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3-4-5 Razze...Differenze?


Rouge
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Più per curiosità che per reale necessità di sapere... Se mai un giorno dovessi prendermi una ruota a razze sarò preparato sulla scelta...

Cosa cambia all'atto pratico tra le ruote a 3 4 5 razze?

 

A livello pro mi pare di aver visto che su strada si usino 3-4 in pista ormai la 5 va per la maggiore...

Sempre per un fatto di guidabilità?

E l'aerodinamica? 

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Più per curiosità che per reale necessità di sapere... Se mai un giorno dovessi prendermi una ruota a razze sarò preparato sulla scelta...

Cosa cambia all'atto pratico tra le ruote a 3 4 5 razze?

 

A livello pro mi pare di aver visto che su strada si usino 3-4 in pista ormai la 5 va per la maggiore...

Sempre per un fatto di guidabilità?

E l'aerodinamica? 

 

il top e' una sola.

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prendono quelle con piu raggi per ficcarci le spoke card quando non fanno le gare! epoi non c'hanno i soldi per comprasi il

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e quindi comprano quelli con piu spocche!

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Penso che il numero crescente di razze aumenti la rigidità della ruota, un pò come con i raggi, pesi e forze più distribuite. Per quanto riguarda la guidabilità bisogna chiedere a chi le ha provate tutte. Ho visto comunque anche cerchi da 6 e 7 razze.

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prendono quelle con piu raggi per ficcarci le spoke card quando non fanno le gare! epoi non c'hanno i soldi per comprasi il

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e quindi comprano quelli con piu spocche!

wtf?!

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prendono quelle con piu raggi per ficcarci le spoke card quando non fanno le gare! epoi non c'hanno i soldi per comprasi il

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e quindi comprano quelli con piu spocche!

wtf?!

 

credo che sia la versione industrializzata di questo

mitunospoke.jpg

 

:D

 

le paroline magiche sono lexcarbon monospoke :D

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Diciamo che in strada si da più importanza al peso/guidabilità ed in pista alla rigidità/areodinamica.

Con più razze si avrà un maggior peso e una minore guidabilità (se parliamo di anteriore), tutto a favore di una migliore resa aerodinamica e maggiore rigidità.

-Su strada (TT e TRI) si usano le 3 spoke principalmente perché, comunque sia, rispetto una ruota a raggi hanno (in rapporto al peso) una migliore resa aerodinamica/inerzia e sopratutto maggiore rigidità. Rispetto una 5 spoke risultano molto più leggere e guidabili.

-Su pista il 5 spoke vien usato in alternativa alla doppia lenticolare. Rispetto al disco differisco di non molto, hanno una resa aerodinamica di poco inferiore ma con il vantaggio di pesare meno e per questo risultano la soluzione più vantaggiosa.

-La mia opinione sulle 4 spoke è pessima. Non le ho mai provate (magari son ottime) ma secondo me sono una trovata di **** , di fatto in pochissimi le usano. Per me sono solamente un insipido incrocio fra i 2 tipi sopra descritti, con lo svantaggio di pesare come una ruota a 5 e avere la resa di una a 3!

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
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Penso che il numero crescente di razze aumenti la rigidità della ruota, un pò come con i raggi, pesi e forze più distribuite. Per quanto riguarda la guidabilità bisogna chiedere a chi le ha provate tutte. Ho visto comunque anche cerchi da 6 e 7 razze.

Il numero di razze appunto aumenta o diminuisce la rigidità della ruota essendo i segmenti compresi tra le razze più o meno lunghi. Ovvero, su una buca, una 3 razze è una cosa, una 5 è più rigida di un tot.

Aerodinamicamente invece, una 3 razze con (esempio) sezione della razza di 150mm, quindi totale 450mm x lunghezza razza (costante), sarà più soggetta a vento laterale ma teoricamente più aerodinamica di una 5 razze da 60mm (300mm x lunghezza razza).

Vi ricordo che SE MONTATE LE RAZZE DAVANTI, O LE MONTATE ANCHE DIETRO, O MONTATE UNA LENTICOLARE, MA NON USATE LE RAZZE DAVANTI CON LA RUOTA A RAGGI DIETRO ZIO LADRO

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Penso che il numero crescente di razze aumenti la rigidità della ruota, un pò come con i raggi, pesi e forze più distribuite. Per quanto riguarda la guidabilità bisogna chiedere a chi le ha provate tutte. Ho visto comunque anche cerchi da 6 e 7 razze.

Vi ricordo che SE MONTATE LE RAZZE DAVANTI, O LE MONTATE ANCHE DIETRO, O MONTATE UNA LENTICOLARE, MA NON USATE LE RAZZE DAVANTI CON LA RUOTA A RAGGI DIETRO ZIO LADRO

 

 

questione puramente estetica o di funzionamento/efficacia???

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Penso che il numero crescente di razze aumenti la rigidità della ruota, un pò come con i raggi, pesi e forze più distribuite. Per quanto riguarda la guidabilità bisogna chiedere a chi le ha provate tutte. Ho visto comunque anche cerchi da 6 e 7 razze.

Vi ricordo che SE MONTATE LE RAZZE DAVANTI, O LE MONTATE ANCHE DIETRO, O MONTATE UNA LENTICOLARE, MA NON USATE LE RAZZE DAVANTI CON LA RUOTA A RAGGI DIETRO ZIO LADRO

 

questione puramente estetica o di funzionamento/efficacia???

Entrambe. ;)

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Diciamo che in strada si da più importanza al peso/guidabilità ed in pista alla rigidità/areodinamica.

...

Mik.

Tnx

Vi ricordo che SE MONTATE LE RAZZE DAVANTI, O LE MONTATE ANCHE DIETRO, O MONTATE UNA LENTICOLARE, MA NON USATE LE RAZZE DAVANTI CON LA RUOTA A RAGGI DIETRO ZIO LADRO

In realtà avevo letto uno studio che metteva in paragone l'importanza aerodinamica delle due ruote...e quella davanti ( non ricordo la percentuale....ma) era molto più importante di quella dietro...ma la lenticolare soprattutto in strada si mette solo dietro per problemi di guidabilità...mentre sarebbe più giusto aerodinamicamente metterla davanti....perchè quella dietro risente del risucchio del telaio e ciclista, e quindi di non fondamentale importanza,,,

 

Quindi i fissati da aperitivo con la cosmic comete davanti e la ruota a raggi basso profilo dietro vincono,,,,ahahah

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Diciamo che in strada si da più importanza al peso/guidabilità ed in pista alla rigidità/areodinamica.

...

Mik.

Tnx

Vi ricordo che SE MONTATE LE RAZZE DAVANTI, O LE MONTATE ANCHE DIETRO, O MONTATE UNA LENTICOLARE, MA NON USATE LE RAZZE DAVANTI CON LA RUOTA A RAGGI DIETRO ZIO LADRO

In realtà avevo letto uno studio che metteva in paragone l'importanza aerodinamica delle due ruote...e quella davanti ( non ricordo la percentuale....ma) era molto più importante di quella dietro...ma la lenticolare soprattutto in strada si mette solo dietro per problemi di guidabilità...mentre sarebbe più giusto aerodinamicamente metterla davanti....perchè quella dietro risente del risucchio del telaio e ciclista, e quindi di non fondamentale importanza,,,

 

Quindi i fissati da aperitivo con la cosmic comete davanti e la ruota a raggi basso profilo dietro vincono,,,,ahahah

esatto lo studio che citi, infatti è lo sbilanciamento pro VS contro che pende a sfavore delle razze davanti e non dietro. Proprio perché giriamo su strada e non in pista, dove anche doppia lenticchia ha senso. Su strada c'è vento, buche, curve strette e improvvise, tutte cose a sfavore delle ruotazze anteriori.

Poi lo studio è teoricamente esatto, ma l'altro conto é la pratica, e avendo provato vari tipi di ruote posso dirti che NON si sente il vantaggio di un 40mm in carbo se dietro hai le 32 raggi basso profilo, figuriamoci una trispoke. Con DUE altoprofilo si sente, e con una 80mm dietro e una bassa davanti anche, sfrutti l'effetto volano e non appesantisci lo sterzo ;)

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Diciamo che in strada si da più importanza al peso/guidabilità ed in pista alla rigidità/areodinamica.

...

Mik.

Tnx

Vi ricordo che SE MONTATE LE RAZZE DAVANTI, O LE MONTATE ANCHE DIETRO, O MONTATE UNA LENTICOLARE, MA NON USATE LE RAZZE DAVANTI CON LA RUOTA A RAGGI DIETRO ZIO LADRO

In realtà avevo letto uno studio che metteva in paragone l'importanza aerodinamica delle due ruote...e quella davanti ( non ricordo la percentuale....ma) era molto più importante di quella dietro...ma la lenticolare soprattutto in strada si mette solo dietro per problemi di guidabilità...mentre sarebbe più giusto aerodinamicamente metterla davanti....perchè quella dietro risente del risucchio del telaio e ciclista, e quindi di non fondamentale importanza,,,

 

Quindi i fissati da aperitivo con la cosmic comete davanti e la ruota a raggi basso profilo dietro vincono,,,,ahahah

esatto lo studio che citi, infatti è lo sbilanciamento pro VS contro che pende a sfavore delle razze davanti e non dietro. Proprio perché giriamo su strada e non in pista, dove anche doppia lenticchia ha senso. Su strada c'è vento, buche, curve strette e improvvise, tutte cose a sfavore delle ruotazze anteriori.

Poi lo studio è teoricamente esatto, ma l'altro conto é la pratica, e avendo provato vari tipi di ruote posso dirti che NON si sente il vantaggio di un 40mm in carbo se dietro hai le 32 raggi basso profilo, figuriamoci una trispoke. Con DUE altoprofilo si sente, e con una 80mm dietro e una bassa davanti anche, sfrutti l'effetto volano e non appesantisci lo sterzo ;)

 

e io mo all''aperitivo che ruota metto?

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e io mo all''aperitivo che ruota metto?

Chiedi a lui.ad occhio ne sa...ahaha porca minchia

...

No aspetta...lo studio dice che la cosa più areodinamica andrebbe sempre davanti quindi guardando solo all'areodinamica sarebbe meglio mettere la lenticolare o le razze o l'altissimo profilo davanti piuttosto che dietro...perchè davanti il beneficio è maggiore che dietro...

Di fatto però per un fattore di guidabilità ed anche estetica si tende a fare il contrario.( mi ricordo che dicevano che la resa con tipo 88mm davanti e 38 dietro era meglio che il contrario, mentre nella vita reale si tende a fare il contrario...)

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