Jump to content

Standards Peugeot


albe84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho appena trovato una Peugeot ben messa, recuperabile da un meccanico ad un buon prezzo.

Il meccanico (che non è un meccanico di fiducia...) mi dice che le ruote sono da 27 1/4 di pollice..

La mia idea è comunque quella di cambiare le ruote completamente e lui mi dice che le 700 ci entrano tranquillamente.

Manca il dado e controdado della serie sterzo e lui me ne fa un dramma perchè mi dice che le bici francesi hanno standards solo per loro, i pezzi sono difficili da trovare etc etc..

Allora mi guardo un attimo in giro per internet e come già avevo visto, le conversioni partendo da una Peugeot non mancano..

Mi chiedo e chiedo a voi: E' veramente ostico trovare i pezzi (es serie sterzo) per queste bici o il meccanico cercava solo di demoralizzarmi per convincermi a farla sistemare da lui??

Poi se sapete dirmi per esperienza qualcosa in più per esperienza è cosa gradita..

Ciao buon pomeriggio..

Link to comment
Share on other sites

questa volta il meccanico ha ragione, le francesi (poichè costruite da una popolo .....vari appellativi.... poichè francese) hanno standard tutti loro, mi pare anche quelli della guarnitura,,,

Link to comment
Share on other sites

mentre per le dimensioni canotto sterzo del telaio si sa qualcosa??

vorrei usare una forcella da corsa da 1" sperando che sia giusta a sto punto!!

Link to comment
Share on other sites

Sì, alcune misure sono fuori standard. In particolare le filettature di serie sterzo e movimento centrale sono le più rognose quando devi sostituire i pezzi.

Comumque io una serie sterzo francese in cantina dovrei averla e non me ne faccio proprio nulla. Se vuoi te la vendo. Di dove sei?

Se invece ci vuoi mettere una nuova serie sterzo (e quindi anche un'altra forka) non ci sono problemi di standard. Da 1" normalissimo ci sta tutto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a entrambi per le risposte.. il telaio alla fine l'ho preso.. fortunatamente il mc è messo bene quindi problemi.. Per quanto riguarda la forcella grazie per la proposta della serie sterzo, ma fa conto che neanche ce l'ho la forcella sua originale.. ne ho una da un pollice filettatura classica che mi ha dato il meccanico..

adesso speriamo vadano su le ruote da 28" essendo anche lì lo standard diverso!! devo ancore provare ma non penso ci siamo problemi..

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non perdere per nessun motivo le calotte del mc che sono introvabili! La guarnitura ha bisogno di un estrattore apposta con il filetto più largo, della forca non ne ne so molto. Yo!

Link to comment
Share on other sites

Anche i pedali hanno una filettatura diversa. Un mio amico ha una Peugeot degli anni '70 ha fatto rifilettare le pedivelle per metterci pedali con filettatura "normale".

Comunque, se te la cavi con l'inglese (se no chiedi pure) qui c'è un elenco degli standard diversi presenti su una bici francese: http://www.sheldonbrown.com/velos.html

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .