Vai al contenuto

meccanici: riparare / smontare - MOZZO CONTROPEDALE


Koda
 Share

Recommended Posts

ragazzi come da titolo, avete mai provato a sistemare un mozzo contropedale che non contropedala più tanto bene?

Bene, mi avanza questa ruota, e a tempo perso ho aperto il mozzo, perché per logica, c'è una soluzione ad ogni problema. Vabè, apro, do na sbirciatina, sistemo bene tutto(almeno credo), e richiudo...niente, quando vado a richiudere non mi pare che si richiuda bene, ed inoltre si svita tutto dopo 2 giri di ruota.

 

Vabè, solo chi ne ha mai smontato uno mi può capir...e credo che non ce ne sarann in molti qui dentro che l'abbiam fatto....ma ci provo cmq...

Modificato da Koda (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi come da titolo, avete mai provato a sistemare un mozzo contropedale che non contropedala più tanto bene?

Bene, mi avanza questa ruota, e a tempo perso ho aperto il mozzo, perché per logica, c'è una soluzione ad ogni problema. Vabè, apro, do na sbirciatina, sistemo bene tutto(almeno credo), e richiudo...niente, quando vado a richiudere non mi pare che si richiuda bene, ed inoltre si svita tutto dopo 2 giri di ruota.

 

Vabè, solo chi ne ha mai smontato uno mi può capir...e credo che non ce ne sarann in molti qui dentro che l'abbiam fatto....ma ci provo cmq...

io non ho mai smontato un contropedale, ma sinceramente NON ti posso capire

per fare questo ci vuole conoscenza e tecnica dell'oggetto

trova uno che c'acchiappa o buttalo nel bidone :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

èh si, ci vuole conoscenza, cosa che nessun meccanico della mia città ha...tutti mi hann consigliato la strada più facile, perchè anche loro ci hann sempre rinunciato a ripararne uno! mhà...vabè...mi spulcio un po' per benino Google international...magari qualcosa salta fuori!  Son testardo, amo la logica, e voglio recuperarla! poi se non ce la faccio, mi son cmq divertito! :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho messo uno a posto. L'ho smontato tutto fino ad ottenere solo il corpo esterno poi ho pulito i due ingranaggi interni, gli ho rimessi dentro assicurandomi che frenasse poi ho richiuso il tutto. Adesso funziona e il mozzo era vecchissimo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa mi son messo a rifare i cuscinetti di un tedesco anni 70..... smontare pulire e risistemare tutto è possibile, necessario è tenere tutto IN ORDINE e allineato rispetto poi come dovrai rimontare

perchè è un mezzo inferno di molle mollette anelli elastici e simili amenità, se mischi poi rischi di non ritrovarti


Richiudere poi devi far bene il solito gioco di regolazione dadi/controdadi (come ruote, mc e ss), che non abbia gioco e che non gratti.

Si può fare!

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da EXTRA (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

èh si, ci vuole conoscenza, cosa che nessun meccanico della mia città ha...tutti mi hann consigliato la strada più facile, perchè anche loro ci hann sempre rinunciato a ripararne uno! mhà...vabè...mi spulcio un po' per benino Google international...magari qualcosa salta fuori!  Son testardo, amo la logica, e voglio recuperarla! poi se non ce la faccio, mi son cmq divertito! :-)

io ne ho smontati 2 per adesso, uno tedesco d'epoca e un joytech da 4 soldi, direi senza dubbio che sono imparagonabili sia per la qualità di come funzionano sia per il meccanismo... il tuo è moderno o d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina con calma mi son dilettato nel rimontaggio! Tutto ok!! con un po' di logica e buon senso son riuscito a riassemblar il tutto!

@il D'anna era un mozzo moderno di quelli chinastyle...non mi si tenevano le due ganascette libere che vanno a battere sul cuscinetto/molla...praticamente le inserivo nel momento sbagliato!  Ora il tutto è bello che ingrassato, e và meglio di prima!!

Yeah!

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina con calma mi son dilettato nel rimontaggio! Tutto ok!! con un po' di logica e buon senso son riuscito a riassemblar il tutto!

@il D'anna era un mozzo moderno di quelli chinastyle...non mi si tenevano le due ganascette libere che vanno a battere sul cuscinetto/molla...praticamente le inserivo nel momento sbagliato!  Ora il tutto è bello che ingrassato, e và meglio di prima!!

Yeah!

ho capito si le 2 ganasce... anchio quando le ho smontate stavo impazzendo cercando di metterle nella giusta posizione,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

@Koda  @il D'Anna

 

ieri sera assieme a @Macrobob abbiamo smontato un mozzo a conropedale e poi complici le famose due ganasce non siamo riusciti a rimontarlo: voi come avete fatto?

Modificato da joanfran (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

@Koda  @il D'Anna

 

ieri sera assieme a @Macrobob abbiamo smontato un mozzo a conropedale e poi complici le famose due ganasce non siamo riusciti a rimontarlo: voi come avete fatto?

io avevo trovato questo

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Koda  @il D'Anna

 

ieri sera assieme a @Macrobob abbiamo smontato un mozzo a conropedale e poi complici le famose due ganasce non siamo riusciti a rimontarlo: voi come avete fatto?

io avevo trovato questo

Loggati per vedere il contenuto

 

guida interessante purtroppo il mio mozzo è fatto diversamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .