Vai al contenuto

Caschetto: chi lo usa? [Foto inside]


7even
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto il casco è importante per la sicurezza (come il freno) poi sta a ciascuno scegliere, anche in baso all'utilizzo della bici, se è il caso o meno di indossarlo! Io non lo uso ma nel caso di eventi o giri seri lo metto. E smettetela di fare i paladini della sicurezza a dire che bisogna indossarlo sempre! Se non ti fidi di te stesso è un conto, ma l'imprevisto ti fotte pure se sei in sicurezza, questo è certo. Per portare la bici in garage il casco NON LO METTO. A voi la scelta poi...

Modificato da Zanini (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto il casco è importante per la sicurezza (come il freno) poi sta a ciascuno scegliere, anche in baso all'utilizzo della bici, se è il caso o meno di indossarlo!

Io non lo uso ma nel caso di eventi o giri seri lo metto.

E smettetela di fare i paladini della sicurezza a dire che bisogna indossarlo sempre! Se non ti fidi di te stesso è un conto, ma l'imprevisto ti fotte pure se sei in sicurezza, questo è certo.

Per portare la bici in garage il casco NON LO METTO.

A voi la scelta poi...

Se il casco ti concedesse, in caso di imprevisto, anche una sola possibilità su un miliardo di non farti del male, non lo metteresti?

Preferisci dire di fidarti di te stesso, o avere una, pur piccola, protezione in caso di caduta?

Quella piccola possibiltà vale meno del vento nei capelli?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

finora in bici il casco non l'ho mai messo... non l'avevo nemmeno quella volta che al parco di monza con la mtb sono caduto e mi sono spaccato la clavicola... e nemmeno dopo allora l'ho indossato

 

ora pero' mi avete fatto venire la paura della fissa e tra straps, freno anteriore, ... ho deciso di comprarlo

 

tral'altro, impongo ai miei figli di 3 e 5 anni di metterlo tanto quando girano sulla biciclettina con le rotella quanto sono in giro nel seggiolino con il nonno; di conseguenza, per coerenza e per dare l'esempio, ora me lo compro pure io

 

in scooter, estate o inverno che sia, giro sempre con giacca con le protezioni, paraschiena integrale e casco integrale, guanti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto il casco è importante per la sicurezza (come il freno) poi sta a ciascuno scegliere, anche in baso all'utilizzo della bici, se è il caso o meno di indossarlo!

Io non lo uso ma nel caso di eventi o giri seri lo metto.

E smettetela di fare i paladini della sicurezza a dire che bisogna indossarlo sempre! Se non ti fidi di te stesso è un conto, ma l'imprevisto ti fotte pure se sei in sicurezza, questo è certo.

Per portare la bici in garage il casco NON LO METTO.

A voi la scelta poi...

Se il casco ti concedesse, in caso di imprevisto, anche una sola possibilità su un miliardo di non farti del male, non lo metteresti?

Preferisci dire di fidarti di te stesso, o avere una, pur piccola, protezione in caso di caduta?

Quella piccola possibiltà vale meno del vento nei capelli?

Si! La bici è libertà!
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Innanzitutto il casco è importante per la sicurezza (come il freno) poi sta a ciascuno scegliere, anche in baso all'utilizzo della bici, se è il caso o meno di indossarlo!

Io non lo uso ma nel caso di eventi o giri seri lo metto.

E smettetela di fare i paladini della sicurezza a dire che bisogna indossarlo sempre! Se non ti fidi di te stesso è un conto, ma l'imprevisto ti fotte pure se sei in sicurezza, questo è certo.

Per portare la bici in garage il casco NON LO METTO.

A voi la scelta poi...

Se il casco ti concedesse, in caso di imprevisto, anche una sola possibilità su un miliardo di non farti del male, non lo metteresti?

Preferisci dire di fidarti di te stesso, o avere una, pur piccola, protezione in caso di caduta?

Quella piccola possibiltà vale meno del vento nei capelli?

 

Si! La bici è libertà!

Sono d'accordoche sia libertà, ma la questione è che di me stesso mi fido, è degli altri che non mi fido.

Link al commento
Condividi su altri siti

La smettete di parlare di giri seri e giri non seri....sembra che quando andate in bdc è fate 50 km col casco in testa non ridiate..

 

aQxO4qW.jpg

 

 

@zanzos l'era scritto "nella mia testa" in dialetto fiorentino....ma mi becco l'errore rosso...domani ristudio...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

anche per il motorino ci sembrava assurdo metterlo anni fa... ma ora è diventato ovvio indossarlo, probabilmente fra qualche anno ci obbligheranno a farlo anche in bici e dopo un po' ci sembrerà normale...

a me spaventa piu' questo, che essere investito ;)

il paragone ciclisti, pedoni per me è poco appropriato.

io personalmente non lo uso spesso ma ammiro chi lo usa sempre, non giudico chi non lo mette mai, derido chi dice che non serve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@sostenitori del casco sempre: ammetterete che c'è una bella differenza da tra fare un'alleycat di giorno col traffico e uscire a comprare il pane per fare 300 metri, magari scegliendo una strada senza traffico e andando poco più veloce che se stessimo correndo a piedi. È chiaro che in entrambe le situazioni si può cadere e si può cadere male, ma le probabilità sono oltremodo sbilanciate. Per questo che si fa l'esempio di metterlo anche quando si esce a piedi: l'ipotesi di scivolare e battere la testa è reale, ma quanto è probabile? Allora per essere sicuri di tornare a casa sani e salvi dovremmo girare con

Loggati per vedere il contenuto
,
Loggati per vedere il contenuto
, possibilmente
Loggati per vedere il contenuto
e solo dentro un http://www.youtube.com/watch?v=58zqJCtUjSI.

 

L'esempio del motorino regge fino a un certo punto perché su quello per piano che si vada i 40 all'ora si toccano in fretta e non è possibile fare i pedoni usando i marciapiedi nei tratti di strada particolarmente pericolosi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@sostenitori del casco sempre: ammetterete che c'è una bella differenza da tra fare un'alleycat di giorno col traffico e uscire a comprare il pane per fare 300 metri, magari scegliendo una strada senza traffico e andando poco più veloce che se stessimo correndo a piedi. È chiaro che in entrambe le situazioni si può cadere e si può cadere male, ma le probabilità sono oltremodo sbilanciate. Per questo che si fa l'esempio di metterlo anche quando si esce a piedi: l'ipotesi di scivolare e battere la testa è reale, ma quanto è probabile? Allora per essere sicuri di tornare a casa sani e salvi dovremmo girare con

Loggati per vedere il contenuto
,
Loggati per vedere il contenuto
, possibilmente
Loggati per vedere il contenuto
e solo dentro un http://www.youtube.com/watch?v=58zqJCtUjSI.

 

L'esempio del motorino regge fino a un certo punto perché su quello per piano che si vada i 40 all'ora si toccano in fretta e non è possibile fare i pedoni usando i marciapiedi nei tratti di strada particolarmente pericolosi.

 

Ammetto e sottoscrivo quello che dici.

Io infatti non ho mai fatto il parere con il motorino...per molte dinamiche..non solo legate alla velocità.

Non sono molto d'accordo però sull'equiparare le cadute a piedi in corsa con quelle in bici anche piano, ma questo è un altro discorso e non mi addentro nelle dinamiche di fisica, soprattuto perchè non ne sono capace.

 

Ho fatto il paragone con la cintura della macchina perchè diciamo che sei vai in una strada non trafficata a 10 all'ora in macchina potresti anche non mettere la cintura (per riprendere il tuo esempio)...ma più che altro pongo sempre questa domanda...

 

Partendo dal presupposto che in caso di "urto" il casco ti protegga di più che la parrucca di disco STU ed essendo completamente innocuo e non inficiante sulle prestazioni del veicolo che stai guidando...perchè non metterlo??

 

Se è per una questione estetica mi fermo qui...secondo me si va fuori tema..non vale la pena nemmeno discuterne..

Se è una questione di obbligatorietà di legge (come per la cintura) che sei costretto a metterti perchè sennò multa e punti...lo considero un fallimento nell'insegnamento dell'educazione civica...e cioè costringere una popolazione a fare qualcosa solo sotto minaccia..

Se è una questione di scomodità (in questo caso sarebbe scomodo anche il casco per il motorino, ma quello la legge ti obbliga a metterlo) altrimenti anche con il motorino potresti andare a 2 all'ora in una strada non trafficata..

 

Poi come sempre su internet si possono trovare tanti pareri e bei discorsi sul fatto che le cinture non proteggono quanto in realtà dimostrano gli studi...che il casco non è così utile per i ciclisti come per i motociclisti (politica adottata anche da alcune associazioni di ciclisti , soprattutto però in relazione al fatto di non volere l'obbligatorietà del casco e non al fatto che il casco non protegga)

 

Ultima e poi mi cheto se no fo sempre dei papelli...quando si parla di casco si parla sempre di urti a velocità di curvatura..investimenti da parte di Boeing 747..passaggi su mine anticarro....perdendo di vista l'utilità nella vita di tutti i giorni...

 

Per esempio se mi posso risparmiare 4 o 5 banalissimi punti in testa che intorno mi ci devo pure tagliare i capelli...perchè non farlo...poi nessuno (almeno per ora) vieta di stare alla sorte..

 

scusate la lungagnaggine...

Modificato da tommybarno (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diobono raazzi,

 

Finche siamo benedetti dal fatto che il casco in bici non e' obbligatorio evitiamo di accapigliarci su caschetto si caschetto no, dai.

Ognuno fa quello che ritiene giusto, io per dire l'unica volta che sono stato salvato dal casco ero fermo a provare a fare trackstand la prima volta che avevo gli sganci rapidi, che razza di coglione. Mi sono intortato, non sono riuscito a sganciare e sono finito di faccia - si, cazzo, di faccia - sull'asfalto. Il fato di avere il casco ha salvato sto bel faccione di culo perche lo spessore davanti ha battuto a terra prima del faccione e mi sono solo fatto un graffio sullo zigomo.

 

Vero che un tempo la gente correva senza casco in strada e in velodromo, e sticazzi?

 

 

Per me mettere la cintura e' un automatismo, mi sento nudo senza. Forse un giorno sara' lo stesso per il casco, chissà.

 

Io penso che la sola cosa giusta e sacrosanta sia mettere casco obbligatorio in ogni evento che si organizza.

 

No casco, no evento.

 

ah, un'altra cosa: casco e freno - o assenza di - non sono la stessa cosa.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa ho raschiato la faccia due volte, una a 90 all'ora e una a 130 in moto, voglio più bene al casco che ha mia madre...

 

 

 

 

Ora non vado più in moto......

Modificato da l'ignorante (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa ho raschiato la faccia due volte, una a 90 all'ora e una a 130 in moto, voglio più bene al casco che ha mia madre...

 

 

 

 

Ora non vado più in moto......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anni fa ho raschiato la faccia due volte, una a 90 all'ora e una a 130 in moto, voglio più bene al casco che ha mia madre...

 

 

 

 

Ora non vado più in moto......

 

Sono di origini toscane!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Anni fa ho raschiato la faccia due volte, una a 90 all'ora e una a 130 in moto, voglio più bene al casco che ha mia madre...

 

 

 

 

Ora non vado più in moto......

 

Sono di origini toscane!

 

 è diventata la scusa ufficiale delle sgrammaticature....

 

 

sono toscano...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .