Vai al contenuto

Bottecchia


Mura87
 Share

Recommended Posts

Bella ragazzi presento la conversione che ho tanto voluto fare.

 

Non ci sono ne scelte tecniche ne ricerca del comodo o che altro, ho preso solo ciò che mi serviva al minor costo, tranne le ruote che le ho prese qui nel mercatino ad un buon prezzo da @Bix.

 

Manca ancora la piega, non riesco mai a trovarmi con @BobsHaero, ma prima o poi ci riusciremo XD

 

Elenco di ciò che so:

 

Telaio: Bottecchia da corsa modello boh comunque anni 90 taglia 55

Cerchi: Mapex non so altro

Copertoni: Kenda concept lite

MC: non ne ho la più pallida idea ma penso che andrà sostituito perchè non è proprio libero

Guarnitura: quella che c'era Shimano exage 300ex

Pedali: a caso con gabbiette a caso pure quelle

Corona: stronglight 48T

Pignone post: penso no brand da 17

Manubrio e pipa: (in foto ITM) quelli che metterò saranno pipa uno e piega boh chiedere a BobsHaero

Catena: KMC

Sella e reggisella: da setup corsa che era Selle Italia Expedia (comoda tralaltro)

 

Presento e inserisco la foto per sentirmi un po' più uno di voi e magari ricevere idee e soluzioni, e perchè no, uscire qualche volta con qualcuno a pedalare. Come detto sopra (sopratutto non avendo nessun tipo di esperienza in meccanica di biciclette) non ho scelto niente tranne le ruote quindi ho dovuto usare ciò che avevo solo per "farci la gamba" con la scatto fisso. Appena posso cambio telaio e componenti e questa bella torna da corsa.

 

Cià

Foto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Mura87 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

metti le gabbiette, decidi che fare con sti fili freno e sei il capo, mi piace!

In realtà ho provato a mettere gli streaps ma questi che ho su ( non so se si vedono bene) sono la cosa più comoda mai provata, meglio anche dello sgancio rapido ( per me) perchè esternamente sono liberi e tengono il piede fermo in punta. L'unica cosa è che toccano per terra quando non si pedala, ma son piccoli dettagli... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le gabbiette si intravedono, ma sono così lasciate libere o hai anche il loro cinturino per bloccarle (perchè quello non si vede, e serve!)

Link al commento
Condividi su altri siti

no il cinturino non l'ho messo, sinceramente non capisco l'utilità, anzi mi sembra più una trappola. Cioè, mi spiego, cosi uso le gabbiette come "punta piedi", per intenderci, e riesco ad avere la pedalata ben fissa sul pedale, se usassi le gabbiette avrei sicuramente il piede tuttuno con il pedale ma in caso dovessi fermarmi avrei difficoltà maggiori nel togliere lo stesso dal pedale. Sbaglio?!

Link al commento
Condividi su altri siti

no il cinturino non l'ho messo, sinceramente non capisco l'utilità, anzi mi sembra più una trappola. Cioè, mi spiego, cosi uso le gabbiette come "punta piedi", per intenderci, e riesco ad avere la pedalata ben fissa sul pedale, se usassi le gabbiette avrei sicuramente il piede tuttuno con il pedale ma in caso dovessi fermarmi avrei difficoltà maggiori nel togliere lo stesso dal pedale. Sbaglio?!

sì, sbagli! i laccetti ti servono per tenere il piede fisso soprattutto in fase di frenata....cosa succede se per caso ti scivola fuori mentre stai frenando per un imprevisto magari?? lo stesso vale mentre pedali comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

no il cinturino non l'ho messo, sinceramente non capisco l'utilità, anzi mi sembra più una trappola. Cioè, mi spiego, cosi uso le gabbiette come "punta piedi", per intenderci, e riesco ad avere la pedalata ben fissa sul pedale, se usassi le gabbiette avrei sicuramente il piede tuttuno con il pedale ma in caso dovessi fermarmi avrei difficoltà maggiori nel togliere lo stesso dal pedale. Sbaglio?!

sì, sbagli! i laccetti ti servono per tenere il piede fisso soprattutto in fase di frenata....cosa succede se per caso ti scivola fuori mentre stai frenando per un imprevisto magari?? lo stesso vale mentre pedali comunque...

Infatti... una volta che mi si era rotto un laccetto mi sono trovato abbastanza scomodo anche andando avanti...

Cmq mi piace un sacco la colorazione, non so perchè, ma mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bellina questa bottecchia... non mi piace la pipa ma son gusti.. che ci fai con le leve freno e i cavi?

le cinghiette??    quando farai un pó di pratica vedrai che verrá naturale sfilare il piede poi puoi regolare anche la larghezza.. counque le GABBIETTE SENZA CINGHIETTE SERVONO A BEN POCO CON UNA SCATTO FISSO, anchese tu non volessi skiddare.. sono molto flessibili e non ti serve solo tenere la punta del piede sul pedale..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no il cinturino non l'ho messo, sinceramente non capisco l'utilità, anzi mi sembra più una trappola. Cioè, mi spiego, cosi uso le gabbiette come "punta piedi", per intenderci, e riesco ad avere la pedalata ben fissa sul pedale, se usassi le gabbiette avrei sicuramente il piede tuttuno con il pedale ma in caso dovessi fermarmi avrei difficoltà maggiori nel togliere lo stesso dal pedale. Sbaglio?!

sì, sbagli! i laccetti ti servono per tenere il piede fisso soprattutto in fase di frenata....cosa succede se per caso ti scivola fuori mentre stai frenando per un imprevisto magari?? lo stesso vale mentre pedali comunque...

 

Non è mai successo, ma meglio prevedere che curare, vado a comprarle al volo!

 

 

 

no il cinturino non l'ho messo, sinceramente non capisco l'utilità, anzi mi sembra più una trappola. Cioè, mi spiego, cosi uso le gabbiette come "punta piedi", per intenderci, e riesco ad avere la pedalata ben fissa sul pedale, se usassi le gabbiette avrei sicuramente il piede tuttuno con il pedale ma in caso dovessi fermarmi avrei difficoltà maggiori nel togliere lo stesso dal pedale. Sbaglio?!

sì, sbagli! i laccetti ti servono per tenere il piede fisso soprattutto in fase di frenata....cosa succede se per caso ti scivola fuori mentre stai frenando per un imprevisto magari?? lo stesso vale mentre pedali comunque...

Infatti... una volta che mi si era rotto un laccetto mi sono trovato abbastanza scomodo anche andando avanti...

Cmq mi piace un sacco la colorazione, non so perchè, ma mi piace

 

Grazie :) anche a me piace molto la mia biga però rimarrà fissa poco. E' solo un esperimento diciamo, la uso per farci la gamba poi la riporto BDC perchè merita decisamente di più.

 

molto molto bella e montata con gusto, quando poi vorrai riportarla a bdc ho il gruppo shimano che fa per te ;)

Ho tutto il setup originale, grazie comunque! :)

 

Che bellina questa bottecchia... non mi piace la pipa ma son gusti.. che ci fai con le leve freno e i cavi?

le cinghiette??    quando farai un pó di pratica vedrai che verrá naturale sfilare il piede poi puoi regolare anche la larghezza.. counque le GABBIETTE SENZA CINGHIETTE SERVONO A BEN POCO CON UNA SCATTO FISSO, anchese tu non volessi skiddare.. sono molto flessibili e non ti serve solo tenere la punta del piede sul pedale..

La pipa andrà cambiata perchè troppo lunga, non sono molto comodo a girare in città tranquillo. Per la questione cinghie, ho ben capito l'importanza, VADO A COMPRARLE! :) 

Per lo skiddare invece, mi risulta davvero davvero difficile, ho provato ma non ci riesco... sarà solo questione di pratica immagino ma non reputo sia una cosa NECESSARIA. 

 

Questo telaio mi piace assai

SISISISISISISISISISI... grazie :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che era un bel telaio già te lo avevo detto metti i cinghietti alle gabbiette e cambia piga... per il resto è una bomba (anche se ci hai messo una vita a partorirla!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che era un bel telaio già te lo avevo detto metti i cinghietti alle gabbiette e cambia piga... per il resto è una bomba (anche se ci hai messo una vita a partorirla!)

Quanto hai ragione... è stato un parto, non avevo attrezzi e ho trasformato camera in un officina... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Megusta! Gabbiette a forza, poi la piega è qui che ti aspetta(e io gli lascerei la sua pipa, è un delitto separarle, specialmente per una uno del cacchio, ma seo tu il capo) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .