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Taglia fixed, il gioco delle interpretazioni.


sparthan
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Ciao raga,come potete vedere dal numero di post in questo forum sono nuovo e sto avendo difficoltà per la scelta delle taglie.

In questi giorni ho avuto modo di dialogare via web con alcuni forumendoli su scelta taglia e via discorrendo,ma appare subito evidente come ognuno dia una sua versione creando ancor più casino che chiarezza :-)

HO avuto modo di vedere come sostanzialmente vi siano 2 scuole di pensiero:

1) rispetto al telaio della bike stradale,la taglia della fixed dovrebbe essere più piccola visto che la bike verrà usata in un contesto in cui la maneggevolezza è la prerogativa principale

2) rispetto al telaio della bike stradale, la taglia dovrebbe più o meno rispecchiare quest'ultima pena non starci dentro e creare problemi di adattamento.

Al che riflettevo che la posizione assunta sulla bike stradale,utilizzata per macinare chilometri e gare,si fonda sugli appoggi dei comandi o parte bassa della curva, cosicchè il telaio viene scelto in funzione di questi appoggi,ma se nella fixed elimino questi appoggi e adotto una curva flat o riser, la posizione di guida si accorcia e di rialza.

Se a questo aggiungiamo che il telaio fixed lo prendiamo ancor più compatto(parlo di misura top tube virtuale...) si correrebbe il rischio di trovarsi "corto" dentro la bici.

Teniamo altresì conto che non tutti abbiamo le misure antropometriche ideale. Chi a parità di statura ha la prevalenza del tronco sul cavallo (quindi top tube piu lungo rispetto al seat tube) e chi viceversa (viceversa, telaio tendenzialmente quadro...).

Nella vostra esperienza,quale filosofia avete adottando, tenendo conto che secondo il mio pensiero,un telaio più grande ti permette una maggior libertà di regolazione piuttosto che un telaio più piccolo e non poter andare oltre con i componenti per adattare la posizione di guida?

A voi la parola.

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su una bdc su cui stai ore in sella senti tutto, anche 1 cm di reggisella (ho cambiato sella e quel centimetro l'ho sentito... poi ho abbassato il reggisella e tutto è tornato normale)

mentre su una fissa che usi in città, con posizione rilassata, senza tirare, te ne accorgi meno...

comunque è sempre meglio scegliere il telaio giusto, troppo piccolo ti troveresti con un fuorisella chilometrico oppure a dover usare un attacco molto lungo per avere una posizione buona...

al max se il tuo telaio è un 58 puoi prendere un 56... ma in linea di massima è sempre bene prendere la misura giusta e se sei a cavallo tra due misure, ad esempio il tuo telaio è un 57, tra 56 e 58 prendi la più piccola

considera poi la reattività di un telaio non la fa la solo la misura ma le geometrie, un telaio da passeggio, prescindendo dalle misure, non sarà mai reattivo come un pista

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Questo è anche vero, in quanto la posizione stradale è diversa dalla fixie.Il fuorisella non è affatto un problema tenendo in considerazione che vengo da mtb a 29 pollici dove ho un fuorisella pazzesco essendo le geometrie molto sloping.

Avendo telaio con top tube da 555mm e 52 di seat tube(geometria tradizionale senza tener conto di eventuali telai sloping) devo valutare se optare per un telaio con top tube da 54 o da 56.

Nel primo caso avrei seat tube da 53 nel secondo da 56, ma in quest'ultimo caso il valore di standover si alza di ben 3cm.

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la misura deve essere quella giusta, se si vuole montare un attacco corto meglio optare per geometrie da freestyle/trick con orizzontale più lungo

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Io avrei dovuto scegliere un 54 ma poi avendo trovato un telaio 52 l'ho preso e devo dire che mi trovo meglio, più maneggevole e reattivo anche se la postura è un po' sacrificata ma ci si fa l'abitudine

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