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Maledetto
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Mi domandavo perché in questo forum nessuno ha mai parlato della Vitus Vee 29er, famosa soprattutto in UK la quale sembra essere una bici-carro armato coi controcazzi con del potenziale grazie alle le sue ruote cicciotte ottime per il pavé e alla sua robustezza, si dice inoltre che sia molto agile, leggera e divertente nonché facilmente fissabile e dal prezzo abbordabile.

 

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L'altra che non ho mai sentito nominare sul forum é la Commencal Acid, una bici con un telaio dalla forma insolita, ricordo che la prima volta che l'ho vista ero a Barcellona e che non mi fece una bella impressione. L'ho rivista di recente a Londra ed ho fatto due chiacchiere con il proprietario il quale si é ritenuto molto soddisfatto, in effetti la bici sembrava molto leggera ed agile ma stavolta mi é parsa molto piú bella, sará perché la prima volta che l'ho vista era viola e stavolta era giallo acido, comunque c'é qualcosa che non mi convince di questa bici ma allo stesso tempo mi attrae... mistero.

 

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Si da il caso che proprio in questo periodo stavo optando per prendere una bici, mi manca troppo, e alla fine fuck the rain, mi metto un impermeabile e ci vado lo stesso!

Principalmente la userei per andare al lavoro e cazzate varie ma sono davvero combattuto tra le due, voi cosa ne dite?

 

Cheers.

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a me invece piace tantissimo la acid! 
è una linea insolita e davvero bella!
la prima non me gusta ma sono di parte: io e lo slooping non andiam d'accordo

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E stop xD co butti su una corona 44T e via. Dovessi prendere una citybike definitiva, é questa.

 

A sto pundo prendo la vitus che é della mia taglia, costa meno e non ci devo spendere piú soldi per la corona, poi i freni a disco della uptown non mi sembrano una gran cosa...

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I soldi per la corona li devi spendere lo stesso, 39/18 e 36/16 si equivalgono abbastanza, ma sono entrambi cortissimi. Anzi, il secondo è più lungo del primo, e la uptown ha il mozzo a due velocità automatico.

I pregi della Uptown rispetto alla Vitus secondo me sono

Telaio in acciaio CrMo di qualità (commencal è rinomata nel campo) anzichè in alluminio economico, a favore di comodità e penso parità di peso

Disco anteriore che fra l'altro è un Tektro quindi proprio merda non è, che viene bene in caso di forte pioggia.

Geometrie migliori (bb più basso, telaio più lungo a parità di misura quindi = attacco più corto che si traduce in maggior stabilità senza perdere maneggevolezza)

Gomme già stradali da 2", a meno che non ti servano le tassellate

Estetica, che anche l'occhio vuole la sua parte.

Poi ovviamente fai te, ma secondo me li vale bene i suoi 41€ in più ;)

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I soldi per la corona li devi spendere lo stesso, 39/18 e 36/16 si equivalgono abbastanza, ma sono entrambi cortissimi. Anzi, il secondo è più lungo del primo, e la uptown ha il mozzo a due velocità automatico.

I pregi della Uptown rispetto alla Vitus secondo me sono

Telaio in acciaio CrMo di qualità (commencal è rinomata nel campo) anzichè in alluminio economico, a favore di comodità e penso parità di peso

Disco anteriore che fra l'altro è un Tektro quindi proprio merda non è, che viene bene in caso di forte pioggia.

Geometrie migliori (bb più basso, telaio più lungo a parità di misura quindi = attacco più corto che si traduce in maggior stabilità senza perdere maneggevolezza)

Gomme già stradali da 2", a meno che non ti servano le tassellate

Estetica, che anche l'occhio vuole la sua parte.

Poi ovviamente fai te, ma secondo me li vale bene i suoi 41€ in più ;)

 

Molti punti a favore ma quelli a sfavore che ho notato a prima vista sono:

 

1) Peso: la Uptown pesa 13,9kg in confronto ai 10,5 della Vee e secondo me piú di 3kg si sentono.

 

2) Forcellini posteriori verticali, se inizio a mettere mani su corona e pignone mi sa che non ne esco piú a meno che non uso un mozzo eccentrico, ovviamente il rapporto che ha adesso é stato studiato per quel telaio ma anche cosí sembra che chi ce l'ha ha avuto un pó di problemi con la tensione della catena risolti montandoci un tendi catena. La Vee ha i forcellini orizzontali.

 

3) Il freno anteriore é un Tektro Novela Meca Disc, lo stesso montato sulla Specialized Hardrock, non é proprio il massimo dei freni a disco ed é meccanico il che vuol dire che ti devi sbattere piú volte a regolarlo, sinceramente preferisco dei buoni V-Brake.

 

4) Ho letto in giro che molta gente ha avuto problemi con corona e pignoni storti e che il rapporto automatico cambia troppo presto, al contrario sulla Vee ho letto solo ottime recensioni, basta leggere anche solo su quello che la gente ha scritto su CRC.

 

In alternativa mi prendo una bella bici da strada cosí posso farmi anche dei bei giretti nel weekend, ho giusto trovato una Scott S40 usata a 370 sterle che non sembra niente male :)

Modificato da Maledetto (visualizza cornologia modifica)
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