Vai al contenuto

Malattia Ingegneristica e cannelli


BobsHaero
 Share

Recommended Posts

 

 

@indio

Io il giorno in cui il galoppino di un telaista che ha forse la terza elementare mi manderà a quel paese in dialetto perché sto cercando di fare il mio lavoro, venuto da anni passati sui libri e al pc, è la volta buona che ribalto lui, l'altro e tutta l'officina.

Ripeto, secondo me i telaisti fanno un lavoro come tanti altri e non sono dei in terra che forgiano opere d'arte. Alcuni di voi parlano di questo mestiere come se fosse una cosa inarrivabile per i comuni mortali. E tutto ciò è ridicolo

Guarda ke mi hai frainteso, io dico proprio quello che dici tu, non porre calcoli assurdi in un mestiere che non li ha mai avuti se non alcune eccezioni, l aneddoto che ho raccontato va visto in quel senso, sono d accordo sul fatto che si tratta di un mestiere artigiano, non ingegneria nucleare.

 

 

e' quello il brutto di nternet si litiga perche' non si e' capito che siamo d'accordo.

 

Ma vaa, sia io che indio siamo due frosci di origine protetta DOP non litigheremmo mai :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@indio

Io il giorno in cui il galoppino di un telaista che ha forse la terza elementare mi manderà a quel paese in dialetto perché sto cercando di fare il mio lavoro, venuto da anni passati sui libri e al pc, è la volta buona che ribalto lui, l'altro e tutta l'officina.

Ripeto, secondo me i telaisti fanno un lavoro come tanti altri e non sono dei in terra che forgiano opere d'arte. Alcuni di voi parlano di questo mestiere come se fosse una cosa inarrivabile per i comuni mortali. E tutto ciò è ridicolo

Guarda ke mi hai frainteso, io dico proprio quello che dici tu, non porre calcoli assurdi in un mestiere che non li ha mai avuti se non alcune eccezioni, l aneddoto che ho raccontato va visto in quel senso, sono d accordo sul fatto che si tratta di un mestiere artigiano, non ingegneria nucleare.

e' quello il brutto di nternet si litiga perche' non si e' capito che siamo d'accordo.

Ma vaa, sia io che indio siamo due frosci di origine protetta DOP non litigheremmo mai :)

Tezorooo mi fai arrozzire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Disegno originale, della progettazione del Colnago master dual, per aumentarne la rigità veniva sdoppiato il tubo obliquo, nato da una rielaborazione di Gilberto Colombo dei telai anni 40!!!

Questo disegno dimostra che effettivamente venivano fatte ricerche e prove!!!!

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Snip

no comprendo, nobn dovrebbe pesare di piu l'alu secondo il tuo ragionamento?

No, l'alluminio ha densità molto minore dell'acciaio (2.7 contro i quasi 8 dell'acciaio). La differenza in peso tra due telai in alu e acciaio è però minima proprio perché per fare un telaio in alluminio bisogna aumentare sezioni e spessori.

 

rileggendo ora quello che ho scritto non ha molto senso, sorry :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no comprendo, nobn dovrebbe pesare di piu l'alu secondo il tuo ragionamento?

discussione bellissima comunque, me la sono letta di gran gusto e penso di dire una cosa:

storicamente il telaista nasceva (come già detto) come operaio e non come tecnico specializzato (non c'è nessuna offesa eh)

e solo dopo si è arrivati a studi un pochetto più approfonditi. ora dunque penso che si debba distinguere il filone che ha continuato a rimanere artigiano e a lavorare a mano e quello industriale che innova su materiali e scelte tecniche.

BobsHaero io penso sinceramente che alla pinarello conti di questo tipo li facciano ma la domanda è servono davvero?

forse ho travisato il senso della discussione o forse ho scritto boiate ma è lunedì mattina, qualche attenuante la ho dai :)

Ma guarda il fatto che il telaista tradizionale non li faccia, vero. Che la pinarello li faccia, dubito, almeno sugli acciai, poi il carbonkio è un altro discorso, le forme che permette di fare tendono a aumentare altri fattori di volta in volta(aerodinamica, rigidezza, bellezza, peso), ma il carbonio è una roba a se stante, meriterebbe altra discusisone, poi come sempre si può discutere di tutto.

Sul servire..è questo che voglio comprendere..

Il punto è che ci sono telaisti che provano a fare forme nuove, trovare soluzioni nuove. Ripeto che tutto sto sbatti mentale è stato generato da una visita a un cannelliere che mi ha fatto vedere un suo lavoro con soluzioni molto particolari e decisamente belle, per un prototipo. Quindi la sperimentazione totale. Ma senza calcoli, in maniera empirica..mi ha detto che ha usato tubi di maggior spessore in quel pezzettino, per essere sicuri che reggesse, e via.

Quindi non è che i tradizionali non innovino o non sperimentino. è solo che lo fanno in un modo che a me piace un sacco, per come son fatto io, ma che non mi piace per niente, per come ingegneria mi ha fatto diventare..=P

 

capito... però non ne sono tanto convinto del fatto che si sperimenti in modo analitico solo sul carbo.

nei laboratori di metallurgia del poli a bovisa ho visto una volta un telaio da corsa appeso, sicuramente non era carbo (non mi ricordo di chi e cosa perchè ero ignorante più di ora in materia), ed era lì perchè avevano fatto delle prove di resistenza e avevano collaborato con i metallurgici

Link al commento
Condividi su altri siti

no comprendo, nobn dovrebbe pesare di piu l'alu secondo il tuo ragionamento?

discussione bellissima comunque, me la sono letta di gran gusto e penso di dire una cosa:

storicamente il telaista nasceva (come già detto) come operaio e non come tecnico specializzato (non c'è nessuna offesa eh)

e solo dopo si è arrivati a studi un pochetto più approfonditi. ora dunque penso che si debba distinguere il filone che ha continuato a rimanere artigiano e a lavorare a mano e quello industriale che innova su materiali e scelte tecniche.

BobsHaero io penso sinceramente che alla pinarello conti di questo tipo li facciano ma la domanda è servono davvero?

forse ho travisato il senso della discussione o forse ho scritto boiate ma è lunedì mattina, qualche attenuante la ho dai :)

Ma guarda il fatto che il telaista tradizionale non li faccia, vero. Che la pinarello li faccia, dubito, almeno sugli acciai, poi il carbonkio è un altro discorso, le forme che permette di fare tendono a aumentare altri fattori di volta in volta(aerodinamica, rigidezza, bellezza, peso), ma il carbonio è una roba a se stante, meriterebbe altra discusisone, poi come sempre si può discutere di tutto.

Sul servire..è questo che voglio comprendere..

Il punto è che ci sono telaisti che provano a fare forme nuove, trovare soluzioni nuove. Ripeto che tutto sto sbatti mentale è stato generato da una visita a un cannelliere che mi ha fatto vedere un suo lavoro con soluzioni molto particolari e decisamente belle, per un prototipo. Quindi la sperimentazione totale. Ma senza calcoli, in maniera empirica..mi ha detto che ha usato tubi di maggior spessore in quel pezzettino, per essere sicuri che reggesse, e via.

Quindi non è che i tradizionali non innovino o non sperimentino. è solo che lo fanno in un modo che a me piace un sacco, per come son fatto io, ma che non mi piace per niente, per come ingegneria mi ha fatto diventare..=P

capito... però non ne sono tanto convinto del fatto che si sperimenti in modo analitico solo sul carbo.

nei laboratori di metallurgia del poli a bovisa ho visto una volta un telaio da corsa appeso, sicuramente non era carbo (non mi ricordo di chi e cosa perchè ero ignorante più di ora in materia), ed era lì perchè avevano fatto delle prove di resistenza e avevano collaborato con i metallurgici

Mimì c'era?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .