Vai al contenuto

Nastri tubolari: Tufo vs. Velox


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Dopo averli usati entrambi per un po vi posto quelle che sono le mie considerazioni:

 

- Prezzo

 

tufo:  6.30 -10

velox: ~ 5

 

- Descrizione

 

​nastri per incoraggio tubolari

 

- Periodo di utilizzo

 

da un anno il tufo da 7-8 mesi il velox
 

- Tipo di utilizzo

 

in strada extraurbana, urbana e in pista all'aperto.

 

- Pregi 

 

Tufo: la pellicola che copre l'adesivo superiore e' facilmente rimovibile essendo in plastica, a volte si riesce a rompere pure quella ma raramente.

 

Velox:

-con un rotolino ci fai due ruote

-il nastro e' molto fine e quindi la sensazione e' che il tubolare stia più "vicino" al cerchio.

 

- Difetti

 

Tufo:

-ho notato che col gran caldo la colla, forse per via del maggior spessore della superficie incollante, tende a diventare un po gommosa. Mai avuto stallonamenti, intendiamoci.

-la gommosita' della colla fa si che l'installazione di tubolari un po bizzosi tipo i rally necessiti di un po di accortezza in più.

 

velox:

-la pellicola che copre lo strato superiore del nastro e' di carta e necessita di attenzioni particolari quando si sfila da sotto il tubolare in quando si spezza con nulla. Facilmente risolto usando una bacchetta del ristorante cinese fra tubolare e cerchio come spessore. 

 

- Rapporto qualità prezzo

 

tufo:

-mica tanto buono, il prezzo oscilla parecchio da venditore e venditore e con una confezione ci fai una sola ruota.

 

Velox:

-ottimo, prezzo basso e con una confezione ci fai due ruote

 

- Lo ricomprerei si/no e perchè

 

​da ora in poi credo che andrò sempre di velox anche se tufo e' più facilmente reperibile.

 

- Foto

 

tufo:

tungt2-1.jpg

 

 

velox:

 

velox%20tub%20tape.jpg?w=430&h=430&a=7

 

@riky76 , @Maurando e altri forse hanno delle considerazioni da aggiungere..

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cobram,

Non posso darti spiegazioni o suggerimenti in merito, in quanto ho sempre usato il mastice Gutta Clement.

Poi a malincuore passai ai copertoncini per praticità e per il costo dei tubolari.

Quando sono usciti i nastri adesivi, era già qualche anno che non usavo più i tubolari.

Grazie per la stima.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averli usati entrambi per un po vi posto quelle che sono le mie considerazioni:

 

...

- Rapporto qualità prezzo

 

tufo:

-mica tanto buono, il prezzo oscilla parecchio da venditore e venditore e con una confezione ci fai una sola ruota.

 

Velox:

-ottimo, prezzo basso e con una confezione ci fai due ruote

 

- Lo ricomprerei si/no e perchè

 

​da ora in poi credo che andrò sempre di velox anche se tufo e' più facilmente reperibile.

 

Domanda domanda, come lo usi il bastoncino del cinese?

Ci arrotoli la carta protettiva pian piano mentre percorri la circonferenza del cerchio, col tubolare sgonfiato?

O c'e' qualche altra magia?

Modificato da rimmon1971 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dopo averli usati entrambi per un po vi posto quelle che sono le mie considerazioni:

 

...

- Rapporto qualità prezzo

 

tufo:

-mica tanto buono, il prezzo oscilla parecchio da venditore e venditore e con una confezione ci fai una sola ruota.

 

Velox:

-ottimo, prezzo basso e con una confezione ci fai due ruote

 

- Lo ricomprerei si/no e perchè

 

​da ora in poi credo che andrò sempre di velox anche se tufo e' più facilmente reperibile.

 

Dove si compra online? Se si compra online, of course...

 

 

da wiggle

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Dopo averli usati entrambi per un po vi posto quelle che sono le mie considerazioni:

 

...

- Rapporto qualità prezzo

 

tufo:

-mica tanto buono, il prezzo oscilla parecchio da venditore e venditore e con una confezione ci fai una sola ruota.

 

Velox:

-ottimo, prezzo basso e con una confezione ci fai due ruote

 

- Lo ricomprerei si/no e perchè

 

​da ora in poi credo che andrò sempre di velox anche se tufo e' più facilmente reperibile.

 

Dove si compra online? Se si compra online, of course...

 

 

da wiggle

 

Visto, thanks, tant'e' vero che avevo levato la domanda... :-)

Rimane quell'altra, ma poi ho visto un video su Youtube con una matita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve a tutti

 

uso da circa un annetto il Velox - Jantex, più che altro per le riparazioni per strada, dato che a casa mi preparo il tubolare con calma e lo incollo con il mastice apposito, giusto per un mefitico piacere a sporcarmi e sporcare tutto (e perchè il mastice ce l'ho gratis al lavoro...)

Confermo i pregi dello Jantex, e il difetto di non poter togliere facilmente la pellicola protettiva a tubolare montato (extrema ratio se non fa troppo caldo e il tubolare è stato strecciato per bene a casa prima di metterlo in borsa, si può anche rischiare di togliere prima tutta la pellicola e poi montare il tubolare, ovvio che con 30 gradi non funziona..).

 

alla fine tra costo (4 eur da bikecomponent) e praticità/efficacia, assieme ad un paio di economici Rally, il Velox rende l'uso del  tubolare una ottima scelta anche al di fuori delle corse. (sullo stesso percorso casa-lavoro, ho bucato 3 volte su 10 con il copertoncino da 28 con protezione antiforatura, una sola col tubolare sui restanti 200 giorni).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di aver cercato a suo tempo invece vedo solo ora.

Monto dei cerchi carbonio con tubolare Vit Rally incollato con nastro Velox. Concordo totalmente ma aggiungo che, molto probabilmente per inesperienza mia, il tubolare sembra essersi mosso leggermente.

In qualunque caso farei la stessa scelta. E' nettamente più comodo così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

fate attenzione non vanno bene per tutti i tubolari!!

il nastro velox potrebbe non essere compatibile con i tuoi vittoria!

tufo ad esempio raccomanda l uso del suo nastro solo ed esclusivamente per i suoi tubolari!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato un rotolo di nastro velox. sia davanti che dietro.  entrambi con vittoria, davanti il rally dietro un corsa evo cx e rally

fatto sta che davanti todo ok! dietro in fissa, ho trappato la valvola, non rimembro se entrambi a uno solo, cmq dietro vi consiglio la colla :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato il nastro Zefal, con un rotolo ho fatto entrambe i cerchi; 3 euro e zero problemi (toccatina)

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo doveste usare su strada forse sarebbe peggio comunque io consiglio di usare il nastro tufo per tubolari tufo e per quanto riguarda gli altri nastri verificare quello che dice la casa  produttrice ricordando che il mastice è il top

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il mastice va bene per tutti i tubolari, indipendentemente dalla marca, con gli adesivi cosa cambia?

sent from under da sea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il mastice va bene per tutti i tubolari, indipendentemente dalla marca, con gli adesivi cosa cambia?

sent from under da sea

alcuni hanno delle cuciture differenti nel lato a contatto col cerchio e dunque non aderiscono al meglio con il nastro adesivo, specialmente se fine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .