Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

Utile senza dubbio! C'è già una

Loggati per vedere il contenuto
delle ciclofficine, ma forse non qui sul forum.

Farei solo una distinzione tra ciclofficine e ciclofficine popolari, ché nell'ultimo periodo noto che buona parte delle officine di riparazione che stanno fiorendo in giro per lo stivale utilizzano la dicitura "ciclofficina", generando qualche possibile dubbio.

Nella ciclofficina popolare i "lavoratori" sono volontari e i proventi vengono riutilizzati per alimentare la ciclofficina stessa e sostenerne le iniziative ma non come retribuzione.

Intanto elenco le due in cui ho presenziato per un certo periodo:

Pavia: Ciclofficina Popolare "I Ciclopi": sfrattati in maniera coatta dalla loro sede storica in seguito allo sgombero del CSA Barattolo, da qualche anno si danno appuntamento il giovedì pomeriggio in Piazza Dante (anche conosciuta come Piazza tre torri).

Torino: Ri-Ciclofficina "Senza Freni". Presso il CSOA Gabrio, via Revello 5, al momento in fase di chiusura estiva. Aperta solitamente il martedì, dovessero esserci mutamenti li comunicherò.

Poi altri due posti a Torino sono:

-via Morgari: ABC, presso la casa del Quartiere di S.Salvario, il sabato pomeriggio.

-Muovi Equilibri: via Cecchi, presso il Cecchi Point (ma non è propriamente una ciclofficina popolare, hanno dei tariffari e va pagata una tessera annuale).

Bergamo: Ciclostazione 42, a fianco della stazione dei treni.

Bologna: Ciclofficina Ampio Raggio, presso l'XM24

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @Revo!!

Riscrivo il link se a qualcuno dovesse sfuggire.

 

ELENCO CICLOFFICINE POPOLARI ITALIANE

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

a Cremona c'è la ciclofficina "comunale" ma non popolare: la trovate vicino alla Stazione FS - Via agli Scali (di fronte alla posta)

Loggati per vedere il contenuto

 

Una bella iniziativa che l'amministrazione di qualche anno fa aveva portato avanti, poi finita praticamente in impresa vera e propria, gestita da un singolo. Qui non è possibile aggiustarsi la bici da soli, nè farsi insegnare dal gestore, non troppo disponibile.

l'unica cosa buona è che include un punto noleggio bici, quindi può essere comoda per chi arriva in treno e non ha mezzi per girare la città.

Loggati per vedere il contenuto

 

presso il CSA Kavarna - Via Maffi 2 / 11 trovate invece la Ri-ciclofficina "La Scatenata" - classica ciclofficina popolare gestita dai ragazzi del CSA: una montagna di rottami da cui pescare quello che vi serve a offerta libera e/o baratto. Hanno anche la saldatrice, ma poca varietà di attrezzi specifici a disposizione. (pappagallo rulez)

qui il manifesto

Loggati per vedere il contenuto

 

e poi, giusto per farsi un po' di pubblicità, c'è la nostra officina Deltanove, un garage che due anni fa abbiamo deciso di allestire con attrezzi specifici vari, banco, morsa, ecc.

E' uno spazio autonomo. Da noi può venire chiunque per riparazioni, consigli, imparare, pezzi di ricambio, cazzeggio, organizzare uscite, sperimentare.

 

deltanoveofficinacritica.tumblr.com

e il nostro flickr (leggermente più aggiornato):

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi nisba...Figuriamoci, qua tra gente con la passione della fissa tra poco non si saluta nemmeno...
Gli unici sfigati che salutano siamo io e marmotta...
Sarebbe bello crearne una, anche perché di spazzi siamo pieni
In compenso ho un amico che mi fa usare tutti gli attrezzi senza problemi nella sua officina, e molto spesso quando sono arrivati altri fissati da Milano o da Torino non li faceva nemmeno pagare. Sarà perché arriva preparato da un ventennio di CSO...
La @Marmotta aveva intenzioni di farne partire una a casa sua però, anche per dare una mano a tutti i cicloturisti in viaggio dalle nostre parti. Poi ha conosciuto il Rugby e ha messo nel cassetto il progetto :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

alla vostra attenzione:

rimessa in movimento @ modena - 

Loggati per vedere il contenuto

 

attiva da anni, gran bravi ragazzi

alla fine ce l'hanno fatta!! Figata :) posso sapere se c'é ancora Paolo Cremaschi e se hai un suo contatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

alla vostra attenzione:

rimessa in movimento @ modena - 

Loggati per vedere il contenuto

 

attiva da anni, gran bravi ragazzi

alla fine ce l'hanno fatta!! Figata :) posso sapere se c'é ancora Paolo Cremaschi e se hai un suo contatto?

 

 

non so davvero, forse per soprannome o di vista lo conosco.. sono un frequentatore non assiduo... sry

prova a scrivere loro sull'email o su fb

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a Roma ce ne sono diverse, sulla prenestina quella più famosa e poi in centro, zona rione monti. Ma credo che gli indirizzi si trovino anche qui sul forum. Se non sbaglio c'erano proprio dei tread in materia?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a Roma ce ne sono diverse, sulla prenestina quella più famosa e poi in centro, zona rione monti. Ma credo che gli indirizzi si trovino anche qui sul forum. Se non sbaglio c'erano proprio dei tread in materia?

si si, il primo video postato é interattivo e ci sono tutte le ciclofficine di Roma!! Complimentoni ai romani :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .