Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

@Maurando e @ginoilcontadino

 

ma un tubolare con lattice dentro e' ancora riparabile oppure l'uso del lattice lo rende inoperabile?

Ciao Visconte, non ho esperienza nell' uso del lattice e non ti posso rispondere. Però per sentito dire, pare che le camere d' aria non si riparino. Mentre invece i pneumatici tubeless, sembra che sopportino più di una foratura.

Di più non ti so dire.

Buone pedalate

M

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bravo,ma se pigli quelli con la valvola smontabile gli metti 30ml di stans e sei a posto.

Era uno con la valvola smontabile, ci è  stato messo il prodotto che dici tu, ma il mio amico è rimasto ugualmente fermo a Colle Val D' Elsa , e ha dovuto chiamar la moglie a  Castelfiorentino per farsi venire a riprendere. Il tubolare costava 42 euro. Ora diventerà una cintura. Quindi ben venga la maestria e la professionalità di Gino che è uno dei pochi che li sa ancora riparare. Ma ancor di più mi auguro che la gente si porti sempre un tubolare di scorta invece delle bombolette (mi sono antipatiche). E' più probabile di poter tornare a casa... Poi ognuno farà sempre come gli pare,

Un aneddoto: Alla gran fondo di Larderello (2013) quando qualche pseudo professionista-bubbone è rimasto appiedato a metà percorso per le forature, mi son fatto delle grandi risate. Avevano il famoso liquido spray ma si son fatti 20 km a piedi.

Conclusione: il tubolare di scorta piegato sotto il sellino non è antiestetico.

Io che giro in fissa la maggior parte dell' anno, da qualcuno son preso  giro perchè ho due borracce ed il pacco dietro il culo. Ma non sono mai rimasto fermo.

M

 

 

D'accordissimo. Il tubolare di scorta io me lo porto sempre. Ho sempre poco tempo, ci mancherebbe pure che mi rovino un'uscita perchè foro!

Poi a casa il tentativo con il lattice si fa eccome!

Ripararlo non lo prendo in considerazione: al di là del fatto che ci vuole molto tempo ed è antieconomico, la nuova cucitura può causare un rigonfiamento sul tubolare, incollare la fettuccia può dare dei problemi ecc. Preferisco fare il tentativo con il lattice, mal che vada butto lattice e tubolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, Hai completamente ragione. proprio ieri si parlava dei ciclisti sprovveduti che uno incontra.

La mia proposta e' quella di portarmi dietro un POS, cosi' da poter accettare sia contanti che bancomat, visa e tutte le principali carte di credito. 

Cmnq se uno ha i soldi per comprarsi i cerchi in carbonio dovrebbe anche avere i soldi per sostituirli.

poi,ognuno fa come meglio crede. io metto lattice e porto dietro pompa e camera d'aria.

Ma eppure ci siam conosciuti a cena, mi sembra, ma ti vedo un pò arrabbiato. E la cena te l' hanno pagata in modo disinteressato, o no? Forse mi sbaglio con un altra persona?

Comunque c'è chi si compra i cerchi in carbonio, e talvolta a rate e fa dei sacrifici, e non sempre ha i soldini per ricomprarseli.

Non capisco cosa c' entra il discorso del POS.

Cosa ti posso dire?

 

Pedala !

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

bravo,ma se pigli quelli con la valvola smontabile gli metti 30ml di stans e sei a posto.

Era uno con la valvola smontabile, ci è  stato messo il prodotto che dici tu, ma il mio amico è rimasto ugualmente fermo a Colle Val D' Elsa , e ha dovuto chiamar la moglie a  Castelfiorentino per farsi venire a riprendere. Il tubolare costava 42 euro. Ora diventerà una cintura. Quindi ben venga la maestria e la professionalità di Gino che è uno dei pochi che li sa ancora riparare. Ma ancor di più mi auguro che la gente si porti sempre un tubolare di scorta invece delle bombolette (mi sono antipatiche). E' più probabile di poter tornare a casa... Poi ognuno farà sempre come gli pare,

Un aneddoto: Alla gran fondo di Larderello (2013) quando qualche pseudo professionista-bubbone è rimasto appiedato a metà percorso per le forature, mi son fatto delle grandi risate. Avevano il famoso liquido spray ma si son fatti 20 km a piedi.

Conclusione: il tubolare di scorta piegato sotto il sellino non è antiestetico.

Io che giro in fissa la maggior parte dell' anno, da qualcuno son preso  giro perchè ho due borracce ed il pacco dietro il culo. Ma non sono mai rimasto fermo.

M

 

 

D'accordissimo. Il tubolare di scorta io me lo porto sempre. Ho sempre poco tempo, ci mancherebbe pure che mi rovino un'uscita perchè foro!

Poi a casa il tentativo con il lattice si fa eccome!

Ripararlo non lo prendo in considerazione: al di là del fatto che ci vuole molto tempo ed è antieconomico, la nuova cucitura può causare un rigonfiamento sul tubolare, incollare la fettuccia può dare dei problemi ecc. Preferisco fare il tentativo con il lattice, mal che vada butto lattice e tubolare.

 

Ciao Lanerossi,

Chi ha il tubolare fa bene ha fare il tentativo con il lattice come dice tu, lo farei anche io, che non mi farebbe voglia di perder due ore per fare una riparazione come si deve. Purtroppo i tubolari buoni costano intorno ai 50 euro.

E se si fora o se si fa un piccolo taglio, può essere conveniente anche tentare la via della riparazione, specialmente se il tubolare è nuovo. Se tieni conto che le asperità delle strade, almeno dalle mie parti, non consentono di ben apprezzare la scorrevolezza di un tubolare, è possibile per un uso non professionale di sopportare anche una una leggerissima (fastidiosa) eccentricità. Comunque io cominciai da ragazzino (16 anni) a riparare i tubolari, perchè la squadra ci dava una dotazione limitata. Le prime riparazioni erano degli arrosti, poi con gli anni mi ero migliorato e li riparavo anche per i mei amici. Ora son passato a malincuore ai copertoncini, perchè la tasca e il tempo come dici tu, non bastano mai.

Giusto a titolo di informazione, metto tre foto di due tubolari che son diventati cinture. Uno è quello che uso, mentre l' altro è un regalo di Natale per un amico.

Come vedi sono ancora abbastanza nuovi, ma è roba di fascia di prezzo intorno a 20 Euro e sicuramente il costo ed i il tempo di riparazione non è conveniente. Il discorso potrebbe cambiare se invece fosse materiale da 50 euro in su. C'è però il fatto che i tubolari costosi essendo più leggeri e più fini, presentano maggiori incognite nella corretta riparazione. Che dire? Anche qui vale il solito ritornello di imparare a ripararli da sé. Se un meccanico ci perde anche mezz'ora, con il costo orario di un artigiano, ben che vada, si spende 15 Euro di riparazione. Quindi il tutorial di Ginoilcontadino @ginoilcontadino lo vedo più che utile, direi utilissimo per chi volesse iniziarsi  in questa "Difficile Arte".

E qui finisco.

Buone pedalate anche a te.

M

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutorial a parte, non conviene assolutamente riparare un tubolare!!!!!!!!!

A suo tempo riparai quello li perchè era un tubolare da ciclocross di una Marnati anni 70 conservata, e non mi piaceva montarci un tubolare nuovo nuovo, avrebbe stonato!!!!

Pensa che adesso l 'ho montata fissa con 2 copertoncini, domani se ho tempo e voglia la posto in gallery!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mauro, Hai completamente ragione. proprio ieri si parlava dei ciclisti sprovveduti che uno incontra.

La mia proposta e' quella di portarmi dietro un POS, cosi' da poter accettare sia contanti che bancomat, visa e tutte le principali carte di credito. 

Cmnq se uno ha i soldi per comprarsi i cerchi in carbonio dovrebbe anche avere i soldi per sostituirli.

poi,ognuno fa come meglio crede. io metto lattice e porto dietro pompa e camera d'aria.

Ma eppure ci siam conosciuti a cena, mi sembra, ma ti vedo un pò arrabbiato. E la cena te l' hanno pagata in modo disinteressato, o no? Forse mi sbaglio con un altra persona?

Comunque c'è chi si compra i cerchi in carbonio, e talvolta a rate e fa dei sacrifici, e non sempre ha i soldini per ricomprarseli.

Non capisco cosa c' entra il discorso del POS.

Cosa ti posso dire?

 

Pedala !

 

M

 

Mauro, 

1.Se leggi la mia risposta mi sembra stiamo dicendo la stessa cosa-portarsi dietro pompa e camera.

2. Il POS voleva essere una battuta su quei ciclisti sprovveduti che uno incontra sulla strada.

3, ogni componente della bici e' soggetto a usura, tutto si dovra' cambiare prima o poi, per ognuno l'equazione spesa/utilita' e' diversa.

4. Non capisco cosa c'entri col riparare un tubulare essere andati a cena 10 mesi fa mi sembra un lampante esempio di 

Loggati per vedere il contenuto

5. Non sono per niente arrabbiato.Neanche ora sinceramente.

Il che mi porta al punto 

6.Preferisco lasciar perdere le polemiche e passare ogni momento libero con la mia fidanzata,magari anche in bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

e 7.

GIno, potresti mettere su un servizio simile 

Loggati per vedere il contenuto

 Ho dei dubbi sulla bava di cammello, ma a ciascuno il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e 7.

GIno, potresti mettere su un servizio simile 

Loggati per vedere il contenuto

 a dei dubbi sulla bava di cammello, ma a ciascuno il suo.

E8

Se hai argomentazioni utili scrivi pure su questo thread.....e verrai ringraziato!

L' ultima volta che qualcuno mi disse cosa potevo fare......fu la mi mamma quando avevo 8 anni!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bravo,ma se pigli quelli con la valvola smontabile gli metti 30ml di stans e sei a posto.

Posso dirti, che non è neppure necessaria la valvola smontabile, basta una siringa da cavalli e puoi forare direttamente il tubolare, invece che 30 ml ce ne metti un pò di più di lattice, ed il lattice stesso sigillerà il buco della siringa.

Se un giorno ne avrò voglia, ti spiegherò anche come far a latticizzare un cerchio non tubless, vulcanizzando il copertoncino con una camera d' aria da 24.........ma questa è un altra storia........

 

io se hai voglia vorrei sentirla!!=) ormai l'hai detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

bravo,ma se pigli quelli con la valvola smontabile gli metti 30ml di stans e sei a posto.

Posso dirti, che non è neppure necessaria la valvola smontabile, basta una siringa da cavalli e puoi forare direttamente il tubolare, invece che 30 ml ce ne metti un pò di più di lattice, ed il lattice stesso sigillerà il buco della siringa.

Se un giorno ne avrò voglia, ti spiegherò anche come far a latticizzare un cerchio non tubless, vulcanizzando il copertoncino con una camera d' aria da 24.........ma questa è un altra storia........

 

io se hai voglia vorrei sentirla!!=) ormai l'hai detto....

 

Vai si youtube e cerca "latticizzazione ruota", troverai molti filmati, se poi qualcosa non ti torna, chiedi pure!!!

Non farti prendere dalle paranoie sui rischi di stallonatura, io in mtb son 4-5 anni che lo  faccio e mai avuto un problema di stallonaggio, pensa che c' ho fatto anche le prove di superenduro!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove si compra il lattice apposta? se mi si è bucato il tubolare nel senso che però si sgonfia in 2 giorni e non riesco a trovare il buco come posso fare? la latticizzazione va bene?

 

 

 

 

bravo,ma se pigli quelli con la valvola smontabile gli metti 30ml di stans e sei a posto.

Posso dirti, che non è neppure necessaria la valvola smontabile, basta una siringa da cavalli e puoi forare direttamente il tubolare, invece che 30 ml ce ne metti un pò di più di lattice, ed il lattice stesso sigillerà il buco della siringa.

Se un giorno ne avrò voglia, ti spiegherò anche come far a latticizzare un cerchio non tubless, vulcanizzando il copertoncino con una camera d' aria da 24.........ma questa è un altra storia........

 

io se hai voglia vorrei sentirla!!=) ormai l'hai detto....

 

Vai si youtube e cerca "latticizzazione ruota", troverai molti filmati, se poi qualcosa non ti torna, chiedi pure!!!

Non farti prendere dalle paranoie sui rischi di stallonatura, io in mtb son 4-5 anni che lo  faccio e mai avuto un problema di stallonaggio, pensa che c' ho fatto anche le prove di superenduro!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm.... si è una cazzata??

 

 

Questo potrebbe andare bene?

Loggati per vedere il contenuto

 

Ma che ci vuoi fare?iniettarlo nel tubolare con la siringa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .