Vai al contenuto

consiglio


salfix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti... ho recuperato in garage il telaio della bianchi colorado regalatami dai miei negli anni 80 (la bici è come questa della foto recuperata in rete).. chiedo: potrebbe andare bene per provare a fare una fissa? saluti e grazie in anticipo

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

La trasmissione fissa è un mezzo tecnico, non uno stile di bici: la puoi applicare a qualsiasi bici, dalla Graziella al risciò pakistano.

Poi è chiaro che se vuoi una bici sportiva per correre quella Bianchi è meno adatta perchè è più una bici da passeggio. Ma se vuoi solo provare il divertimento e la comodità della trasmissione fissa va benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo per iniziare, e per far rivivere quel vecchio telaio di cui ho tanti bei ricordi.. grazie

Ciao salfix, a naso direi che un telaio da cui potresti ottenere una dignitosa convertita con cui avvicinarti alla bici fissa e divertirti. La certezza riguardo alla facilità (tempo e risorse) con cui puoi otterenere il risultato si può avere vedendo il tipo di forcellino posteriore, che deve essere orizzontale o al massimo obliquo, per realizzare una fissa senza troppi problemi.

A questo indirizzo http://www.guidorubino.com/bici/strada/telaio/frcn.htm puoi vedere la differenza tra un forcellino ad innesto verticale (moderne bici da corsa) e un forcellino obliquo. Visto il periodo in cui dici sia stata comprata, sono quasi sicuro che sia con i forcellini posteriori obliqui, ma se ti rendi conto da solo della differenza puoi avere automaticamente la certezza che possa andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forcellini orizzontali... io ci provo, vediamo un po' cosa viene fuori!! Magari mi darete un aiuto con i vostri suggerimenti e consigli, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .