdere ..

direi che se usate la bici come dei folli, evitate di usare la bici proprio...Se volevo usare una bici tranquilla mi compravo la Graziella ...

italiano a parte, il concetto è che sulla strada non possiamo permetterci di usare la bici come dei folli, anche se ho capito il concetto, l'espressione la trovo troppo forzata e non mi garba affatto. Poi sono io il primo a dare il cure anche nelle alleycat, quindi non fraintendere, tranquillo a casa mia non ha a che fare con le bici. Eh lo so ma alla fine diciamo che ogni tanto e'bello uscire dagli schemi ed infrangere qualche regola o codice stradale...visto che in macchina non me lo permetto..con la bici mi sento un po'un fuorilegge ehehehe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh lo so ma alla fine diciamo che ogni tanto e'bello uscire dagli schemi ed infrangere qualche regola o codice stradale...visto che in macchina non me lo permetto..con la bici mi sento un po'un fuorilegge ehehehe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

vedi che ci siamo capiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so ma alla fine diciamo che ogni tanto e'bello uscire dagli schemi ed infrangere qualche regola o codice stradale...visto che in macchina non me lo permetto..con la bici mi sento un po'un fuorilegge ehehehe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vedi che ci siamo capiti? Alla perfezione ;)

Comunque sti cavolo di pedali sono fondamentali...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon visto che siam qui e non mi sono arrivati gli xc2 come avrebbe dovuto essere, qualcuno mi sa dire se la tacchetta atac tocca montandola sulle chrome? Su internet ho trovato pareri contrastanti

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho gli xc4... 

a differenza degli xc2 cambia solo che hanno la regolazione della tensione della molla, ma sinceramente e personalmente non trovo che serva poi a un gran che, almeno non nell'utilizzo con la fissa. Meglio prendersi gli xc2 e risparmiare qualche soldo, anche se poi la differenza di prezzo tra gli xc2 e gli xc4 e poca poca.

gli alium costano meno ancora degli xc2 perché sono tutti in metallo e sono più pesanti, ma il funzionamento è identico, ho usato anche questi e li consiglio perché sono i più economici.

Time ha questo gran vantaggio di non rischiare sganciarsi quando il piede tira verso l'alto proprio per il suo sistema di molle (ovviamente in condizioni di tacchette in buono stato e molle in buono stato), differente completamente dagli altri produttori di pedali, solo i look quartz hanno un sistema molto simile, e anche i mavic prodotti da Time. 

 

i crank brothers, sulla fissa senza i freni, indipendentemente che siate matti, pazzi, fuorilegge o meno, li sconsiglio perché @Coidda per colpa loro ci ha lasciato 3 denti sull'asfalto... e non stava facendo il matto o il fuorilegge, stava semplicemente girando in bici in collina, a casa sua, e PUFF il pedale si è sganciato in discesa.

 

a me è successo anche con gli shimano spd modello base (decathlon)... non ci ho lasciato nessun dente, ho avuto culo di riagganciare subito, ma dal buco del culo non ci passava un capello.

 

Fino a prova contraria non esiste ancora un pedale automatico progettato apposta per andare in giro per strade di questo mondo con una bicicletta da pista senza i freni... ma sperimentando si è arrivati alla conclusione che i time atac sono probabilmente i migliori per questo scopo.

 

quindi se avete fatto un patto con satana per non montare mai più dei freni, avete fatto un gran bene! ma comprate i time atac dannazione! 

*IO BESTIA, MI STO CACANDO SOTTO...fottuto wiggle che mi ha fatto tribolare mesi e mi ha fatto cambiare da time a cb, io per ora ci sto girando e sono in pratica nuovi, e non ho avuto magagne, ma non vorrei perdere denti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scarpette da MTB e uso sulla fissa gli shimano ultegra SPD da corsa...hanno un ottimo appoggio perché hanno la struttura tipo look ma purtroppo hanno solo un lato per l utilizzo....io li uso in città con molta scioltezza...sono comodi e non si sganciano...altro non ho mai provato

A si...30€ NOS

Modificato da Torre911 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho gli xc4...

a differenza degli xc2 cambia solo che hanno la regolazione della tensione della molla, ma sinceramente e personalmente non trovo che serva poi a un gran che, almeno non nell'utilizzo con la fissa. Meglio prendersi gli xc2 e risparmiare qualche soldo, anche se poi la differenza di prezzo tra gli xc2 e gli xc4 e poca poca.

gli alium costano meno ancora degli xc2 perché sono tutti in metallo e sono più pesanti, ma il funzionamento è identico, ho usato anche questi e li consiglio perché sono i più economici.

Time ha questo gran vantaggio di non rischiare sganciarsi quando il piede tira verso l'alto proprio per il suo sistema di molle (ovviamente in condizioni di tacchette in buono stato e molle in buono stato), differente completamente dagli altri produttori di pedali, solo i look quartz hanno un sistema molto simile, e anche i mavic prodotti da Time.

i crank brothers, sulla fissa senza i freni, indipendentemente che siate matti, pazzi, fuorilegge o meno, li sconsiglio perché @Coidda per colpa loro ci ha lasciato 3 denti sull'asfalto... e non stava facendo il matto o il fuorilegge, stava semplicemente girando in bici in collina, a casa sua, e PUFF il pedale si è sganciato in discesa.

a me è successo anche con gli shimano spd modello base (decathlon)... non ci ho lasciato nessun dente, ho avuto culo di riagganciare subito, ma dal buco del culo non ci passava un capello.

Fino a prova contraria non esiste ancora un pedale automatico progettato apposta per andare in giro per strade di questo mondo con una bicicletta da pista senza i freni... ma sperimentando si è arrivati alla conclusione che i time atac sono probabilmente i migliori per questo scopo.

quindi se avete fatto un patto con satana per non montare mai più dei freni, avete fatto un gran bene! ma comprate i time atac dannazione!

Io con shimano ultegra SPD non ho mai avuto eminente il rischio che si sganciassero....anzi giro con la tensione al minimo e son belli tosti....se non si gira il piede non mollano...certo che quel giorno che farò una caduta vedrò se avevano un problema o erano fatti apposta :D
Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .