Vai al contenuto

Come sono le vostre CM?


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Hei,

 

ho capito che devo spostarmi e andare a fare qualche CM in giro per l'Italia che altrimenti questa manifestazione potrebbe perdere l'appeal che ha su di me.

 

Ho solo esperienza di CM a Firenze e a Udine.

A firenze na avrò' fatte 6 o 7 mentre a Udine una sola.

 

A firenze funziona così, ci si trova in ss annunziata l'ultimo giov del mese e si aspetta tipo 1 ora e 20 per partire, si va pianissimo (tipo che se si andasse più piano si andrebbe indietro nel tempo) si sta in centro, possibilmente in zone pedonali e, quando si trova una piazza con tanti turisti, si gira intorno alla stessa tipo 10-20 volte. La presenza di un mezzo con sound system che impone musica di merda a tutti e' un must.

Naturalmente questa "morbidezza" della CM fiorentina eha sicuramente a che fare con il fatto che siamo pochi (100 se va bene, ieri tipo 40..)

 

Quando provo a prendere la testa e proporre itinerari più "urbani" ci sono sempre un sacco di facce interrogative e "se" e "ma"..

Ieri sera c'era pure @jack e @reglisse, anche se di quest'ultimo ho solo visto la bici parcheggiata..

 

 

Io mi sono un po rotto le scatole di quella che e' diventata una sorta di grande festa colorata di gente in bici. 

 

Non che la suddetta descrizione abbia un connotato negativo per me, solo che non e' così come vedo una CM.. Non voglio essere antagonista per forza e neanche mi interessa venire alle mani con scuteristi e automobilisti incazzati ma per me e' fondamentale dimostrare che le bici sono utenti della strada (strada, non pista ciclabile eh) come tutti gli altri. Per me la CM serve anche a dare una visione di un futuro roseo e non necessariamente utopico dove ci saranno così tante bici sempre che i motori dovranno farsene una ragione.

 

 

Dalle vostre parti come e'? meglio?

 

Poi se volete vi racconto come e' andata quella a Udine, @NappiaGufo ne sa qualcosa..

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram qua a Milano ci si trova alle 22 tutti i giovedi in duomo, si parte per le 22.30/23: andatura è normale nè troppo veloce ne troppo lenta, si va in giro per la citta e molto in periferia (viale monza, bicocca, ghisolfa, barona, ecc)

siamo piu che a Firenze: apparte nei mesi piu freddi tipo da dicembre a febbraio siamo sui 300 e a volte anche di piu

i coglioni in macchina (come quelli in bici) li becchiamo sempre ma cerchiamo di non dargli corda 

l'obbiettivo rimane ovviamente quello di "dimostrare che le bici sono utenti della strada (strada, non pista ciclabile eh) come tutti gli altri" come dici tu e come deve essere 

Modificato da RudeRider (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro è stato un tentativo di CM. Sono arrivati gli sbirri dopo 1 chilometro. E naturalmente chi li ha chiamati? Uno su un cazzo di suv bianco che porcatroia se ti ribecco ti rifaccio lo specchietto con l'abus da 1.2kg!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Non sarà una critical mass "canonica", ma sfrutto il thread per segnalare questa cosa che a Milano è nata da poco ma sta avendo sempre più un riscontro positivo. Perchè se c'è una cosa che mi fa salire il crimine è vedere una selva di macchine di fronte alle scuole.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a londra era ogni ultimo venerdi' del mese, nei mesi estivi tanta tanta gente.

generalmente si girava per il centro bloccando gli incroci principali, divertente si' ma dopo un po' ci si scassa le balle.

ah si uno degli stop preferiti era il palazzo reale ahahah.

 

posto un video della mass in occasione delle olimpiadi 2012, 

la polizia aveva predisposto dei blocchi stradali per tenerci a sud del tamigi, la mass ha passato i blocchi e ci sono stati 

182 arresti, non so il numero ufficiale di partecipanti in quella occasione ma eravamo tanti

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da daverlj (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi e da un po che abbiamo una volante dietro che ci segue e devo dire che e un ottimo modo di placare certi automobilisti a cui prudono le mani....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a trieste la velocità è da tartaruga, e poi la cosa che mi ha scioccato di più sono gli "esperti" che si mettono alla guida del gruppo: hanno più luci e catarinfrangenti di un'autostrada, ti dicono di seguirli e poi si mettono a litigare tra loro sul percorso, in mezzo ad un incrocio. mah

Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram

 

Beppe Sevegnini ha insegnato ad usare acronimi aka al posto di alliaz perché è bello essere "esterofilo". Non credo abbia

a fatto bene.

 

Cambia il titolo in da "CM" Critical Mass :-)

 

Scusa ma oggi sono polemico. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram

 

Beppe Sevegnini ha insegnato ad usare acronimi aka al posto di alliaz perché è bello essere "esterofilo". Non credo abbia

a fatto bene.

 

Cambia il titolo in da "CM" Critical Mass :-)

 

Scusa ma oggi sono polemico. :-)

 

eh no invece, che sa sa, chi non sa si informa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Padova ci si trova  l'ultimo venerdì del mese in Prato della Valle alle 19.30 e si parte attorno alle 8, se va bene siamo quesi 200 ma ci sono state volte in cui eravamo anche una cinquantina :) si fanno una decina di km tutti in strade urbane e piuttosto trafficate ( e vi garantisco che gli automobilisti se ne rendono conto eccome del fatto che i ciclisti siano utenti della strada ;) ).

Quando si trova qualche rotonda grossa si fanno una paio di giri così per seminare un po' di caos e poi si procede :)

A me piace e per ora si attiene abbastanza al vero spirito della CM, unica nota negativa l'andatura che anche per noi è piuttosto tranquilla... parecchie volte abbiamo incrociato volanti e sbirri ma per adesso nessun problema.

 

Vi metto pure un video (azione dal min 1 e 30)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me a Milano si parte troppo tardi, penso per evitare il disastro di auto (lo so è un controsenso, fosse per me le CM le farei tutte le sere alle 18), però ormai c sono una marea di abituè e le persone, la massa è davvero folta, andamento anche sostenuto in certi tratti, in altri meno.... poi cmq la città è grande, Firenze è piccolina in confronto!

 

Vorrei però ci fosse più collaborazione ed educazione da parte di certi soggetti, m'è capitato di ricevere certi sorprassi da bestemmiare finchè campo.

Modificato da Stizzy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io a firenze sono stato solo una volta con un caro amico @gaz (fottuto luddista primitivista anarchico, da sempre impegnato in critical,ciclofficine popolari, scattofisso etc...) bella atmosfera però anche io ho notato che la conflittualità e belligeranza (che giustamente deve essere limitatissima e controllata) era pari a zero. :) eravamo solo noi due a digrignare un po' i denti quando le 4 ruote facevano le prepotenti e i fiorentini  ci esortavano gentili a stare più calmi ;)

per il resto devo sottoscrivere molto di quello che dici di firenze anche per bolo... anche noi siamo troooooooppo lenti, un po' troppo fricchettoni :) etc... qui a bolo siam sempre pochi una 40ina circa (ogni secondo sabato del mese) a volte belle sensazioni, a volte un po' noia

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .