Vai al contenuto

SERIE STERZO: COME RIMETTERLA


davidino
 Share

Recommended Posts

ho tolto la serie sterzo (campagnolo veloce) per far riveniciare il telaio.

la tazza inferiore ed il cono superiore erano stati incollati col mastice al tubo di sterzo (il mio meccanico di fiducia sostiene che avevano fresato troppo) cosicchè ho dovuto scaldarli per bene per far sciogliere la colla e farli uscire.

qualcuno conosce la tecnica per poter riassemblare il tutto per bene?

basta reincollare e battere dentro o serve qualche macchinario ultratecnico e costosissimo?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi incollare niente, le calotte entrano a pressione, puoi farlo prendendole a martellate, anche se è il metodo meno indicato.

Per inserire le calotte serve un'apposita pressa BN-HP-NCL-TOP.jpg

se non vuoi acquistare la pressa puoi costruirne anche una artigianale con una barra filettata, due rondelle di dimensioni più grandi delle calotte, e due dadi....

altrimenti vai da un meccanico, e in 2 minuti te la monterà....

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi incollare niente

ho capito e credo che andrò dal meccanico, prendere una pressa per usarla oggi e poi chissaquando non ha senso.

farla poi...va ampiamente oltre le mie potenzialità.

una domanda: se, come dice il meccanico è stato fresato troppo il tubo di sterzo, non creerà problemi il lasco tra serie sterzo e telaio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fresato come?

la fresatura del tubo sterzo si esegue quando un telaio viene riverniciato per rendere parallele entrambe le battute.... ma questo non pregiudica niente... puoi fresare anche 5cm ma le calotte entreranno sempre al solito modo, non è il diametro del tubo che cambia ma la "lughezza"....

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo avessero fresato internamente il tubo per allargare il diametro interno, ma prob ho capito male io.

cmq mi è stato suggerito, nel caso le calotte fossero troppo lasche in fase di rimontaggio, di fare sui bordi alcuni occhielli utilizzando un punzone con la punta molto sottile in modo che il contorno (sporgente) dell'occhiello funga da spessore.

è una stronzata secondo te o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

le sedi delle calotte vengono fresate eccome ( si parla di decimi di millimetro cmq)

per quanto riguarda la pressatura delle calotte prendi un martello di gomma e 2 basi di legno una sopra la calotta da pressare e una sotto il tubo dalla parte opposta, metti tutto in asse e vai di martello di gomma ( normalmente 1 colpo e sei a posto )

se il telaio e' stato fresato troppo puoi provare con della carta di spagna ma e' un lavoro che non da nessuna sicurezza

carta di spagna = lamierino spesso 1 decimo di millimetro color alluminio da un lato e bronzo dall'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .