Vai al contenuto

facciamo un giochino sul vostro casa-lavoro in bici ...


riky76
 Share

Recommended Posts

Che bel gioco...se non fosse per i 25 Km casa-lavoro di strada statale piena di camion, e l' unica alternativa è una strada bassa che alle prime nebbie è da suicidio

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei fare il conto dei semafori che brucio aggiungendo +50 a semaforo?

Modificato da VeganGrizzly (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho voluto provare il car2go a Milano (avevo i 30 minuti omaggio in scadenza).

Sono uscito dall'ufficio a Cinisello e ho prenotato una macchina su viale Monza, al confine Milano-Sesto.

Di solito da quel punto lì a casa ci metto circa 10-12 minuti (con una pieghevole).

Con la Smart ce ne ho messi 27!

Calcoliamo pure 5 minuti per caricare la bici nel bagagliaio e partire, ci ho messo circa il doppio del tempo.

Car? No fucking way.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante idea. Pero' nel mio caso non e' praticabile (attraversamento da punta a punta di Torino).  Ci vorrebbe un cervellone dedicato oppure passare delle ore a riguardare il filmino del viaggio.  Al limite lo posso fare contando gli autobus e i tram.

Oppure contare solo le SMART!  Magari le Alfa Mito Bicilindriche?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso contarle...ho circa 4 Km per andare in negozio che faccio 4 volte al giorno...una parte è su strada chiusa al traffico, il restante è solo traffico...code perenni!

In macchina (quando purtroppo devo usarla) ci metto 30 minuti, in bici 10.

Perdo qualcosa quando la medesima strada la faccio per tornare a casa (due volte al giorno, 1 per pranzo e 1 la sera) perchè per arrivarci ho una salita di circa 200 metri con pendenza media del 17 %...

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto i compiti.

Orario di uscita: ore 6,15

Lunghezza itinerario: 15km

Auto superate: 16

Auto che mi hanno superato: 10

quindi sarei a +6

il fatto è che ho praticamente lottato con un'Opel Astra, con la quale ci siamo sorpassati a vicenda per almeno venti volte.

So' quattro etti e mezzo, che faccio lascio?

Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76, questa mattina non ho contato le macchine, camion e bus che superavo, a Palermo bisogna avere anche gli occhi dietro la schiena e i sensi di Daredevil. Ho comunque fatto caso al numero complessivo di mezzi che lasciavo dietro. 

 

Per andare all'Università uso una vecchia bici da passeggio da uomo, ruote da 26", gomme spesse, due freni e un solo rapporto (ovviamente ruota libera), pesante come la Corazzata Potemkin, un cancello insomma. La quantità di mezzi che ho superato è impressionante. Senza contare che ci metto 10 minuti in meno in orari di punta  e altri 10/15 minuti in meno per cercare parcheggio della macchina. In totale un risparmio effettivo di 20/30 minuti sulla macchina. Le uniche volte che venivo superato da una macchina era quando mi trovavo su un vialone abbastanza lungo e privo di traffico, comunque li riprendevo al primo semaforo rosso o al primo imbuto dovuto al genio che parcheggia in doppia fila.

 

Palermo è una città che si presterebbe molto per l'uso della bicicletta (checché ne dicano per via dei saliscendi) considerando che ci sono soltanto meno di due mesi di pioggia l'anno, e la pioggia che cade (a parte alcune volte) è ridicola. Non capisco perché i miei concittadini prendano ancora la macchina per fare distanze al di sotto di 15km in città... ah, sì, perché sono pigri e tendenzialmente obesi.

 

Risparmio tempo, stress, benzina, soldi e mi tengo in forma...stiamo ancora parlando dei vantaggi di usare la bicicletta piuttosto che la macchina in citta? ;)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76, questa mattina non ho contato le macchine, camion e bus che superavo, a Palermo bisogna avere anche gli occhi dietro la schiena e i sensi di Daredevil. Ho comunque fatto caso al numero complessivo di mezzi che lasciavo dietro. 

 

 

 

hai perfettamente capito qual era il senso del "giochino" ovvero testimoniare e far prednere coscienza che la bici in città va presa non per assurde pippe filosofico/ambientaliste, ma perchè conviene, sotto una miriade di aspetti, non ultimo il sentirsi anche un tot fighi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76, questa mattina non ho contato le macchine, camion e bus che superavo, a Palermo bisogna avere anche gli occhi dietro la schiena e i sensi di Daredevil. Ho comunque fatto caso al numero complessivo di mezzi che lasciavo dietro. 

 

Per andare all'Università uso una vecchia bici da passeggio da uomo, ruote da 26", gomme spesse, due freni e un solo rapporto (ovviamente ruota libera), pesante come la Corazzata Potemkin, un cancello insomma. La quantità di mezzi che ho superato è impressionante. Senza contare che ci metto 10 minuti in meno in orari di punta  e altri 10/15 minuti in meno per cercare parcheggio della macchina. In totale un risparmio effettivo di 20/30 minuti sulla macchina. Le uniche volte che venivo superato da una macchina era quando mi trovavo su un vialone abbastanza lungo e privo di traffico, comunque li riprendevo al primo semaforo rosso o al primo imbuto dovuto al genio che parcheggia in doppia fila.

 

Palermo è una città che si presterebbe molto per l'uso della bicicletta (checché ne dicano per via dei saliscendi) considerando che ci sono soltanto meno di due mesi di pioggia l'anno, e la pioggia che cade (a parte alcune volte) è ridicola. Non capisco perché i miei concittadini prendano ancora la macchina per fare distanze al di sotto di 15km in città... ah, sì, perché sono pigri e tendenzialmente obesi.

 

Risparmio tempo, stress, benzina, soldi e mi tengo in forma...stiamo ancora parlando dei vantaggi di usare la bicicletta piuttosto che la macchina in citta? ;)

...già senza tenere conto che, considerata la qualità del cibo Siciliano in genere, più bici=più mangiate senza tante remore...grande!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo,dalla prox settimana inizio pure io..

al mattino presto (5e20) perdo sicuramente,sono in negativo..ma al rientro sono in attivo e compenso anche il mattino..

a parte quando piove e GELA / NEVICA vado sempre in bici a lavoro (9,5 km a tratta) in totale almeno 10 mesi su 12 li faccio in bici... in inverno con le strade ghiacciate non ha senso giocarsi il bacino o la clavicola sulle rotonde...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .