Vai al contenuto

Pesi telai


7even
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sto iniziando un progettino per una bici da utilizzare per andare al lavoro (4 km) e per i piccoli spostamenti, da palo, senza aver troppe paturnie nel lasciarla incustodita (dato che ora uso la mia BdC e ringrazio il cielo ogni volta che al ritorno la ritrovo).

Premesso questo, mi è stata regalata una vecchia bici sportiva/passeggio anni 80, senza ruote, sella, canotto, manubrio e attacco. Già smontata e iniziato a togliere ruggine e incrostazioni.

Ora la domanda: lasciando stare le geometrie (anche se sono un po' rilassate, pazienza, per l'uso che ne devi fare), quale è il peso che dovrebbe avere un telaio decente in acciaio? Con e senza forcella, misura media?

Questo per capire se ne valga la pena metterci mano a questo...

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei risposto da solo. Per l'uso che ne devi fare, ovvero piccoli spostamenti, lasciarla attaccata al palo e via dicendo, il peso del telaio è irrilevante. Non ti serve comunque un bici performante. Anche se è un cancello da passeggio, togliendoci tutti gli ammennicoli del caso, avresti comunque un bici più leggera di qualsiasi citybike da supermercato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

costruiscila solo se ci sei affezionato o se  trovi i pezzi per finirla a meno di gratis o al massimo 50 euro perchè le bici da passeggio anni 70-80 so scomode ed il peso non centra una fava.

la misura deve essere la tua altrimenti non va bene.

 

comunque un buon telaio da pista in acciaio pesa mediamente 600gr in più di un corsa, quindi tra i 2,2kg-2,8kg (senza forcella) ed i 4 kg (con forcella) di massima è un buono peso

Modificato da Mork (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

costruiscila solo se ci sei affezionato o se  trovi i pezzi per finirla a meno di gratis o al massimo 50 euro perchè le bici da passeggio anni 70-80 so scomode ed il peso non centra una fava.

la misura deve essere la tua altrimenti non va bene.

 

comunque un buon telaio da pista in acciaio pesa mediamente 600gr in più di un corsa, quindi tra i 2,2kg-2,8kg (senza forcella) ed i 4 kg (con forcella) di massima è un buono peso

gratis o al massimo 50 euro e` proprio dura eh!

(...poi un telaio in acciaio "pista" SENZA forcella  puo stare anche sotto i 2 kg... ma per arrivare a 4 kg deve essere un carroarmato non un telaio!!!!!!!!!!!)

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

costruiscila solo se ci sei affezionato o se  trovi i pezzi per finirla a meno di gratis o al massimo 50 euro perchè le bici da passeggio anni 70-80 so scomode ed il peso non centra una fava.

la misura deve essere la tua altrimenti non va bene.

 

comunque un buon telaio da pista in acciaio pesa mediamente 600gr in più di un corsa, quindi tra i 2,2kg-2,8kg (senza forcella) ed i 4 kg (con forcella) di massima è un buono peso

gratis o al massimo 50 euro e` proprio dura eh!

(...poi un telaio in acciaio "pista" SENZA forcella  puo stare anche sotto i 2 kg... ma per arrivare a 4 kg deve essere un carroarmato non un telaio!!!!!!!!!!!)

 

lo so l'ignoranza l'è una brutta bestia, ma se prendi un solo costruttore come esempio (diciamo Bianchi) dipende solo dall'anno di costruzione... 1950 pesa molto più di un telaio del 1990

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni e i riscontri. Ecco le misure della "Elios" Peso forcella 0,772 kg Peso telaio: 2,506 kg Per un totale di 3,278 kg Verticale: 55,5 cm Orizzontale: 57,5 cm Carro posteriore: 44,5 cm Inclinazione piantone sull'orizzontale: 73º Un paio di foto:

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Le misure potrebbero andare, l'orizzontale andrebbe 2 cm di meno (rispetto a mia BdC e scheda biomeccanica) ma non metterò la piega ma manubrio/curva vintage come le prime bici da corsa, dunque con i semi manubri arretrati verso la sella e non in avanti. Per cui penso potrà andare bene come taglia. Che ne dite?

Modificato da 7even (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia corsa anni '70, con forcella e serie sterzo, ma senza MC, pesa 3,1kg e ci sto facendo una fissa da 15 km al giorno

 

direi che ci siamo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'obliquo è un po' incassato o è solo un effetto ottico...??
Intendi storto, con gobba verso il basso? Effetto ottico dovuto a colore non uniforme della "vecchiaia" ed alle maglie della rete sul fondo. È drittissimo Modificato da 7even (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Intendi storto, con gobba verso il basso?

Effetto ottico dovuto a colore non uniforme della "vecchiaia" ed alle maglie della rete sul fondo. È drittissimo

 

 

Esatto.....mi sa che è solo la vernice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pento di aver messo mano a questo. Forcella anteriore già sverniciata e trattata con prima mano di fondo antiruggine. In settimana andrò avanti col telaio.

Domanda: ma i telai (penso) cinesi, da 60/80 euro già verniciati, come sono? Intendo come geometrie e pesi... Ne ho visto uno dal vivo e le saldature delle giunzioni facevano pena...

Ma sono così male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .