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Riconoscere un telaio da crono...


Carlo Alberto
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...e fin qui sembrerebbe facile!

In realtà parlo dei telai da crono prima dell'introduzione delle ruote di diametri diversi (26-28/24-28 e via dicendo)! Quelli in cui, per capirci, era ancora utilizzata la classica piega da strada e non i bull (quindi, se non dico una cavolata, fino agli anni '70)

In cosa si discostavano principalmente dai "normali" telai da strada? (mi ricordo qualche artificio, tipo il freno anteriore montato nella parte posteriore della forcella, ma poco altro)
O semplicemente erano telai da strada destinati alle prove a cronometro?

Illuminatemi!

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una volta mi sono imbattuto in un crono anni '70

.telaio corsa quindi ruote da 28"

.mono-corona all'anteriore

.4 pignoni

.componenti e telaio alleggeriti

.pipa lunga per una posizione piu sdraiata

 

quindi alla fine un corsa con meno rapporti

Modificato da Morbo (visualizza cornologia modifica)
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una volta mi sono imbattuto in un crono anni '70

.telaio corsa quindi ruote da 28"

.mono-corona all'anteriore

.4 pignoni

.componenti e telaio alleggeriti

.pipa lunga per una posizione piu sdraiata

 

quindi alla fine un corsa con meno rapporti

infatti è anche quello che pensavo io (tranne poi in alcuni casi in cui è evidente l'utilizzo, ma parlo di prototipi o telai artigianali)

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In firma puoi vedere la mia, purtroppo rimaneggiata negli anni ... 

 

comunque. Due corone con pochissimo scarto o mono corona, tubi "pregiati", geometrie molto più tirate e dettaglio importantissimo passaggio cavi interno. 

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In firma puoi vedere la mia, purtroppo rimaneggiata negli anni ... 

 

comunque. Due corone con pochissimo scarto o mono corona, tubi "pregiati", geometrie molto più tirate e dettaglio importantissimo passaggio cavi interno. 

la tua Battaglin è qualcosa di speciale!

ma già nei primi '70 facevano il passaggio cavi interno?

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In firma puoi vedere la mia, purtroppo rimaneggiata negli anni ...

comunque. Due corone con pochissimo scarto o mono corona, tubi "pregiati", geometrie molto più tirate e dettaglio importantissimo passaggio cavi interno.

Quoto assoluttamente... vedete anche la mia paletti sempre in firma..

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colnagocrono19841.jpg

 

Scusate se lo posto qui ma è porno e volevo condividerlo. (è 28-26)

not bad ma non capisco il senso di una 26 all'anteriore se poi la posizione in sella resta quella di una 28-28..

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fondamentalmente

soluzioni aerodinamiche in generale. spesso in tubazioni molto leggere e prive del doppio rapporto all anteriore

rapporti molto duri dietro con pochissimi denti di differenza

correggetemi se ssbaglio

 

edit avevo risposto senza leggere i commenti sopra, avevano gia risposto! :)

Modificato da Bolognetti (visualizza cornologia modifica)
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ma poi, spesso, la posizione dei supporti dei manettini del cambio, che stanno sopra al tubo obliquo, anzichè accanto..

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colnagocrono19841.jpg

 

Scusate se lo posto qui ma è porno e volevo condividerlo. (è 28-26)

not bad ma non capisco il senso di una 26 all'anteriore se poi la posizione in sella resta quella di una 28-28..

 

 

E' più aerodinamica, ruota più bassa raggi più corti. Più metri di raggi hai meno la ruota è aerodinamica, però più la ruota è piccola di diametro meno è scorrevole. Quando l'UCI ha imposto l'obbligo di usare ruote di uguale diametro le 26 sono state abbandonate perchè il vantaggio aerodinamico era vanificato dallo svantaggio in scorrevolezza, la soluzione con ruota anteriore esposta al vento più aerodinamica e posteriore più scorrevole non era affatto stupida. Il fatto di abbassare all'inverosimile la presa invece era stupida perchè limitava la potenza che in una crono è fondamentale e comunque una posizione composta con schiena parallela all'asfalto è più aerodinamica di una con schiena curva sul manubrio.

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In firma puoi vedere la mia, purtroppo rimaneggiata negli anni ... 

 

comunque. Due corone con pochissimo scarto o mono corona, tubi "pregiati", geometrie molto più tirate e dettaglio importantissimo passaggio cavi interno. 

la tua Battaglin è qualcosa di speciale!

ma già nei primi '70 facevano il passaggio cavi interno?

 

su questo non so risponderti purtroppo, aspettiamo qualcuno di più esperto come @Doc.Gio che ha una bellissima Stelbel Crono 28-28

Modificato da Vise (visualizza cornologia modifica)
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