Vai al contenuto

Musica - Consigli per l'ascolto - L'ennesima discussione sulla musica


WalkingDead
 Share

Recommended Posts

Bè ma allora vai "ad minchiam"!

Io ogi tanto quando proprio non ho idee ma ho voglia dia scoltare roba nuova ho tre metodi:

1, scegli il genere, cerchi la maggiore fonte di informazioni a riguardo, trovi un elenco di gruppi che lo fanno e ascolti uno dopo l'altro (esempio, io leggo spesso Encyclopedia Metallum

Loggati per vedere il contenuto
che è piuttosto buono come suddivisione dei sottogeneri) in ordine o a casaccio "perchè mi piace il nome"

2, vai sul tubo, cerchi una canzone che ti piace, la ascolti, vai nei suggeriti e ne trovi un'altra, e via così nei meandri della musica. Io così ho scoperto cose assurde.

3, vale solos e hai FB o simili, io sono iscritto a 10000 pagine sul metal così ogni tot in bacheca oltre alle 10-20 canzoni che già conosco ne spuntano un paio mai sentite, le ascolto e se mi piace vado al punto due :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

pur ascoltando una decina di ore di musica al giorno, si seriamente, sono in un periodo serio e non trovo più nulla di stimolante.

 

 

Ciao, davvero ascolti 10 musica dieci ore al giorno?

Forse e' per quello che lo stimolo ti passa un po.

Non voglio fare il rompiballe, e non so se e' il tuo caso, ma la musica andrebbe ascoltata quando si ha tempo per concentrarsi all'ascolto. 

Il fatto che ci sia cosi tanta musica pronta da essere ascoltata a volte mi da la scusa per fare ricerche musicali a casaccio e ascolti musicali distratti e perditempo.

 

Se lavorasse in uno studio di registrazione non mi sorprenderebbe la cosa, ma anche se lavorasse in un ufficio non ci troverei niente di male.

Comunque è normale perdere "idee" su cosa ascoltare, ma di gruppi ce ne sono un'infinità, quindi dubito seriamente potrai mai sentirli tutti o potrai mai stancarti, basta cambiare quando ti stufi, ci sono millemila generi e sottogeneri musicali e altrettanti gruppi.

 

Non pensavo non fossero conosciuti sul forum i The Glitch Mob :O

Comunque, se può piacere, prova ascolta Lindsey Stirling.

 

 

 

 

 

pur ascoltando una decina di ore di musica al giorno, si seriamente, sono in un periodo serio e non trovo più nulla di stimolante.

 

 

Ciao, davvero ascolti 10 musica dieci ore al giorno?

Forse e' per quello che lo stimolo ti passa un po.

Non voglio fare il rompiballe, e non so se e' il tuo caso, ma la musica andrebbe ascoltata quando si ha tempo per concentrarsi all'ascolto. 

Il fatto che ci sia cosi tanta musica pronta da essere ascoltata a volte mi da la scusa per fare ricerche musicali a casaccio e ascolti musicali distratti e perditempo.

 

davvero.

non lavoro in uno studio di registrazione, ma se conti il tempo tra studio, lavoro dove fortunatamente ho la possibilità di ascoltare musica e sceglierla e serate passate sul letto a contemplare il mondo e il suono, direi che 10 ore escono, in media.

amo la musica e non posso viverci senza e non è perchè ne ascolto troppa che mi manca lo stimolo.

mi manca perché boh, mi sono un po' chiusa nella ricerca, forse passo troppo tempo qui dentro :D

 

 

 

Quando lavoro in studio e passo 6-8 ore sullo stesso pezzo questo mi si appiccica al cervello e devo farmi sessioni di canto o rumore rosa per sciacquarmi..

 

@WalkingDead spero tu abbia intuito che non era assolutamente mi intenzione insinuare che ascolti musica con poca attenzione o concentrazione. Quello che voglio dire e' che e' molto difficile trovare un luogo chiuso pubblico dove non ci sia musica e la musica non e' una cosa che si puo ascoltare in "sottofondo", almeno per me.

 

Se sono con amici al pub il 60 per cento del mio cervello e' impegnato ad ascoltare la musica del locale, anche se e' merda pura tipo i foo fighters. Il restante 40 per cento pensa a scimmiette meccaniche che suonano i piattini, di solito.

 

L'udito ha un canale privilegiato verso il nostro cervello e verso altre aree "speciali" che fanno parte di noi, la "musica" che ci entra nelle orecchie va direttamente ad agire su perti profonde, nel bene e nel male senza che noi possiamo porre un filtro attivamente. La nostra unica possibilita' e' limitare le fonti musicali, specialmente quelle di cui non abbiamo controllo.

 

Studiare ascoltando musica non mi e' mai riuscito e se devo fare un lavoro di concentrazione lo faccio in silenzio.

 

@Etaleim, non voglio dire che ascoltare musica 10 ore al giorno e' "male", e' anzi molto bene ma bisogna essere sicuri di "ascoltare" e non solo "sentire", ecco, e "ascoltare" musica 10 ore al giorno e' una attivita' piuttosto faticosa.

 

Ho fatto un discorso che pare un predicozzo ma in realta' e' un modo per dirvi come sento questa cosa. 

 

Nonno Cobram

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio perche sto per darti la verita assoluta heheh

Envelopes

To my boy

Mark sultan

Ron thal detto bumblefoot

Thao with the get down stay down

Poi ci sono le robe vecchie ma e un altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Aa dimenticavo

The shins

Neuta milk hotel

Di italiani purtroppo per me dopo battisti e ivan graziani non vale la pena stare a parlarne

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei di oggi / un po' piu' di 10 ore....

 

Cab Calloway

Bill Withers - Lean on Me: The Best of Bill Withers

Lingua Franca ->

Loggati per vedere il contenuto

Blundetto _ Bad Bad things

Birdy Nam Nam_Defiant Order

Neveroddoreven _ Monster

Mock & Toof

Modificato da Dna500 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Little green cars (bravi, alcune canzone con la voce femminile sono una cosa assurda)

Kakkamaddafakka (ragazzi giovani fuori di testa e troppo bravi, sto impazzendo per loro)

Lewis Watson (inglesino indie sentimentale, nonchè cugino della famiglia di cui sono ospite in America.. Mi piace a momenti diciamo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine before you came

 

slint

 

massimo volume

 

crash of rhinos

 

the bloody beetroots

 

Heisenberg

 

Vitalic

 

La coka nostra

 

Fall of Efrafa

Link al commento
Condividi su altri siti

Aa dimenticavo

The shins

Neuta milk hotel

Di italiani purtroppo per me dopo battisti e ivan graziani non vale la pena stare a parlarne

 

ma quanto li adoro!

 

PS. sai cosa mi capita @WalkingDead ? che alla fine mi ritrovo molto spesso a buttare su alcuni vecchi dischi che non riesco a cavare dalla memoria e che trovo assolutamente senza tempo, elenco (breve)

 

out of season  - beth gibbons e rusty man (non ti devo dire chi sono)

of a woman - lambschop

it's a wonderful life - sparklehorse

l'ultimo acustico di J Masic

live at village vanguard - bill evans trio (non te l'aspettavi eh)

roadwork vol.2 - motorpsycho

soft bulletin - flaming lips

 

 

e più o meno basta

 
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 se ti capisco, alla fine finisce sempre che ascolto le uniche due tre cose.

 

@PIZ grazie, i neutral milk hotel sono tanta roba, uno dei miei gruppi e dischi preferiti di sempre.

Mark sultan suona a milano (e in tante altre parti), tu che puoi vallo a vedere!

Quando lui suona a roma, io sono in veneto, quando lui suona in veneto, io sono a Roma #mainagioia

 

 

grazie a tutti quelli che hanno contribuito. pian piano sto ascoltando tutto :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In rapida sequenza quello che sto ascoltando io in questo periodo:

 

- Pearl Jam - Lightning Bolt

- Marlene Kuntz - Nella tua luce

- Radiohead - Ok computer

- Eddie Vedder - Into the wild

- U2 - Achtung baby

 

[Relax mode: on]

- Massive Attack - Mezzanine

[Relax mode: off]

 

Ma soprattutto: PEARL JAM in tutte le salse. Tutti gli album, bootleg compresi.

 

E come ho già scritto da qualche altra parte qui sul forum:

 

Pearl Jam - Baba O'Riley - live @ Madison square garden - CHE BOMBA!

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .