Vai al contenuto

Consiglio misura telaio fixed


Cornadure
 Share

Recommended Posts

Buongiorno Carissimi.

Necessito di info per l'acquisto di Fissa da Guerra da potere tenere legata sotto il portone.

Già possiedo una Bianchi Pista Steel con qualche piccola modifica che mi soddisfa alla grande e che tengo con grande cura.

Adesso mi urge una fissa da poterci andare in giro quando devo fare compere, sbrigare cazzatelle e cose pallose similari.

Ovviamente devo poterla legare al palo con la catena e non crucciarmi nel vedere qualche graffiettino.

La scelta è caduta sulla MSN di Skiddharta.

Nera opaca.

Minimalista.

E' quello che fa per me.

Ho già parlato con Dario, persona peraltro squisitissima, che mi ha consigliato la misura 56.

E qui nasce il problemone.

Io sono alto unoesettantre e ho ottanta di cavallo.

Il mio Biciclettonzolo mi ha detto che dovrei acquistare la 53 perchè la 56 mi verrebbe grandissima!

Ho riparlato con Dario che mi ha assicurato che la 56 è la mia misura e che in ogni caso sarebbe pronto a cambiarmi il telaio se mi dovessi trovare male.

La mia Bianchi Pista Steel è 53 e la misura me la ha consigliata personalmete un tecnico della Bianci a cui ho telefonato.

Non so più che pesci prendere.

La bici mi piace molto e mi necessita.

Vorrei un consiglio da voi Guru delle Fixed.

Ergo:

A) Compro la 53.

B) Compro la 56.

C) Si accettano consigli.

D) Mi do all'ippica.

Attendo speranzoso vostre buone nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me per la tua altezza andrebbe bene 54x54 per una bici da corsa mentre per una da pista io starei una mis piu' piccola

53 dovrebbe essere perfetta.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

te sei come me, sei alto ma hai le balle basse in poche parole.

poichè la tua misura orizzontale esatta sarebbe 56 circa (e il buon dario ha ragione fin qui)

però avendo 80 di cavallo la verticale sarebbe 53 (e pure i gran tecnici bianchi hanno ragione)

quindi o ti fai un telaio con geometrie personalizzate o prendi un 53 a parer mio.

saluti man!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un 52 sarebbe pefetto. sul blog di Aldone ho letto che bisogna moltiplicare la misura del cavallo x 0.65 e nel tuo caso viene 52.

ah no scusami tu lo vuoi sapere dai guru, quindi io me ne vado=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio il 53.

Probabilmente stai anche su un 56, ma poi devi tenere la sella bassa sul tubo orizzontale e fa mooolto anni '60.... :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti i Bambini che hanno avuto la bontà di rispondermi.

Quindi.........

Snivem dice 53.

Rik dice 53.

Jas addirittura 52.

Jan dice 53.

Sembra che il telaio giusto per me sia il 53 ma se qualcuno sarà così gentile da aggiungere il proprio punto di vista sarà molto bene accetto.

Riguardo al darmi all'Ippica caro Mattia La Mia Riverita Signora mi dice sempre che sono un Asino.........

Ma io non mi offendo in quanto me lo dice solo quando sono nudo.

Grazie Bimbi.

E' stato bello tornare a casa e trovare le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28 Agosto prossimo venturo saranno 53 primavere.

Ma l'evoluzione del cervello si è fermata intorno agli otto anni e io mi sento ancora nell'età dello sviluppo.

Ovviamente il mio fisico che ho sempre curato negli anni mi consente di continuare a giocare come d'altronde ho fatto sempre fino ad ora.

Quando nella vita non avrai più voglia di giocare sarai pronto per il Grande Salto.

Armanduccio tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari se ci dici quanto sei alto, o esagerando, la tua misura al cavallo, forse qualcuno può dirti qualcosa di vagamente più serio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Ti anticipo che le mie misure antropometriche sono 173 di statura x 84 di cavallo.

Il mio telaio ideale (misurato da Paolo Alberati...) corrisponde ad un 525 di tubo sella x 555 di tubo orizzontale virtuale con angolo tubo piantone di 73,5° e attacco manubrio di 110.

Ad occhio e croce saremmo simili,ma a mio avviso un 56 vai di telaio troppo grande per due motivi:

1) altezza tubo sella eccessivo con valore di standover che aumenta e se in città fai sali e scendi continuamente un pò di fastidio potrebbe darlo e perchè no...un fuorisella più pronunciato nel caso della 53 non sarebbe male.

2) nella road bike ti allunghi sui comandi e questo porta ad avere un avanzamento/caricamento della posizione di guida ma è una posizione studiata per i chilometraggi e le gare(migliore penetrazione aerodinamica,maggior comfort...).Per la Fixie/urban ti serve più compattezza e maneggevolezza sullo stretto, quindi un telaio più compatto ci starebbe, ma non andrei oltre 2 cm più corto di tubo orizzontale o diventa davvero cortino.

Se la tolleranza tra il tuo telaio road e quello fixie per quanto concerne il tubo orizzontale è contenuto in 1-2 cm max allora puoi compensare con un attacco,magari inclinato negativamente o con curva flat.

Spero di esserti stato di aiuto.

Comunque sia ti butto giu degli spunti di riflessione.

Hai 80 di cavallo quindi 70,8/71cm di altezza sella dal movimento centrale

il tuo tubo orizzontale dovrebbe essere di 52.

Se consideri che almeno hai circa 8-10cm di altezza(o spessore) sella (una sella molto comoda ed imbottita per intenderci)e aggiungi l'altezza del tubo piantone 53, hai un totale di 61/63.Per avere la tua altezza sella ideale avresti uno scarto di appena 9 cm....

andando a scegliere un telaio più grande avresti il rischio di una sella quasi attaccata al tubo sella......non bellissima da vedere.

Spero di esserti stato di aiuto.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi vendere la moto se ce l'hai ancora ;-)

Ciao Cumpà.........

La fixed in testa me l'avete messa voi.........

Maledetti.........

Visto che danno avete fatto?

Comunque per adesso ho una Harley Davidson Iron 883 bombardata con il Kit Sceaming Eagle 1200.

Belladapaura!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari se ci dici quanto sei alto, o esagerando, la tua misura al cavallo, forse qualcuno può dirti qualcosa di vagamente più serio...

Cumpà.........

Leggeti il Topic.........

C'è scritto che sono alto unoesettantatre e ho ottanta di cavallo.

Fare attenzione please!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Ti anticipo che le mie misure antropometriche sono 173 di statura x 84 di cavallo.

Il mio telaio ideale (misurato da Paolo Alberati...) corrisponde ad un 525 di tubo sella x 555 di tubo orizzontale virtuale con angolo tubo piantone di 73,5° e attacco manubrio di 110.

Ad occhio e croce saremmo simili,ma a mio avviso un 56 vai di telaio troppo grande per due motivi:

1) altezza tubo sella eccessivo con valore di standover che aumenta e se in città fai sali e scendi continuamente un pò di fastidio potrebbe darlo e perchè no...un fuorisella più pronunciato nel caso della 53 non sarebbe male.

2) nella road bike ti allunghi sui comandi e questo porta ad avere un avanzamento/caricamento della posizione di guida ma è una posizione studiata per i chilometraggi e le gare(migliore penetrazione aerodinamica,maggior comfort...).Per la Fixie/urban ti serve più compattezza e maneggevolezza sullo stretto, quindi un telaio più compatto ci starebbe, ma non andrei oltre 2 cm più corto di tubo orizzontale o diventa davvero cortino.

Se la tolleranza tra il tuo telaio road e quello fixie per quanto concerne il tubo orizzontale è contenuto in 1-2 cm max allora puoi compensare con un attacco,magari inclinato negativamente o con curva flat.

Spero di esserti stato di aiuto.

Comunque sia ti butto giu degli spunti di riflessione.

Hai 80 di cavallo quindi 70,8/71cm di altezza sella dal movimento centrale

Grazie anche a te Compare per la pazienza.

Ho fatto tesoro dei vostri consigli.

Ho appena ordinato la bici a Dario.

Ho ordinato una MSN 53.

Grazie ancora a tutti!

Armanduccio vostro.

il tuo tubo orizzontale dovrebbe essere di 52.

Se consideri che almeno hai circa 8-10cm di altezza(o spessore) sella (una sella molto comoda ed imbottita per intenderci)e aggiungi l'altezza del tubo piantone 53, hai un totale di 61/63.Per avere la tua altezza sella ideale avresti uno scarto di appena 9 cm....

andando a scegliere un telaio più grande avresti il rischio di una sella quasi attaccata al tubo sella......non bellissima da vedere.

Spero di esserti stato di aiuto.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .