Vai al contenuto

Nuovi design per bici d epoca


giosandri
 Share

Recommended Posts

buona sera,

sono stato colpito dalla de rosa sessanta in acciaio e mi chiedevo se fosse possibile un bel ringiovamento di una bella bici da corsa d epoca.

il mio progetto sarebbe di prendere una vecchia bici da corsa, e fin qua è facile, per poi cambiare buona parte dei componenti e dare un aspetto diverso e più prestazionale a telai in acciaio che hanno ancora molto da dire.

il mio dubbio principale sta nella scelta delle ruote.

è possibile che da una posteriore di uno scatto fisso ( riciclo queste perchè una ruota ad alto profilo da corsa costa il triplo) si possa inserire una cassetta tipo campagnolo record vintage?

la cosa confrontando diversi mozzi la cosa mi sembra irrealizzabile ma non si sa mai.

se no cambiando il mozzo ma implica un prezzo maggiore.

a voi la parola e vorrei arrivare a qualcosa simile, e dico SIMILE, alla de rosa sessantache posto subito

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non si può fare, a meno che non vuoi montare una ruota libera a 6-7 rapporti ma ricadiamo fuori dalla roba moderna. Un paio di scirocco comunque vanno sui 70-100 euro non è proprio una fucilata. Io comunque approvo il progetto, e vai avanti tutta. Io l'ho fatto quest'estate. Ex telaio urbano mio columbus slx bianco perla luccicante e cromature sul carro, preso nos  a torino e trasferito in sicilia montato tutto centaur. Componenti alluminio e guarnitura nera. Nastro fizik nero lucido e portaborracce in carbonio. commovente solo a guardarlo. Siccome sono xxxxxx talmente ho detto e fatto che le vacanze sono finite e io ancora non avevo fatto le foto, altrimenti lo presentavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non si può fare, a meno che non vuoi montare una ruota libera a 6-7 rapporti ma ricadiamo fuori dalla roba moderna. Un paio di scirocco comunque vanno sui 70-100 euro non è proprio una fucilata. Io comunque approvo il progetto, e vai avanti tutta. Io l'ho fatto quest'estate. Ex telaio urbano mio columbus slx bianco perla luccicante e cromature sul carro, preso nos  a torino e trasferito in sicilia montato tutto centaur. Componenti alluminio e guarnitura nera. Nastro fizik nero lucido e portaborracce in carbonio. commovente solo a guardarlo. Siccome sono xxxxxx talmente ho detto e fatto che le vacanze sono finite e io ancora non avevo fatto le foto, altrimenti lo presentavo.

grande, io è da un anno che ho st idea ma mancano i fondi, sei sicuro che anche con una cassetta da 4 pignoni sia impossibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè non dovrebbe essere possibile? ....prendi la ruota da fissa, allenti i raggi uniformemente, li togli, cerchi un mozzo corsa con la stessa foratura , calcoli la lunghezza dei raggi e sostituisci il mozzo...il gioco è fatto, la tua comunque è un idea bellissima, che anche a me stuzzica parecchio...secondo me alessandro di nervesa cicli ha fatto un lavoro micidiale ....ecco il link: 

Loggati per vedere il contenuto

certo è che ...un bel telaio si merita bei componenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto cercando un gruppo per il mio rossin montecarlo. 
L'idea delle ruote è una cacata: che ti frega di avere un gruppo nuovo se poi ci metti solo 5 rapporti? tieni allora la bdc col suo gruppo.

io sto cercando un durace 10v e mi farò delle ruote belle leggere basso profilo. 

Senza contare che le ruote a alto profilo economiche sono dei sassi incredibili che pesano un delirio.

Ma se lo fai solo per "design", va bene tutto..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto cercando un gruppo per il mio rossin montecarlo. 

L'idea delle ruote è una cacata: che ti frega di avere un gruppo nuovo se poi ci metti solo 5 rapporti? tieni allora la bdc col suo gruppo.

io sto cercando un durace 10v e mi farò delle ruote belle leggere basso profilo. 

Senza contare che le ruote a alto profilo economiche sono dei sassi incredibili che pesano un delirio.

Ma se lo fai solo per "design", va bene tutto..

io guarda uso delle 43mm in alluminio e per le buche sono una martellata nel culo ma sono belle da vedere, a sto punto cambio mozzo e amen

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè non dovrebbe essere possibile? ....prendi la ruota da fissa, allenti i raggi uniformemente, li togli, cerchi un mozzo corsa con la stessa foratura , calcoli la lunghezza dei raggi e sostituisci il mozzo...il gioco è fatto, la tua comunque è un idea bellissima, che anche a me stuzzica parecchio...secondo me alessandro di nervesa cicli ha fatto un lavoro micidiale ....ecco il link: 

Loggati per vedere il contenuto

certo è che ...un bel telaio si merita bei componenti!

cazzo che bella bella bici che hai fatto, io però sacrificherò un po di comodità con un alto profilo e hai una gran bella guarnitura

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me date le tue scarse competenzenozioni nel campo e la tua carenza di fondi difficilmente riuscirai a ottenere un buon risultato, molto probabilmente finirebbe con il diventare un telaio d'epoca montato con quello che capitava che non è carne ne pesce.

l'idea di fondo ci può stare, vuoi svilupparla bene? continua ad informarti per altri sei mesi, così sarai in grado di capire bene cosa vuoi e cosa è possibile fare e non rischiando di buttare soldi per un risultato mediocre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no, non si può fare, a meno che non vuoi montare una ruota libera a 6-7 rapporti ma ricadiamo fuori dalla roba moderna. Un paio di scirocco comunque vanno sui 70-100 euro non è proprio una fucilata. Io comunque approvo il progetto, e vai avanti tutta. Io l'ho fatto quest'estate. Ex telaio urbano mio columbus slx bianco perla luccicante e cromature sul carro, preso nos  a torino e trasferito in sicilia montato tutto centaur. Componenti alluminio e guarnitura nera. Nastro fizik nero lucido e portaborracce in carbonio. commovente solo a guardarlo. Siccome sono xxxxxx talmente ho detto e fatto che le vacanze sono finite e io ancora non avevo fatto le foto, altrimenti lo presentavo.

grande, io è da un anno che ho st idea ma mancano i fondi, sei sicuro che anche con una cassetta da 4 pignoni sia impossibile?

 

forse non ci siamo capiti. Allora, tu vuoi montare componenti moderni e poi metterci una ruota libera? io per componenti moderni parto già dalle 9 velocità e se non cambi il mozzo non mi pare possibile. La vita è gia troppo complicata, prendi un telaio in acciaio che sia bello e magari prestante, per quello che era possibile a quei tempi ovviamente. Poi prendi un bel gruppo completo , le 9 velocità vanno già benissimo e per poco te le puoi aggiudicare. La battuta posteriore da 126 mm non è un problema, le 130 ci vanno tranquillamente, al massimo allarghi elasticamente fino a farle entrare. Se vuoi mettere l'attacco moderno ci va l'adattatore e probabilmente avrai un effetto spugna al freno posteriore per via della maggior lunghezza della guaina rispetto a quello che si usa oggi. Io avessi i passacavi adotterei la soluzione di bloccare un estremo al passacavo iniziale, far passare il cavo scoperto e riattaccare guaina al passacavo finale, forse la situazione migliora, odio l'effetto spugna.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

poi puoi anche valutare la soluzione di montare un cambio moderno e metterci i manettini vecchio stile a 10 v. La shimano li fa ancora, costano una fucilata (90 euro) campagnolo non so, ma non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq...solo a titolo informativo...io ho un cambio campa nuovo record,in foto,e gestisco 8v,alla faccia dei ciclisti che mi dicevano che non ce la faceva, manettini non indicizzati,quindi si potrebbe fare anche telaio e gruppo vecchi e ruote e pignoni nuovi....se poi volete cambio ergopower è n'altra storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e perchè non dovrebbe essere possibile? ....prendi la ruota da fissa, allenti i raggi uniformemente, li togli, cerchi un mozzo corsa con la stessa foratura , calcoli la lunghezza dei raggi e sostituisci il mozzo...il gioco è fatto, la tua comunque è un idea bellissima, che anche a me stuzzica parecchio...secondo me alessandro di nervesa cicli ha fatto un lavoro micidiale ....ecco il link: 

Loggati per vedere il contenuto

certo è che ...un bel telaio si merita bei componenti!

cazzo che bella bella bici che hai fatto, io però sacrificherò un po di comodità con un alto profilo e hai una gran bella guarnitura

 

non è mia è :D ...magari!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me date le tue scarse competenzenozioni nel campo e la tua carenza di fondi difficilmente riuscirai a ottenere un buon risultato, molto probabilmente finirebbe con il diventare un telaio d'epoca montato con quello che capitava che non è carne ne pesce.

l'idea di fondo ci può stare, vuoi svilupparla bene? continua ad informarti per altri sei mesi, così sarai in grado di capire bene cosa vuoi e cosa è possibile fare e non rischiando di buttare soldi per un risultato mediocre.

tanto mancano anche i fondi ahaha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

e perchè non dovrebbe essere possibile? ....prendi la ruota da fissa, allenti i raggi uniformemente, li togli, cerchi un mozzo corsa con la stessa foratura , calcoli la lunghezza dei raggi e sostituisci il mozzo...il gioco è fatto, la tua comunque è un idea bellissima, che anche a me stuzzica parecchio...secondo me alessandro di nervesa cicli ha fatto un lavoro micidiale ....ecco il link: 

Loggati per vedere il contenuto

certo è che ...un bel telaio si merita bei componenti!

cazzo che bella bella bici che hai fatto, io però sacrificherò un po di comodità con un alto profilo e hai una gran bella guarnitura

 

non è mia è :D ...magari!!

 

cazzo avevo letto di fretta ahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .