Vai al contenuto

DOGANA


Mattia
 Share

Recommended Posts

la raccomandata è arrivata presto, ho spedito la certificazione in cui giuravo e spergiuravo che nessun povero gatto o cane fosse stato coinvolto nel confezionaento del pacco che volevo (e che non avevo mai visto) adesso è arrivata. 17 euro di dogana. mica poco. anzi, tanto ma va beh, ora devo solo attendere che roy di rotterdam faccia meno il truffatore e mi spedisca il cutter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Scusate io dovrei acquistare una bici completa usata da un privato negli stati uniti....cosa devo fare quindi per cercare di pagare meno tasse possibili???o cosa devo dirgli di fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate io dovrei acquistare una bici completa usata da un privato negli stati uniti....cosa devo fare quindi per cercare di pagare meno tasse possibili???o cosa devo dirgli di fare???

Dando per scontato che, essendo un pacco ingombrante, verrà fermato quasi sicuramente in dogana, il massimo che puoi fare è chiedere al venditore di:

- inviartelo come GIFT,anche se ormai alla dogana sono scettici;

- indicare un basso(ma credibile)valore per l'oggetto, ma rischi in caso il pacco vada smarrito (se è assicurato) o se la dogana richiede i documenti di vendita col prezzo ufficiale;

- mettere una descrizione che sottolinei che l'oggetto è usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che:

-nessuno più ci casca con la storia del gift

-se indichi un valore basso ma credibile è possibile che i doganieri si facciano due calcoli e ti aumentino il valore della merce (e succede anche con chi dichiara il vero, tipo Mattia sopra)

non rischiare e chiedi al venditore di allegare al pacco la fattura o la prova del pagamento della cifra realmente pagata o più documenti possibili per far vedere che è tutto in regola.

così eviti di farti venire il fegato grosso..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettetevelo in testa, se la roba viene da fuori EU, ormai le tasse si pagano sempre.

La storia del gift non funziona piú, e dichiarare un valore inferiore è controproducente perché se è assicurato poi te la picchi nel popone, se no lo fermano, odorano il valore sballato e te lo tengono fermo facendoti poi pagare le tasse secondo il valore che loro stabiliscono (c'è la storia sul forum, ora non ricordo dove).

La questione dell'oggetto usato non l'ho mai sentita, qualcuno ha notizie di prima mano?

Quando si compra fuori UE e vedete un bel telaio a 300 dollari, fatevi anche i conti della spedizione e metteteci pure il 20% sul valore oggetto+spedizione e vedrete che forse è meglio cercare in Europa o che un telaio in un negozio vicino, a conti fatti e bile spesa nell'attesa del corriere, conviene di piú.

Poi, se è l'occasione del secolo e con tutti i conti vedete che vi conviene, questa è un'altra roba - come il mio che mi deve arrivare a giorni :-D

EDIT: bella wombat, ci siamo sovrapposti, condivido in pieno.

Modificato da Tomaradze (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io a suon di Dogana mi facevo una seconda bici hahaha!

pagato sempre le tasse, forse 2 volte non sono state applicate ma questione di fortuna o eran tempi diversi, dal Jappone preso un pezzo e pagato Tassa alla consegna.

tempi di consegna medi 15gg solari,a volte "lavorativi"

Ora cerco di prendere solo da negozi europei o italiani. Ultimamente compero roba nuova, moderna, e con standard piu' commerciali possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .