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drilling pipa


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quindi sono da evitare anche le pipe vintage pantografate?

Beh oddio.. ora non esageriamo con le paranoie :) resisteranno sicuramente meno di una liscia ma penso che in questo caso la differenza sia abbastanza trascurabile ;)

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Allora diciamo che le lavorazioni fatte da un 'esperto vanno bene, mentre fatte da un novello no, ma questo era sottointeso dalla prima domanda.

 

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lo avevo già visto:)

 

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Il problema di forare una pipa è che, oltre a diminuire la sezione, diminuisci drasticamente la sua resistenza alla fatica. la fatica è una sollecitazione bastarda, perché porta alla rottura del pezzo anche con carichi molto minori al suo punto di rottura. La pipa di una bicicletta è sollecitata da cicli di trazione (quando spingi sul manubrio) e compressione (quando lo "tiri" verso di te), oltre a smorzare tutte le disconnessioni del terreno. Praticare un foro indebolisce la struttura e crea un punto critico da dove si può propagare la cricca per fatica. Come capirai un conto è la resistenza di una pipa a sezione x, un conto è la resistenza della stessa pipa con un foro del ø10 in mezzo.

Quindi sono d'accordo con chi ha detto che se la bici la devi usare una volta all'anno, puoi anche farlo, se la usi tutti i giorni potresti ritrovarti con una pipa tranciata di mezzo (si chiama schianto a fatica).

 

Ovviamente verifica tutto quello che ti dico perché mica sono ingegnere. 

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Il problema di forare una pipa è che, oltre a diminuire la sezione, diminuisci drasticamente la sua resistenza alla fatica. la fatica è una sollecitazione bastarda, perché porta alla rottura del pezzo anche con carichi molto minori al suo punto di rottura. La pipa di una bicicletta è sollecitata da cicli di trazione (quando spingi sul manubrio) e compressione (quando lo "tiri" verso di te), oltre a smorzare tutte le disconnessioni del terreno. Praticare un foro indebolisce la struttura e crea un punto critico da dove si può propagare la cricca per fatica. Come capirai un conto è la resistenza di una pipa a sezione x, un conto è la resistenza della stessa pipa con un foro del ø10 in mezzo.

Quindi sono d'accordo con chi ha detto che se la bici la devi usare una volta all'anno, puoi anche farlo, se la usi tutti i giorni potresti ritrovarti con una pipa tranciata di mezzo (si chiama schianto a fatica).

 

Ovviamente verifica tutto quello che ti dico perché mica sono ingegnere. 

Collega, condivido tutto quello che hai detto e aggiungo anche un certo discorso torsione, specie con manubri larghi.

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Il problema di forare una pipa è che, oltre a diminuire la sezione, diminuisci drasticamente la sua resistenza alla fatica. la fatica è una sollecitazione bastarda, perché porta alla rottura del pezzo anche con carichi molto minori al suo punto di rottura. La pipa di una bicicletta è sollecitata da cicli di trazione (quando spingi sul manubrio) e compressione (quando lo "tiri" verso di te), oltre a smorzare tutte le disconnessioni del terreno. Praticare un foro indebolisce la struttura e crea un punto critico da dove si può propagare la cricca per fatica. Come capirai un conto è la resistenza di una pipa a sezione x, un conto è la resistenza della stessa pipa con un foro del ø10 in mezzo.

Quindi sono d'accordo con chi ha detto che se la bici la devi usare una volta all'anno, puoi anche farlo, se la usi tutti i giorni potresti ritrovarti con una pipa tranciata di mezzo (si chiama schianto a fatica).

 

Ovviamente verifica tutto quello che ti dico perché mica sono ingegnere. 

Collega, condivido tutto quello che hai detto e aggiungo anche un certo discorso torsione, specie con manubri larghi.

 

Grazie, poi c'è anche il taglio, flessione, senza contare momenti torcenti vari. Diciamo che è meglio lasciarla così com'è, se è stata dimensionata così ci sarà un perché!

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Grazie, poi c'è anche il taglio, flessione, senza contare momenti torcenti vari. Diciamo che è meglio lasciarla così com'è, se è stata dimensionata così ci sarà un perché!

 Che è un po' come dire: pensate che alla 3ttt o alla FSA siano tutti degli stupidi?

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Grazie, poi c'è anche il taglio, flessione, senza contare momenti torcenti vari. Diciamo che è meglio lasciarla così com'è, se è stata dimensionata così ci sarà un perché!

 Che è un po' come dire: pensate che alla 3ttt o alla FSA siano tutti degli stupidi?

 

Ma è tipico, come i vecchietti che guardano gli scavi e dicono "ma non si poteva mica scavare un po' più in là"

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Allora diciamo che le lavorazioni fatte da un 'esperto vanno bene, mentre fatte da un novello no, ma questo era sottointeso dalla prima domanda.

 

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lo avevo già visto:)

 

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Bello!nn conoscevo, ma il mafac non l'avrei forato..

ricordo questi:

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a me ricordano gli orologi scheletrati, un esercizio di stile a discapito di funzionamento ed affidabilità.

senza dubbio.

come tante biciclette,e

come tante cose nella nostra vita.

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  • 2 weeks later...

 

 

Falla pantografare col tuo nome piuttosto :)

8984724195_338b593fe1_c.jpg

molto bella, è un'Ambrosio? a me sembra una 3ttt Record78

 

è uno specchio

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