Vai al contenuto

ciao a tutti in arrivo nuovi mozzi homemade


 Share

Recommended Posts

Credo che avendo un diametro di flangia da 80 mm sia consigliato l impiego su una fixed
Peccato. Mi sarebbe piaciuto invece montarli sulla mia bici da pista
...perché che differenza c'è tra una fixed ed una pista....???non è forse l'uso che se ne fà?ok le geometrie,ma c'è altro?
Oh santo cielo... spero tu stia scherzando! Forse non hai capito che @lelefix stava facendo ironia, no? Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che avendo un diametro di flangia da 80 mm sia consigliato l impiego su una fixed

Peccato. Mi sarebbe piaciuto invece montarli sulla mia bici da pista

...perché che differenza c'è tra una fixed ed una pista....???non è forse l'uso che se ne fà?ok le geometrie,ma c'è altro? Oh santo cielo... spero tu stia scherzando! Forse non hai capito che @lelefix stava facendo ironia, no?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a morte gli abec5 che fan schifo :D usate abec9, magari ceramici, scorrono un botto di più.

Bienvenido!

 @lorenzojin non dare retta alla parte in grassetto, non ha senso montare cuscinetti ceramici in alcun punto di una bicicletta.

Come mai? Per via delle ridotte velocità di rotolamento/produzione di calore in gioco (presumo)?

Io ho notato che nei mozzi i ceramici scorrono molto meglio con minor manutenzione rispetto a quelli classici, che se prendono pioggia brutta due volte son da aprire e reingrassare...ho le Mavic SL coi ceramici su da 6 stagioni di cross e sono ancora lì mai aperti...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

a morte gli abec5 che fan schifo :D usate abec9, magari ceramici, scorrono un botto di più.

Bienvenido!

 @lorenzojin non dare retta alla parte in grassetto, non ha senso montare cuscinetti ceramici in alcun punto di una bicicletta. Come mai? Per via delle ridotte velocità di rotolamento/produzione di calore in gioco (presumo)?

Io ho notato che nei mozzi i ceramici scorrono molto meglio con minor manutenzione rispetto a quelli classici, che se prendono pioggia brutta due volte son da aprire e reingrassare...ho le Mavic SL coi ceramici su da 6 stagioni di cross e sono ancora lì mai aperti...:)

Mha c'era giá stata una bella discussione sul reale vantaggio dei ceramici; tirando le fila si diceva che il miglior rotolamento si notava a velocità di rotazione che non erano umanamente possibili...mi pare si fosse intromesso anche uno ragazzo che costruisce cuscinetti forse x l'SKF

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

a morte gli abec5 che fan schifo :D usate abec9, magari ceramici, scorrono un botto di più.

Bienvenido!

 @lorenzojin non dare retta alla parte in grassetto, non ha senso montare cuscinetti ceramici in alcun punto di una bicicletta. Come mai? Per via delle ridotte velocità di rotolamento/produzione di calore in gioco (presumo)?

Io ho notato che nei mozzi i ceramici scorrono molto meglio con minor manutenzione rispetto a quelli classici, che se prendono pioggia brutta due volte son da aprire e reingrassare...ho le Mavic SL coi ceramici su da 6 stagioni di cross e sono ancora lì mai aperti...:)

Mha c'era giá stata una bella discussione sul reale vantaggio dei ceramici; tirando le fila si diceva che il miglior rotolamento si notava a velocità di rotazione che non erano umanamente possibili...mi pare si fosse intromesso anche uno ragazzo che costruisce cuscinetti forse x l'SKF

 

 

Esatto, un miglioramento rispetto a quelli in acciaio si osserva a regimi di rotazione dell'ordine dei 10000 giri al minuto... sono una cosa come 160 giri al secondo. Scendendo FORTE FORTE, a tipo 75km/h, si arriva a far compiere alle ruote circa 10 giri al secondo, vedi anche tu che è irrilevante.

Altro vantaggio dei ceramici, funzionano meglio di quelli in acciaio a temperature molto elevate (dell'ordine delle centinaia di gradi)...

Ultimo vantaggio: senza lubrificante lavorano meglio... ma scommetto che sono tutti schermati e pieni di grasso per una questione di protezione, quindi anche qui la scorrevolezza non è migliorata.

 

Poi senz'altro vanno bene eh, ma io ho dei fixkin su cuscinetti standard della SKF e sono una bomba. Non credo sentirei alcuna differenza con una coppia di ruote a cuscinetti ceramici.

 

Considerando il costo, e che la vita di un cuscinetto in ogni caso non è infinita, direi che i cuscinetti ceramici sono assolutamente inutili su una bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi appena assemblato regolati al centesimo i cuscinetti abec scorrono da paura data l rigidezza dei mozzi ora si devono solo procurare i raggi e un cerchio adatto . Ps il peso è di 150 G che con flange da 80 che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi appena assemblato regolati al centesimo i cuscinetti abec scorrono da paura data l rigidezza dei mozzi ora si devono solo procurare i raggi e un cerchio adatto . Ps il peso è di 150 G che con flange da 80 che ne pensate?

Due foto del prodotto finito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua un anteprima .....nel frattempo si lavora sul suo gemello posteriore con attacco pignone iso
Ostaaaa! Bello bello, complimenti :) Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua un anteprima .....nel frattempo si lavora sul suo gemello posteriore con attacco pignone iso

bel lavoro bravi!

Modificato da zar (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .