Vai al contenuto

[BDC] Consigli su ruote e rapporti


MrWombat
 Share

Recommended Posts

Grazie per le delucidazioni :-))))))

 

Per le ruote io pensavo all'usato anche se l'idea di queste ruote con mozzi Powerway mi attira: come sono come mozzi? Scorrono bene?

Auguri!

 

i mozzi leggeri han il difetto di usare cuscinetti piccoli.

 

come tutte le cose non c'e' niente gratis.

Verissimo: cuscinetti piccoli. quindi poca rigidità e usura piu accentuata.

E flange piccole, quindi in teoria ruote, di nuovo, non troppo rigide.

Quello che però non è di scarso interesse a un cicloamatore è il risparmio, sia in termini di peso che di manutenzione.

Mi spiego: l'unico problema è questa rigidità che mancherebbe.

A me, chesono un utente medio e mi ritengo poco avvezzo all'essere influenzabile dal mercato, dalle mode e da quel che dicono di "sentire"..beh..il mio ragionamento è stato: i cuscinetti che hanno sono buoni, di una ditta americana, marchiati enduro. Quindi scorrono e tengono bene. Sono piccoli quindi si usurano di piu, e hanno meno rigidità laterale. Però proprio perchè son piccoli li cambio con ben 3 euro, con gli skf, in caso.

La rigidità..beh tra una ruota 36f radiale con cerchio da 560 grammi, e una bassissimo profilo, 28f, in terza, non ho sentito molta differenza. IO. Si, la 36f era piu precisa in curva, ma cambiata la pressione nello pneumatico o lo pneumatico stesso,la differenza tra le raggiature era meno incidente di quella data dalle coperture. 

Delle due l'una: o non ho molto il palato fino per capire, o non c'è così tanta differenza tra le varie raggiature. In entrambi i casi, sto mito della rigidità per quel poco che ho potuto appurare con  molte ruote, PER ME, è di rilevanza abbastanza scarsa. E quindi fanculo, meglio risparmiare quei 3-4-5-6cento euro sulle ruote, che tanto vale. 

 

Morale: scelta di raggiarmi quelle ruote, e investire quel qualcosina in piu in un gruppo un tantino migliore, specialmente nella parte di impianto frenante, che è quella che mi interessa di piu. ed ecco che dal 7800 ho trovato quei pochi soldini in piu per prendere il 7900. che è pure estremamente piu bello d'estetica. =)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mozzi cinesi powerway r13 (che però van bene bene), a cui forse comprare una ruota libera di scorta - giusto perchè ho letto che uno ha avuto dei problemi, la mia idea è di mettere 6 denti al posto di tre e via, è un lavoro da 4 minuti scarsi- 

285grammi/coppia (60€ spediti con ems)

Raggi alpina 2.0/1.7/2.0, (20-25€ spediti)

380 grammi/coppia con nippli, circa, qui è approssimativo ma sensato.

cerchi drc ktc 380, 24 in seconda davanti, 28 in terza dietro.

760 grammi/coppia (120€ ho l'amica a 300 metri dalla drc)

 

Fai tu ma a me sembra ottimo. 

 

Mi son guardato un po' in giro in questi giorni e oltre ai Powerway, ho visto che son ben quotati anche Chosen e Novatec. Mi puoi dire dove comprare in sicurezza i mozzi? Su alibaba et similia, vedo che sono offerte per grandi quantità...

Il problema dei powerway è che quelli che ho trovato finora in vendità ha un numero di raggi basso (in genere 20-24), cosa che vorrei evitare, preferendo 28-32, sia per una questione peso sia perchè troverei più facilmente i cerchi (ad esempio i famosi mavic open pro a circa 86 euro la coppia online).

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io davanti monto 52-38 e dietro 28-11, sono 8 rapporti e va che è una meravigliA, 52-11 anche alla fine di un bel discesone tira ancora e con 38-28 ci fai anche un muro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mozzi cinesi powerway r13 (che però van bene bene), a cui forse comprare una ruota libera di scorta - giusto perchè ho letto che uno ha avuto dei problemi, la mia idea è di mettere 6 denti al posto di tre e via, è un lavoro da 4 minuti scarsi-

285grammi/coppia (60€ spediti con ems)

Raggi alpina 2.0/1.7/2.0, (20-25€ spediti)

380 grammi/coppia con nippli, circa, qui è approssimativo ma sensato.

cerchi drc ktc 380, 24 in seconda davanti, 28 in terza dietro.

760 grammi/coppia (120€ ho l'amica a 300 metri dalla drc)

Fai tu ma a me sembra ottimo.

Mi son guardato un po' in giro in questi giorni e oltre ai Powerway, ho visto che son ben quotati anche Chosen e Novatec. Mi puoi dire dove comprare in sicurezza i mozzi? Su alibaba et similia, vedo che sono offerte per grandi quantità...

Il problema dei powerway è che quelli che ho trovato finora in vendità ha un numero di raggi basso (in genere 20-24), cosa che vorrei evitare, preferendo 28-32, sia per una questione peso sia perchè troverei più facilmente i cerchi (ad esempio i famosi mavic open pro a circa 86 euro la coppia online). si è una cosa che ho notato anche io, fondamentalmente il problema è che li montano su ruote carbon extralight e quindi con bassi numeri di raggi.

Io ho preso direttamente dalla powerway i mozzi e nonostante la spedizione ems(rapida) e le commissioni paypal ti fanno risparmiare. La mail non me la ricordo, la trovi sul sito, nel caso ti mando un mp. Ovviamente hanno tutte le raggiature, le fanno loro. Poi ci devi aggiungere la dogana che con ems è un po piu probabile ti becchino ma vai comunque a pari al massimo e hai la sicurezza..

Novatec costano molto di piu dall'importatore e pur preferendoli (ho un anteriore in mano e pur avendo le flange piccole - discorso di prima sulla rigidità - è decisamente un ottimo mozzo, come scorrevolezza e fattura) non li ho trovati nella raggiatura scelta (24-28), e costavano un bel po di piu in percentuale, e non so quanto siano realmente meglio..

Non prenderei la serie 171 perché son bruttini e pesano di piu pur costando relativamente tantino.

Chosen non li conosco..

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

secondo me....con il 53/39, facendo salite di livello medio alto...io metterei un 12/27 della miche, ma devi essere bravo e paziente a regolarlo spesso, oppure 11/28 solo che mi sa che gli ultimi due saltano di troppi denti....

Io sto valutando la possibilità di provare una compatta davanti con 52/36, dietro un 25, con la possibilità, in caso di giri off categories, di montare con lo stesso giro viti un 50/34..

Link al commento
Condividi su altri siti

io da qualche mese a questa parte ho sostituito il 12/25 con un 11/27 alleggerito, abbinato alla classica 53/39.

L'11 e' assolutamente indispensabile se si vuole spingere in discese con lunghi rettilinei, il 27 torna utile come pignone 'salvagamba' per salite piu' estreme, laddove non ce la faccio col 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno:
arrivati i powerway, ottimi mozzi, giran bene. non li ho ancora raggiati ma il peso è fedele alle previsioni e i cuscinetti girano impeccabilmente, oltre alle lavorazioni che non son per nulla malaccio. Non si può piu fare la modifica a 6-pawls ma va bene uguale.

Montato il 53/39 con il pacco pignoni modificato. ho dovuto sbattermi un po con diversi spessori per trovare la sequenza giusta ma alla fine gira molto bene.
29-27-24-21-19-17-16-15-13-12. Direi che non potrei volere di meglio, una rapportatura che ti fa fare davvero di tutto.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno:

arrivati i powerway, ottimi mozzi, giran bene. non li ho ancora raggiati ma il peso è fedele alle previsioni e i cuscinetti girano impeccabilmente, oltre alle lavorazioni che non son per nulla malaccio. Non si può piu fare la modifica a 6-pawls ma va bene uguale.

Montato il 53/39 con il pacco pignoni modificato. ho dovuto sbattermi un po con diversi spessori per trovare la sequenza giusta ma alla fine gira molto bene.

29-27-24-21-19-17-16-15-13-12. Direi che non potrei volere di meglio, una rapportatura che ti fa fare davvero di tutto.

 

 

Ottimo, mi ero perso il messaggio. 

Io mi trovo ad un bivio, avendo scartato l'ipotesi dell'assemblata per molteplici motivi (contenimento dei costi, tempi risicati, etc).

 

Cosa mi consigliate tra:

-coppia di Shimano Dura-Ace 7800, tubeless e copertoncino, usate (il venditore mi dice sui 5000-6000 km, anche se in queste i venditori tendono ad abbassare il chilometraggio), prezzo sui 170 euro;

-coppia di Mavic Aksium S 2014 nuove e gommate, prezzo 179 euro.

 

Come ho detto all'inizio monto proprio un DA7800. 

Il livello delle ruote credo che sia ben differente (entry level Mavic contro prodotto di ottima qualità Shimano) però si tratta di decidere tra un nuovo e un usato (a cui dovrei comunque aggiungere il costo dei tubeless/copertoncini).

 

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno:

arrivati i powerway, ottimi mozzi, giran bene. non li ho ancora raggiati ma il peso è fedele alle previsioni e i cuscinetti girano impeccabilmente, oltre alle lavorazioni che non son per nulla malaccio. Non si può piu fare la modifica a 6-pawls ma va bene uguale.

Montato il 53/39 con il pacco pignoni modificato. ho dovuto sbattermi un po con diversi spessori per trovare la sequenza giusta ma alla fine gira molto bene.

29-27-24-21-19-17-16-15-13-12. Direi che non potrei volere di meglio, una rapportatura che ti fa fare davvero di tutto.

Ottimo, mi ero perso il messaggio.

Io mi trovo ad un bivio, avendo scartato l'ipotesi dell'assemblata per molteplici motivi (contenimento dei costi, tempi risicati, etc).

Cosa mi consigliate tra:

-coppia di Shimano Dura-Ace 7800, tubeless e copertoncino, usate (il venditore mi dice sui 5000-6000 km, anche se in queste i venditori tendono ad abbassare il chilometraggio), prezzo sui 170 euro;

-coppia di Mavic Aksium S 2014 nuove e gommate, prezzo 179 euro.

Come ho detto all'inizio monto proprio un DA7800.

Il livello delle ruote credo che sia ben differente (entry level Mavic contro prodotto di ottima qualità Shimano) però si tratta di decidere tra un nuovo e un usato (a cui dovrei comunque aggiungere il costo dei tubeless/copertoncini).

Voi che dite? guarda come son messe le piste frenanti. Son su cuscinetti? Se si, e se le piste frenanti vanno Bene, io direi DA senza dubbi. I cuscinetti li cambi con un po di monetine e hai le ruote nuove se servisse. Altro che si può usurare cosa é? Boh la ruota libera? Boh io non avrei dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me....con il 53/39, facendo salite di livello medio alto...io metterei un 12/27 della miche, ma devi essere bravo e paziente a regolarlo spesso, oppure 11/28 solo che mi sa che gli ultimi due saltano di troppi denti....

Io sto valutando la possibilità di provare una compatta davanti con 52/36, dietro un 25, con la possibilità, in caso di giri off categories, di montare con lo stesso giro viti un 50/34..

 

 

io da qualche mese a questa parte ho sostituito il 12/25 con un 11/27 alleggerito, abbinato alla classica 53/39.

L'11 e' assolutamente indispensabile se si vuole spingere in discese con lunghi rettilinei, il 27 torna utile come pignone 'salvagamba' per salite piu' estreme, laddove non ce la faccio col 24.

 

boja se spingete ragazzi, io attualmente ho il 50-34 con dietro un 13-26 e spessissimo son lì con il 34-24 e andare, tipo ieri sul Penice a tratti anche il 26...

 

PS: in discesa però il 50-13 lo giro più o meno fino ai 60-65 poi lascio perdere e penso a gudare la bici

 

Aggiorno:

arrivati i powerway, ottimi mozzi, giran bene. non li ho ancora raggiati ma il peso è fedele alle previsioni e i cuscinetti girano impeccabilmente, oltre alle lavorazioni che non son per nulla malaccio. Non si può piu fare la modifica a 6-pawls ma va bene uguale.

Montato il 53/39 con il pacco pignoni modificato. ho dovuto sbattermi un po con diversi spessori per trovare la sequenza giusta ma alla fine gira molto bene.

29-27-24-21-19-17-16-15-13-12. Direi che non potrei volere di meglio, una rapportatura che ti fa fare davvero di tutto.

 

 

bella scalatura, mi garba

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

boja se spingete ragazzi, io attualmente ho il 50-34 con dietro un 13-26 e spessissimo son lì con il 34-24 e andare, tipo ieri sul Penice a tratti anche il 26...

 

Hanno tutti la VAM a 1200, vedo.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

compatta tutta la vita con dietro il 29!

beati voi ragazzi che andate su con la classica...

Meno male che ci sei tu, perchè stavo quasi iniziando a pensare che questi due qui:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

fossero due scemi qualunque a prodigar consigli agli amatori più o meno evoluti.

 

(nuova cassetta Tiagra al posteriore, 10V 12-28 scalata 12-13-14-15-17-19-21-23-25-28 su compatta 50-34)

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che ci sei tu, perchè stavo quasi iniziando a pensare che questi due qui:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

fossero due scemi a prodigar consigli agli amatori.

 

(nuova cassetta Tiagra al posteriore, 10V 12-28 scalata 12-13-15-16-17-19-21-23-25-28 su compatta 50-34)

 

 

e ti dirò di più: anche se ho 10V è come se andassi a 8 perché il 12 e il 13 non li uso neanche in discesa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .