Vai al contenuto

Vale la pena fissare questa bici?


Manuele
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena registrato al forum.

Proprio ieri ho trovato questa bicicletta (Benotto) nel cassonetto dell'immondizia di fronte casa mia. Subito mi è venuto in mente di realizzare una bici fissa, idea che da un pò di tempo sfioravo grazie ad un articolo che ho letto su una rivista ed ad alcune bici che ho visto in giro e che mi hanno molto colpito (in Australia soprattutto).

Sono però un completo principiante e questa sarebbe la mia prima fixed. Volevo quindi chiedervi se la bici che ho trovato può rappresentare un buon punto di partenza per realizzare una fissa. Non sò che tipo di caratteristiche siano necessarie. Cosa ne pensate?

Ultima domanda. Come si capiscono le dimensioni del telaio?

Grazie per la disponibiltà e scusate le numerose domande.

Manuele

4716939926_1b1130a7f0.jpg

4716337267_126da47692.jpg

4716948922_bb0e0745d4.jpg

4716945390_63be7bb718.jpg

4716301125_ae0f5589f8.jpg

4716299841_f56f01d9ab.jpg

4716934494_e2393bf35b.jpg

4716289813_cf80ae1c9e.jpg

4716286221_a2907ff04e.jpg

4716288455_cec8c201fc.jpg

4716981776_1dae165d85.jpg

4716294687_7731948faa.jpg

4716304467_b7891d4417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se della tua misura,

fatto un verniciatura ad hoc ti è necessario converire la ruota posteriore.

Secondo me te la cavi con tutto quanto il lavoro con meno di 100€.

Poi aspetta magari consigli si altri.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riverniciata e rimessa a nuovo può essere una discreta base. Non è un telaio di qualità eccelsa, ma nemmeno poi scadente.

La misura è molto grande, di sicuro devi essere almeno 1,80m

Misura centro-centro il tubo orizzontale e quello verticale (saranno più o meno 57-58cm almeno il verticale, se non 60, 57 circa l'orizzontale)

Link al commento
Condividi su altri siti

non riverniciare un cazzo che senò te la rubano :-P

I cerchi sono tubolare o copertoncino? Se fossero copertoncino te la cavi con 25 euri (lock di fixkin e pignone pista miche), altrimenti considera una spesa sui 100 euro per una coppia di ruote base con mozzo pista e altri 10 euro di pignone. Yo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le dritte, già ieri pomeriggio ho iniziato a lavorare, eliminando le parti "superflue" e a preparare il telaio per la verniciatura.

Per quanto riguarda le dimensioni io sono alto 1,83 cm, quindi il telaio anche se grande penso possa andare.

@ Nightliver: i cerchi sono con copertoncino.

Mi farò sicuramente vivo per chiedervi altri suggerimenti.

Ciao

Manuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si...con un po' di lavoro ci viene davvero qualcosa di carino! Hai intenzione di segar via i passacavi?

Pensavo di si. Non vorrei però rovinare il telaio. Se sono saldati però non ci dovrebbero essere problemi.

Volevo renderla il più essenziale possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riverniciare un cazzo che senò te la rubano :-P

I cerchi sono tubolare o copertoncino? Se fossero copertoncino te la cavi con 25 euri (lock di fixkin e pignone pista miche), altrimenti considera una spesa sui 100 euro per una coppia di ruote base con mozzo pista e altri 10 euro di pignone. Yo!

col lock di fixkin poi deve ricampanare...

meglio prendere subito un mozzo pista base e montare una ruota nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

bella, la misura dovrebbe essere ok per 1.83.

Ma dove e' stata tenuta e' ben arruginita, per riverniciarla

hai un bel da fare ma per fissarla forse vai di lockfikin

e te la cavi con poco mi pare che sia di Ferrara e cosi'

risparmi le spese di spedizione.

buon lavoro.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

non riverniciare un cazzo che senò te la rubano :-P

I cerchi sono tubolare o copertoncino? Se fossero copertoncino te la cavi con 25 euri (lock di fixkin e pignone pista miche), altrimenti considera una spesa sui 100 euro per una coppia di ruote base con mozzo pista e altri 10 euro di pignone. Yo!

col lock di fixkin poi deve ricampanare...

meglio prendere subito un mozzo pista base e montare una ruota nuova...

Ricampanare se lo sai fare ci metti 20 min, altrimenti un ciclista onesto ti chiede 10 euri

Link al commento
Condividi su altri siti

non riverniciare un cazzo che senò te la rubano :-P

I cerchi sono tubolare o copertoncino? Se fossero copertoncino te la cavi con 25 euri (lock di fixkin e pignone pista miche), altrimenti considera una spesa sui 100 euro per una coppia di ruote base con mozzo pista e altri 10 euro di pignone. Yo!

col lock di fixkin poi deve ricampanare...

meglio prendere subito un mozzo pista base e montare una ruota nuova...

Ricampanare se lo sai fare ci metti 20 min, altrimenti un ciclista onesto ti chiede 10 euri

Perchè bisogna ricampanare con il lock?, non basta giocare un po' con le guarniture (tipo usando quella grande montata interna) e qualche spessore per trovare la giusta linea catena???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro procede, e anche sul forum stò cercando di muovermi per reperire maggiori informazioni possibili sul mondo delle fisse.

Da quello che ho capito il Lock di Fixking è pignone fisso che consente di effettuare una conversione senza montare un mozzo da pista, ma utilizzando il pignono di cui già dispongo.

L'alternativa sarebbe comprare mozzo da pista nuovo e pignone fisso. E' così?

Per quanto riguarda il telaio ho effettuato le misurazini, e risulta 57 cm come da voi indicato. Quindi 57 indica la misura del telaio? Mi sembra un pò grande non trovate, le bici già fissate che ho trovato in vendita in giro hanno tutti telai più piccoli.

Scusate per le domande da principiante, ma per mè si tratta di cose completamente nuove.

Grazie

Manuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .