Vai al contenuto

Bicifissa, biciclette e ciclismo


lelefix
 Share

Recommended Posts

Sarebbe unicità e creazione qualora uno partendo da zero costruisse con le sue mani il mezzo.

tipo andare in miniera ad estrarre il ferro...? :)

Ho cominciato a scavare. Per il momento solo argilla. Se trovo ti faccio un fischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo con piacere che quasi per tutti la fissa rappresenta ciò che realmente è: una bicicletta, che diverte, che viene alternata con altre biciclette (come del resto faccio anch'io), che appassiona nella sua totale o parziale costruzione, che rappresenta uno svago mentale, e mille altri fattori che ognuno apprezza come meglio crede.

Di fondo, rimane comunque una bicicletta e volerla dissociare dalla sua natura (in questo ero contrario al post di Aldone) mi pare un pò azzardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo con piacere che quasi per tutti la fissa rappresenta ciò che realmente è: una bicicletta, che diverte, che viene alternata con altre biciclette (come del resto faccio anch'io), che appassiona nella sua totale o parziale costruzione, che rappresenta uno svago mentale, e mille altri fattori che ognuno apprezza come meglio crede.

Di fondo, rimane comunque una bicicletta e volerla dissociare dalla sua natura (in questo ero contrario al post di Aldone) mi pare un pò azzardato.

la componente estetica della fissa però non va sottovalutata.

se a nessuno fregasse un cazzo di essere un po fighetto, gireremmo tutti con bici da corsa convertite e con pezzi recuperati qua e la senza stare a guardare al telaio pista, alla ruota a razze, al profilo alto, alla manopolina colorata, alla sella vintage e via dicendo...

non è un male essere un po fighetti, ma se per tutti la fissa rimane una bici, e se ne apprezza l'utilizzo in quanto bici, e non in quanto oggetto utile ed allo stesso tempo figo da far vedere agli altri, l'esplosione di questo tipo di mezzo di locomozione non si può spiegare.

ormai la fissa è un oggetto di moda iper strumentalizzato, ed io per primo me la sono fatta perchè me ne sono innamorato dalla prima volta che ne ho vista una, mentre fino a quel momento la bicicletta la usavo solo una volta ogni 6 mesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacciono le bici in generale, cerco di tenerle sempre pulite e in ottimo stato di manutenzione, e di mettere i componenti che mi piacciono di più, ma poi le uso anche... eh... le mie mtb prendono fango acqua e polvere, ma non per questo rinuncio alle vitine color oro o alle manopole con i lock in tinta con le viti etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vivo la bici a tutto tondo...faccio down hill (anche se come un babbo 2 mesi fa sono caduto in moto e mi sono rotto il crociato)...cross country....ho la bici da strada.....e ora ho anche la mia fissa....

Il punto e che sono curioso e che ogni bc mi permette di fare qualcosa di diverso, per quel che riguarda la competitivita' non fa per me....mi impegno in tutto quello che faccio..ma ho anche abbastanza autostima per accettare che qualcuno vada piu' forte.

La fissa per me e' creativita'...la possibilita' di fare parte della bicicletta...poi i soldi mancano sempre e quindi bisogna arrangiarsi...comunque l'importante e' pedelare (anche con il legamento rotto) ma sopratutto vagabondare....vaffa... al cronometro e al gps, arrivo quando arrivo e se mi perdo chiedo al benzinaio..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe unicità e creazione qualora uno partendo da zero costruisse con le sue mani il mezzo.

tipo andare in miniera ad estrarre il ferro...? :)

EPIC WIN

Boh, anche per me la fissa è una bici come tante altre. È semplice, leggera e va forte in città. Poca manutenzione, relax se vuoi andare a spasso controllando tutto con le gambe ma anche efficicacia ed efficienza se c'è da scannare. Rigorosamente senza pedali automatici che quelli li lascio per bdc e mtb con annesso completo attillato.

Per quel che riguarda Aldone io non sono d'accordo con lui. Per me la bici è un mezo per spostarmi veloce, molto più veloce che se andassi a piedi. Il paragone con lo skate con me non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ Boh, anche per me la fissa è una bici come tante altre. È semplice, leggera e va forte in città. Poca manutenzione, relax se vuoi andare a spasso controllando tutto con le gambe ma anche efficicacia ed efficienza se c'è da scannare. Rigorosamente senza pedali automatici che quelli li lascio per bdc e mtb con annesso completo attillato.

Per quel che riguarda Aldone io non sono d'accordo con lui. Per me la bici è un mezo per spostarmi veloce, molto più veloce che se andassi a piedi. Il paragone con lo skate con me non funziona.

Perchè tu sei un CICLISTA, come me e come molti altri (ma non tutti) in questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me, che non sono un ciclista, il fatto che sia un mezzo di locomozione divertente ha fatto in modo che diventasse il mio principale mezzo di trasporto

Link al commento
Condividi su altri siti

a me, che non sono un ciclista, il fatto che sia un mezzo di locomozione divertente ha fatto in modo che diventasse il mio principale mezzo di trasporto

E quindi sei diventato un CICLISTA ;-) (che non significa essere un corridore ciclista)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è un mezzo che ci diverte e che è comodo rispetto alle città dove viviamo.

per dire io girerei sempre con il longskate mi diverte e mi rilassa e se abitassi in una città come san diego probabilmente lo userei molto di più di quanto lo uso adesso.

Ad esempio quando sono a Rimini in vacanza lo uso spessissimo per muovermi. la bici io la vedo proprio come mezzo divertente ed effettivamente è veloce ed efficace,non sempre comodo ma molto eccitante da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi in citta' non la batte nessuno...io abito a corsico e lavoro a cinisello..in bici la mattina ci metto neanche 50 minuti prendendomela comoda, contro i 45 della moto e l'ora della macchina...certo il rischio vita e' alto pero' e' free.....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il paragone con il ciclismo agonistico non regge e non ha neanche molto senso sono due mondi diversi e due modi diversi di pensare.Poi non so quale fosse l'intento originale del post ma se così fosse sarebbe come paragonare la champions league al calcetto del fine settimana spero di aver capito male

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non è del tutto così,pensa chi usa la fissa nei velodromi e ci fa le gare.quelli possono essere benissimo paragonati ai ciclisti che fanno i vari giri d'Italia e compagnia bella.

è agonismo sempre.

se mai si dovrebbe paragonare a chi usa la fissa in città e chi usa la bici da corsa i città e si fa qualche gita in tranquillità,come con la fissa.

già chi si ritrova tutte le domeniche con la tutina e 30 amici per macinare km è ad un livello superiore,perchè userà quella bici probabilmente solo per fare quelle specifiche uscite e non come mezzo di tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo perchè l'argomento mi piace.....e perchè sono uno che di base cerca di non catalogare troppo le cose...anzi....perchè poi ho sempre la sensazione che mi ci metto dei paletti, e la cosa mi toglie subito godimento!

Detto questo la FIxed mi ha rimesso in sella dopo 10 anni....e lo ha fatto proprio per la sua natura..altrimenti non penso che lo avrei fatto con una Single Speed, un rampichino o una BDC....

E' stata lei a rimettermi la voglia....poi tutto quello che ne è seguito è per me una semplice evoluzione naturale...

Usarla tutti i giorni per muovermi, usarla per dei giri sempre più lunghi, affiancarci una BDC perchè a 30 anni ho riscoperto quando sia meraviglioso pedalare per km e km potendo fare salite e passi di montagna, e perchè mi è subito sembrata la logica continuazione di pedalare quando non lo faccio a movimento fisso.....

Detto questo oggi in Fixed faccio (beh non oggi, appena mi si riaggiusta il fermore zioporc haha)tutto...ci vado a lavoro, ci cazzeggio in giro per la città e ci faccio i giri con il completino da ciclista e l'ansia da prestazione..........

E il movimento fisso per me è come una droga!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .