Vai al contenuto

Bdc in città: gabbiette si, gabbiette no


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

@lignorante dato che non ti spieghi faccio da interprete, se intendi che non spingo forte, non voglio farne una questione perché non voglio fare la solita gara a chi ce l'ha più lungo, ma ti assicuro che non è così ;) con quei pedalo mi trovo bene e non vedo vedo perché se non si perde aderenza vuol dire che non si va forte.io al ragazzo consiglio di non metterle xk ne fa lo stesso mio uso:la città, non la pista, non gare e nè altro.quindi per una questione di comodità e sicurezza per me sulla corsa le gabbiette non servono a niente anche perché abituato o meno la caduta ci scappa sempre e poi i pedali liberi sono più facili da riafferrare in caso di perdita di equilibrio

Link al commento
Condividi su altri siti

impara @TheSnatch che poi magari capit che vai all'eroica e come dicono lì "te tu va a fa figure demmerda!" che noi siam stizzosi, ma i vecchietti all'eroica mica te la mandano a dire

 

(a me che mi alzavo in salita sui pedali, in sterrato: "oh bravo grullo, la ròta la gira ma te tu la bicihletta 'un la movi!!"  )

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

@lignorante dato che non ti spieghi faccio da interprete, se intendi che non spingo forte, non voglio farne una questione perché non voglio fare la solita gara a chi ce l'ha più lungo, ma ti assicuro che non è così ;) con quei pedalo mi trovo bene e non vedo vedo perché se non si perde aderenza vuol dire che non si va forte.io al ragazzo consiglio di non metterle xk ne fa lo stesso mio uso:la città, non la pista, non gare e nè altro.quindi per una questione di comodità e sicurezza per me sulla corsa le gabbiette non servono a niente anche perché abituato o meno la caduta ci scappa sempre e poi i pedali liberi sono più facili da riafferrare in caso di perdita di equilibrio

Una sola domanda, le hai mai usate?
Link al commento
Condividi su altri siti

@lignorante dato che non ti spieghi faccio da interprete, se intendi che non spingo forte, non voglio farne una questione perché non voglio fare la solita gara a chi ce l'ha più lungo, ma ti assicuro che non è così ;) con quei pedalo mi trovo bene e non vedo vedo perché se non si perde aderenza vuol dire che non si va forte.io al ragazzo consiglio di non metterle xk ne fa lo stesso mio uso:la città, non la pista, non gare e nè altro.quindi per una questione di comodità e sicurezza per me sulla corsa le gabbiette non servono a niente anche perché abituato o meno la caduta ci scappa sempre e poi i pedali liberi sono più facili da riafferrare in caso di perdita di equilibrio

Una sola domanda, le hai mai usate? sisi, io sono d'accordo sula fatto dell'abitudine ma secondo me x l'uso che deve fare della bici non sono obbligatorie come nelle fisse
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@lignorante dato che non ti spieghi faccio da interprete, se intendi che non spingo forte, non voglio farne una questione perché non voglio fare la solita gara a chi ce l'ha più lungo, ma ti assicuro che non è così ;) con quei pedalo mi trovo bene e non vedo vedo perché se non si perde aderenza vuol dire che non si va forte.io al ragazzo consiglio di non metterle xk ne fa lo stesso mio uso:la città, non la pista, non gare e nè altro.quindi per una questione di comodità e sicurezza per me sulla corsa le gabbiette non servono a niente anche perché abituato o meno la caduta ci scappa sempre e poi i pedali liberi sono più facili da riafferrare in caso di perdita di equilibrio

Una sola domanda, le hai mai usate? sisi, io sono d'accordo sula fatto dell'abitudine ma secondo me x l'uso che deve fare della bici non sono obbligatorie come nelle fisse

 

allora mettiamola così diciamo che secondo me non è importante dove usi e quale bici usi, ma quanto la usi.

se la usi tutti i giorni e fai almeno 15/20 km al giorno diciamo che le gabbiette, o pedali a sgancio rapido cominciano a diventare essenziali, anche se non obbligatorie, dopotutto ognuno decide come sfinirsi. se la usi saltuariamente per fare qualche chilometro beh puoi anche pedalare solo con una parte dei muscoli delle gambe.

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@lignorante dato che non ti spieghi faccio da interprete, se intendi che non spingo forte, non voglio farne una questione perché non voglio fare la solita gara a chi ce l'ha più lungo, ma ti assicuro che non è così ;) con quei pedalo mi trovo bene e non vedo vedo perché se non si perde aderenza vuol dire che non si va forte.io al ragazzo consiglio di non metterle xk ne fa lo stesso mio uso:la città, non la pista, non gare e nè altro.quindi per una questione di comodità e sicurezza per me sulla corsa le gabbiette non servono a niente anche perché abituato o meno la caduta ci scappa sempre e poi i pedali liberi sono più facili da riafferrare in caso di perdita di equilibrio

Una sola domanda, le hai mai usate?sisi, io sono d'accordo sula fatto dell'abitudine ma secondo me x l'uso che deve fare della bici non sono obbligatorie come nelle fisse

allora mettiamola così diciamo che secondo me non è importante dove usi e quale bici usi, ma quanto la usi.

se la usi tutti i giorni e fai almeno 15/20 km al giorno diciamo che le gabbiette, o pedali a sgancio rapido cominciano a diventare essenziali, anche se non obbligatorie, dopotutto ognuno decide come sfinirsi. se la usi saltuariamente per fare qualche chilometro beh puoi anche pedalare solo con una parte dei muscoli delle gambe. (Y)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi io considero anche l'ambiente dove @TheSnatch usa la bdc e cioè a Roma dove tra sanpietrini, binari e buche ci sono tanti motivi (vibrazioni) per cui un piede ben ancorato al pedale è più sicuro di un piede libero di scivolare dal pedale, magari mentre ci si alza sui pedali per fare una salita o mentre si fa una curva in discesa....

poi fate un po' come volete....
e ha pienamente ragione anche @lo-fi boi quando dice che dipende se devi fare 15-20km tutti i giorni o giusto un paio per andare all'aperitivo.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi io considero anche l'ambiente dove @TheSnatch usa la bdc e cioè a Roma dove tra sanpietrini, binari e buche ci sono tanti motivi (vibrazioni) per cui un piede ben ancorato al pedale è più sicuro di un piede libero di scivolare dal pedale, magari mentre ci si alza sui pedali per fare una salita o mentre si fa una curva in discesa....

poi fate un po' come volete....

e ha pienamente ragione anche @lo-fi boi quando dice che dipende se devi fare 15-20km tutti i giorni o giusto un paio per andare all'aperitivo.

 

esatto, se provi una vota a fare un po' brillante il pavè con gli sganci rapidi non li togli mai più

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ti consiglio di usarle, io le uso anche sulla bdc in città, basta un po' di abitudine e poi non puoi proprio farne a meno. Dopo poco la sensazione di non avere il piede libero passa, e diventa sempre più facile infilare il piede nelle ripartenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezze gabbiette?

Io uso le mks half deep section e mi trovo bene, c'è da dire che le devo ancora provare in fissa. A ruota libera vanno ottimamente

Sent from my MI 2A using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezze gabbiette?

Io uso le mks half deep section e mi trovo bene, c'è da dire che le devo ancora provare in fissa. A ruota libera vanno ottimamente

Sent from my MI 2A using Tapatalk 2

sulla fissa NO

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il mio dubbio più grande rimane in caso di perdita di equilibrio...tipo una curva presa troppo stretta e quindi la necessità di poggiare il piede a terra...Va a finire che spostando il piede verso l'esterno viene bloccato dal cinghietto, quindi si cade a terra.cmq le monto e vediamo i lividi che porterò a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il mio dubbio più grande rimane in caso di perdita di equilibrio...tipo una curva presa troppo stretta e quindi la necessità di poggiare il piede a terra...Va a finire che spostando il piede verso l'esterno viene bloccato dal cinghietto, quindi si cade a terra.cmq le monto e vediamo i lividi che porterò a casa

'scolta, che poi rimani deluso e togli le gabbiette.

Se tu metti le gabbiette o gli sganci o quello che è, prima o poi cadi da fermo: ti tocca con probabilità 99,99% quindi mettiti l'anima in pace. Così è stato, è e sempre sarà. Le gabbiette si mettono per migliorare l'efficienza e per far si che il piede non scivoli dal pedale quando vai su di potenza. Puoi usare la bdc o la fissa con freno anche senza gabbiette? chiaramente si, però a questo punto avere una bdc , un passeggio o un contropedale è uguale, ti perdi tanto del divertimento.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Però il mio dubbio più grande rimane in caso di perdita di equilibrio...tipo una curva presa troppo stretta e quindi la necessità di poggiare il piede a terra...Va a finire che spostando il piede verso l'esterno viene bloccato dal cinghietto, quindi si cade a terra.cmq le monto e vediamo i lividi che porterò a casa

'scolta, che poi rimani deluso e togli le gabbiette.

Se tu metti le gabbiette o gli sganci o quello che è, prima o poi cadi da fermo: ti tocca con probabilità 99,99% quindi mettiti l'anima in pace. Così è stato, è e sempre sarà. Le gabbiette si mettono per migliorare l'efficienza e per far si che il piede non scivoli dal pedale quando vai su di potenza. Puoi usare la bdc o la fissa con freno anche senza gabbiette? chiaramente si, però a questo punto avere una bdc , un passeggio o un contropedale è uguale, ti perdi tanto del divertimento.

 

Bah io non sono mai caduto se non una volta perchè ho preso un marciapiede con il pedale e sono ovviamente volato, ma il giorno che ho preso la fissa, ho fatto montare le gabbiette dal negoziante e ho fatto tranquillamente un paio di km nel traffico per riportarla a casa (non avevo mai guidato una bdc o una fissa se si esclude quella con le aerospoke che avevo da bambino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .