Vai al contenuto

Fissa,perchè?


saturday
 Share

Recommended Posts

Non credo quello si esaurisca sia lo spirito creativo.

Non so se hai notato che, nel momento in cui si osa anche solo discutere di certi aspetti della fissa, si infrange evidentemente un tabù ed i toni - inevitabilmente - salgono di parecchio.

Così gli argomenti si chiudono e ben venga la poetica di farfilo a chiuderli, dato che, razionalmente, sul fuoco si butta acqua e non benzina.... :=)

Dando una rapida scorsa al topic si potrebbero desumere due aspetti:

1. la fissa incrementa le attività di manutenzione media, dato che quasi nessuno la utilizza come mezzo a se stante ma come ulteriore bicicletta in più a cui bisogna poi fare manutenzione (vedi "riky76" a pag.5 che è badante di 7 bici).

2. una categoria silenziosa quella dei "fissati con freno" che sta alzando la testa incurante delle striscianti accuse di essere "non conforme" (vedi "thenoone" fine pag.4).

Queste due note sono solo a margine. Non interpretatele come benzina. Quoto la poetica di Farfilio.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quanto a manutenzione alla fissa, oltre pulirla, non faccio altro... alle mtb o bdc (anche io ne ho un bel pò in garage) mi dedico molto di più e passo ore a sistemarle (smonto pulisco ingrasso solo per il gusto di farlo, non per necessità... )

io sono un fissato con freno, e che cazzo... se si rompe la catena almeno c'ho il freno che mi salva, o se mi trovo di fronte una discesa improvvisa e non ce la faccio a fermarmi, in culo alla fighetteria, tiro il freno e torno a casa tutto intero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono solo allora :)

non lo uso mai, veramente... però visto che per terra c'è duro, e che le macchine sono più dure delle mie ossa... preferisco stare tranquillo.... tanto, freno o non freno, non si vince nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo quello si esaurisca sia lo spirito creativo.

Non so se hai notato che, nel momento in cui si osa anche solo discutere di certi aspetti della fissa, si infrange evidentemente un tabù ed i toni - inevitabilmente - salgono di parecchio.

Così gli argomenti si chiudono e ben venga la poetica di farfilo a chiuderli, dato che, razionalmente, sul fuoco si butta acqua e non benzina.... :=)

Dando una rapida scorsa al topic si potrebbero desumere due aspetti:

1. la fissa incrementa le attività di manutenzione media, dato che quasi nessuno la utilizza come mezzo a se stante ma come ulteriore bicicletta in più a cui bisogna poi fare manutenzione (vedi "riky76" a pag.5 che è badante di 7 bici).

2. una categoria silenziosa quella dei "fissati con freno" che sta alzando la testa incurante delle striscianti accuse di essere "non conforme" (vedi "thenoone" fine pag.4).

Queste due note sono solo a margine. Non interpretatele come benzina. Quoto la poetica di Farfilio.

Più che altro intendevo per tabù qualsiasi argomentazione che insinui una minima critica/dubbio alla 'mistica da messenger'.

..e vai di benzina..... :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo uso mai, veramente... però visto che per terra c'è duro, e che le macchine sono più dure delle mie ossa... preferisco stare tranquillo.... tanto, freno o non freno, non si vince nulla...

Pablo propongo di nominarti "capo" dei "fix brake-pride". Sono con te, tanto non si vince nulla.

Un ulteriore distinguo fra due sotto-categorie:

> i "FrenoPassivi" che hanno il freno ma precisano sempre che non lo usano mai (...guarda la pista frenante: è immacolata!!!).

> i "FrenoAttivi" che fanno un uso libero del freno per ritrovare le sensazione della RL abbinate alla fissa. Ultimamente ho sposato quest'ultimo filone per compensare le mie mancanze tecniche.

...avevo ancora un goccio di benzina!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

> i "FrenoPassivi" che hanno il freno ma precisano sempre che non lo usano mai (...guarda la pista frenante: è immacolata!!!).

...avevo ancora un goccio di benzina!!!!

Mitico !

Come nota di colore:

in UK, dove il freno è obbligatorio, ci sono anche coloro che montano un cosiddetto "freno di protesta":

pinza frenante all'anteriore e leva freno...montata su uno stelo della forca !

Appena recupero il libro con la foto, la posto :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, la domanda iniziale è/era "fissa perchè?"

Mi spiegate cosa c'entra il discorso dei freni??

infatti, quì finirà un altra kilometrica discussione sui freni!

Link al commento
Condividi su altri siti

è il punto focale su cui secondo me si basa il titolo.

da quello che ho capito chi ha aperto la discussione ha detto di essere affascinato dalla fissa ma non sentirsi a suo agio nel traffico e di riuscire a fare sorpassi tra le macchine in maniera molto più sicura con la bdc che con la fissa, ha anche detto se non sbaglio, se monti il freno sulla fissa allora vuol dire che non è per te.(correggetemi se sbaglio).

Quindi l'unica spiegazione è che lui ritiene che mettere un freno sulla fissa sia un'eresia e che quindi piuttosto preferisce usare una bdc.

Per quello io dico,ma se non siete sicuri e in sicurezza senza freni, ma mettetene uno davanti che non muore nessuno.

sempre bici a scatto fisso è, e sicuramente riuscirai a sfrutta la potenza del mezzo, essendo di sicuro che al primo imprevisto ti puoi fermare e non finire dentro ad un autobus, per me è stato così.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa la rende migliore rispetto ad una bdc nel traffico?

Io, sarà un blocco psicologico, mentre la bici da corsa nel traffico mi sento incredibilmente a mio agio e mi vventuro velocemente tra file di macchine con la fissa per precuzione modero l'andatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, quì finirà un altra kilometrica discussione sui freni!

Eppure mi sembrava conclusa quella dedicata ai freni (che comprendeva anche OT di Fra e mio sull'arrampicata).

Anzichè riaprire la discussione sui freni, si potrebbe, a titolo di curiosità, trasformarla in sondaggio con opzioni

A) Brakeless

B) Freno

sensa dover necessariamente specificare le motivazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se la fissa è il miglior mezzo urbano per muoversi , secondo alcuni, il miglior mezzo dove c'è una perfetta relazione con il guidatore..che bisogno ci sarebbe dei freni?

I freni forse servono ad ammettere che non sia il mezzo giusto per la città?

Chissà.

Sto recitando una parte per vedere dove andiamo a parare.

Io sono dell'idea che la fissa sia anima, cuore, romanticismo e poca praticità. Molto poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .