Vai al contenuto

Tendicatena per forcellini 1010. Che ve ne pare?


torpedine
 Share

Recommended Posts

una piattina di ferro rettangolare, tre buchi (uno al centro e 2 ai margini)..... pieghi la piattina con morsa e martello.... infili l'asse del mozzo nel primo buco della piattina, nel forcellino, e poi nel secondo buco....serri il dado dell'asse in modo da fermare il tendicatena....poi cerchi una vite che passi nel foro centrale che hai fatto precedentemente e un dado della stessa misura....infili la vite nel foro, poi la avviti nel suo dado (lasciando in mezzo la piattina)....

ne fai un altro uguale, lo posizioni, tendi la catena e serri definitivamente i bulloni del mozzo....

spero di esserti stato utile (anche se un pò confusionario)

domani se riesco ti posto 2 foto di quelli che ho fatto io

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito come lo hai realizzato.

Quando mi sono messo a pensare alla costruzione di un tendicatena uno dei punti che mi lasciava perplesso è il problema dello scivolamento del bullone sulla curva esterna del forcellino.

Quello che su un forcellino orizzontale da pista si risolve bene con due bulloncini che premono sulle due estremità (di solito dritte anzichè curve) su un forcellino 1010 potrebbe non esser facile da risolvere: la cosa più efficace è forse una "guida" che eviti la rotazione del tendicatena.

Nella foto che ho messo nel primo post la parte esterna del tendicatena termina con una linguetta piegata che entra nel forcellino dietro all'asse impedendo che tutto il tendicatena ruoti.

Come hai fatto a mantenere il tuo bullone solidale al lamierino?

Una delle cose che temo di verificare è che girando il bulloncino giri anche il dado e quindi non tenda niente. Forse il dado rimane schiacciato tra le due parti della lamiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non sono forcellini 1010, la prima cosa che ho pensato è: inutile.

La catena si tende ugualmente - se non prima - con qualche trucco di una banalità assurda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, io ho i forcellini 1010A sulla bici che sto preparando. Quindi il tendicatena che mi interessa è il "Tendicatena per forcellini 1010".

Illustraci il trucco, magari non perdo più tempo a pensare al tendicatena: la cosa più noiosa alla quale assisto quando sistemo la ruota posteriore (non coi i 1010, quello che uso adesso è un telaio 100% cinese) è che mentre avvito l'asse sembra scivolare un po' uscendo da quella che per me era la posizione ideale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo parlato qui sul forum varie volte, una volta pure con lukwind.

Inserisci la ruota, tiri bene indietro, fissi il bullone a destra.

A quel punto "tiri" la ruota più indietro sul lato sinistro e fissi.

Apri poi il destro e tiri pure quello (agendo sempre sul cerchio sfruttando una leva maggiore) e chiudi.

In meno di 30 secondi arrivi ad aver tirato troppo la catena (e a quel punto vai eventualmente a ritroso).

Più facile a farsi che a dirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si io li avevo fatti prima di beccare la magia che ha scritto lane quì sopra.... cmq ora li tengo su perchè non ho voglia di rismontare tutto....

in caso volessi farli il dado come hai detto tu rimane bloccato dai due lati del lamierino e non si muove (certo è che lo devi trovare della misura esatta)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi!

Non sono un assiduo frequentatore del forum, purtroppo la maggior parte delle discussioni tecniche riguarda componenti non esattamente alla mia portata, così finisce che mi perdo moltissime informazioni di carattere più generale che interessano anche me: usando la funzione "cerca", come in questo caso, non sempre trovo quello che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

o.t.: che mozzo barra pignone è quello in foto?

yo!

Direi: Mozzo Mtb anteriore con attacco disco Iso 6 fori + pignone con molto appetito e molti denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .