Vai al contenuto

Copertoncini rigidi vs Copertoncini pieghevoli


Ciclopendolare
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, grazie a una non meglio identificata pianta (con spine lunghe almeno 3 cm e larghe in proporzione) e conseguente foratura della posteriore mi viene una domanda per chi è più esperto di me: quali sono le differenze fra copertoncini rigidi e pieghevoli?

Ho ruote Shimano a profilo medio 700-23 e per scalzare il copertoncino kenda rigido ho faticato, penso più del lecito...

 

grazie a chi vorrà partecipare

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quelli fighi sono pieghevoli. ciò non significa che siano + facili da mettere dei rigidi, nel mio caso metto i randonneur a mano mentre i gp 4000 l altra sera mi hanno fatto bestemmiare il santo sepolcro e ho usato le levette

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli pieghevoli in generale sono più morbidi...

vale a dire

più morbidi nel montaggio

più morbidi come gomma e quindi migliore tenuta

più morbidi come carcassa quindi attutiscono meglio le botte

In realtà è un discorso molto generale poi dipende da modello a modello...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, io di solito uso le levette e il sudore :) mi sa che proverò dei pieghevoli visto che con i rigidi ho già esperienza

aspetta dicci qual è la tua esigenza

 

bucare meno?

avere + grip?

metterli su facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, è vero: diciamo che bucare meno e evitare di smadonnare quando cambio la camera sono le mie esigenze principali, non che il grip sia secondario ma di solito sono abbastanza prudente e non vado a mille (soprattutto in Milano)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie a una non meglio identificata pianta (con spine lunghe almeno 3 cm e larghe in proporzione) e conseguente foratura della posteriore mi viene una domanda per chi è più esperto di me: quali sono le differenze fra copertoncini rigidi e pieghevoli?

Ho ruote Shimano a profilo medio 700-23 e per scalzare il copertoncino kenda rigido ho faticato, penso più del lecito...

 

grazie a chi vorrà partecipare

Solitamente coi copertoncini ostici puoi provare a tirare verso l'esterno anzichè fare leva col levagomme, poi con dell'acqua saponata far scivolare la leva agganciata al copertoncino sul fianco del cerchio finchè non raggiungi il punto in cui scivola tutto facilmente.

E' una cosa che si fa, manualmente, anche per il motocross.

 

Forse è una cosa più facile da vedere che da far capire.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vittoria randonneur 700x25

 

pro

non buchi 

si mettono tranquillamente

costano poco

 

contro

pesano abbastanza

non esistono da 23

occhio sul bagnato

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quelli fighi sono pieghevoli. ciò non significa che siano + facili da mettere dei rigidi, nel mio caso metto i randonneur a mano mentre i gp 4000 l altra sera mi hanno fatto bestemmiare il santo sepolcro e ho usato le levette

mai provati i nisi hr 22?

tristemente famosi per la loro altà osticità nel mettere su o togliere il copertoncino...

 

non dipende solo dal copertoncino dipende anche dal cerchio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

di solito quelli fighi sono pieghevoli. ciò non significa che siano + facili da mettere dei rigidi, nel mio caso metto i randonneur a mano mentre i gp 4000 l altra sera mi hanno fatto bestemmiare il santo sepolcro e ho usato le levette

mai provati i nisi hr 22?

tristemente famosi per la loro altà osticità nel mettere su o togliere il copertoncino...

 

non dipende solo dal copertoncino dipende anche dal cerchio.

 

mai provati,

 

non sapevo dipendesse anche dal cerchio cqm buono a sapersi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente ETRTO è ETRTO, poi ci scappa il mezzo millimetro in più entro la tolleranza e il tutto diventa complesso.

 

Altra accoppiata fantastica da montare a livello di madonne sono le Fulcrum Racing 5 con le Hutchinson Atom, parlando di bdc, mentre per la fisse che possiedo, tutto ok sia con Ambrosio Evolution che con i drc st16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Già che ci siamo un sito che vende online a prezzi onesti? stavo dando un'occhiata a www.ridewill.it ma o sono babbo io o non hanno i vittoria: altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

di solito quelli fighi sono pieghevoli. ciò non significa che siano + facili da mettere dei rigidi, nel mio caso metto i randonneur a mano mentre i gp 4000 l altra sera mi hanno fatto bestemmiare il santo sepolcro e ho usato le levette

mai provati i nisi hr 22?

tristemente famosi per la loro altà osticità nel mettere su o togliere il copertoncino...

 

non dipende solo dal copertoncino dipende anche dal cerchio.

 

mai provati,

 

non sapevo dipendesse anche dal cerchio cqm buono a sapersi

grazie

 

comunque credo di aver letto da qualche parte che la cosa dipende in qualche modo dalla profondita della gola interna, meno profonda e più stretta è e più è dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

di solito quelli fighi sono pieghevoli. ciò non significa che siano + facili da mettere dei rigidi, nel mio caso metto i randonneur a mano mentre i gp 4000 l altra sera mi hanno fatto bestemmiare il santo sepolcro e ho usato le levette

mai provati i nisi hr 22?

tristemente famosi per la loro altà osticità nel mettere su o togliere il copertoncino...

 

non dipende solo dal copertoncino dipende anche dal cerchio.

 

mai provati,

 

non sapevo dipendesse anche dal cerchio cqm buono a sapersi

grazie

 

comunque credo di aver letto da qualche parte che la cosa dipende in qualche modo dalla profondita della gola interna, meno profonda e più stretta è e più è dura.

 

Confermo! Con i cerchi di prima (profilo basso ) non facevo così fatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie a una non meglio identificata pianta (con spine lunghe almeno 3 cm e larghe in proporzione) e conseguente foratura della posteriore mi viene una domanda per chi è più esperto di me: quali sono le differenze fra copertoncini rigidi e pieghevoli?

Ho ruote Shimano a profilo medio 700-23 e per scalzare il copertoncino kenda rigido ho faticato, penso più del lecito...

 

grazie a chi vorrà partecipare

 

Quelli pieghevoli in generale sono più morbidi...

vale a dire

più morbidi nel montaggio

più morbidi come gomma e quindi migliore tenuta

più morbidi come carcassa quindi attutiscono meglio le botte

In realtà è un discorso molto generale poi dipende da modello a modello...

 

Quoto, in linea generale quelli pieghevoli sono solitamente di qualità migliore. Ma ovviamente questo non è l'unico fattore che ne determina la qualità... ce ne sono tanti altri molto più importanti.

 

Dal punto di vista esclusivo di avere la carcassa pieghevole( nylon o kevlar) o rigida (acciaio), l'unica cosa che cambia è il peso e facilità di montaggio.

 

 

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .